La Trapani Shark lotta, gioca una partita ad alta tensione emotiva e perde contro la Pallacanestro Trieste in un finale thrilling. I granata escono subito di scena dalla LBA Coppa Italia Frecciarossa, perdendo con il risultato di 72-74 al termine di una gara dai mille volti. La squadra guidata da Jasmin Repesa parte fortissimo, poi cala alla distanza e consente ai giuliani di restare in partita, mantenendo a lungo anche il comando del punteggio. Poi nel quarto periodo la rinascita sotto la spinta di un Justin Robinson eccezionale in attacco e un Chris Horton poetico sui due lati del campo. Nel finale, però, Trapani spreca un vantaggio di 7 punti, consente l’ennesimo rientro alla squadra di coach Jamion Christian. Il tutto fino ad arrivare al finale incredibile, in cui la squadra triestina dimostra di averne di più e vince la partita, volando in semifinale dove affronterà Trento.
La cronaca della partita
Alibegovic è aggressivo e incisivo nel primo layup della partita, dall’altra parte Johnson attacca Horton. Tanti errori al tiro nei primi minuti, poi Robinson inventa la tripla irreale e attacca il ferro. L’americano torna negli spogliatoi per una botta, allora ancora Alibegovic segna per il 9-2. L’attacco dei giuliani è in crisi, Horton ispira il figlio di Teoman per l’alley-oop: Christian chiama timeout. Valentine fa ‘goal’ e prova a trascinare Trieste, replica Horton con 4 punti in fila. Brown scrive +10 ai liberi, Candussi segna la prima tripla triestina, Ruzzier spara dopo il jumper di Gentile. Gli ultimi punti del quarto sono di Eboua: è 20-15 Trapani.
Il secondo quarto si apre con Ruzzier che mette 5 punti in fila e pareggia. Reyes allunga il parziale e firma il sorpasso, Repesa chiama timeout e la risposta è l’and-one di Brown. Si riaccende Trapani, Galloway ispira Horton e Gentile innesca la bimane di Brown. Torna a segnare Johnson, la Shark tira male da fuori ma torna a difendere forte: Alibegovic pareggia in tap in ma Uthoff risponde subito. Il 7 granata segna ancora in entrata, poi stoppa Johnson che nell’azione successiva spazza via la difesa Shark. Valentine spara la bomba da 10 metri, Trapani pasticcia in attacco ma i giuliani non ne approfittano. Nell’ultima azione Brooks è perfetto: 38-33 Trieste a metà gara.
Si torna sul parquet con Robinson arruolabile e Rossato che segna da tre. Entrambe le squadre faticano in attacco, Horton suona la carica con l’inchiodata del -1 ma Valentine risponde alla sua maniera. Trieste forza tanto, Trapani perde troppi palloni ma resta a contatto. Brooks inventa il canestro del +4 sulla sirena, replica Galloway con canestro e rubata per il pareggio di Notae. Ancora Valentine con la tripla irreale e Candussi fanno allungare Trieste, la Shark risponde con Notae ma non c’è continuità in attacco. McDermott si sblocca all’improvviso: tripla e 56-53 Trieste all’ultimo break.
Trapani parte male in attacco nell’ultimo quarto, Brooks scrive +7 Trieste in layup. Ci pensa Robinson a sbloccare i suoi, poi Alibegovic allunga il parziale e pareggia. Trapani ritrova l’energia di inizio partita, Robinson ne mette altri 5 e costringe Christian al timeout. Il 12-0 Shark viene interrotto da Markel Brown, Galloway risponde con una magia. L’antisportivo di Ruzzier viene sfruttato a metà da Rossato, poi la Shark pasticcia in attacco ma il solito Robinson mette un and-one pesantissimo. Mani fredde nel finale, Trieste prova a rosicchiare dalla lunetta con Trapani che avverte un po’ di tensione. Uthoff scrive -2 a 41″, Robinson sbaglia in entrata, poi Markel Brown fa 1/2. Timeout Repesa, Alibegovic fa 1/2 ma spende fallo su Brown che pareggia a 6″8. Altro timeout del coach della Shark, pasticcio sulla rimessa e Brooks ne approfitta per correre a segnare il canestro decisivo.
LEGGI ANCHE -> Sorrento, prossimo avversario Trapani: percorso netto per Ferraro, sogno playoff vivo
Il tabellino di Trapani Shark – Pallacanestro Trieste
Trapani Shark – Pallacanestro Trieste 72-74
Parziali: 20-15, 13-23, 20-18, 19-18
TRAPANI – Horton 11, Robinson 17, Rossato 4, Alibegovic 19, Petrucelli, Eboua 1, Notae 4, Galloway 4, Yeboah 2, Mollura ne, Gentile 2, G.Brown 9. Coach Jasmin Repesa
TRIESTE – Uthoff 4, Ruzzier 11, M.Brown 9, Johnson 11, Valentine 11, Obljubech ne, Reyes 4, Deangeli, Campogrande ne, Candussi 11, Brooks 10, Mcdermott 3. Coach Christian Jamion

