Dopo la cocente sconfitta esterna contro il Rimini nel ritorno della semifinale di Coppa Italia Serie C, il Trapani proverà a ripartire subito ospitando allo Stadio Provinciale il Sorrento, indietro solamente di un punto in classifica rispetto ai granata.
I precedenti fra le due squadre in sicilia sono ben 10 e in nessuno di questi si annovera una vittoria dei costieri, il bilancio è infatti di 4 vittorie dei siciliani e 6 pareggi. Dunque la formazione granata è ancora imbattuta nelle sfide disputate allo stadio ‘Provinciale’ contro i campani. Tutte le sfide giocate in terra sicula fra le due formazioni sono state valevoli per il campionato di Serie C.
Trapani-Sorrento, precedenti: il primo incontro e la prima vittoria granata
Il primo fra i precedenti di Trapani-Sorrento fu valevole per la 35a giornata del campionato di Serie C 1969/70 e terminò con ilprimo dei totali 6 pareggi che questa rivalità ci ha regalato. In quella partita andò in rete al 17′ Antonio Ingrasciotta per portare avanti i siciliani, beffati all’89’ dal goal del pareggio di Giuseppe Nazzi. Stagione maledetta per i granata, che terminarono all’ultimissimo posto retrocedendo così in Serie D. La prima vittoria dei siciliani arrivò nel secondo degli scontri diretti, 24a giornata della Serie C 1972/73, il risulttao finale premiò i padroni di casa andati in rete al 46′ con Roberto Sorrentino.
L’ultimo incontro datato 1989
Come già detto, i precedenti fra Trapani e Sorrento in Sicilia sono ben 10, ma tutti concentrati esattamente nell’arco di 20 anni, dal 1969 al 1989. L’ultimo incontro fra le due formazioni avvenne infatti in data 28 maggio 1989, la giornata era la 33a e i granata si imposero al Polisportivo Provinciale con il risultato di 3-1 grazie alla doppietta di Eugenio Vitelli e al goal di Santo Ardizzone, per gli ospiti Giovanni Brugaletta segnò il goal della bandiera.

