La Trapani Shark continua a battere le sue acque territoriali, quelle dell’alta classifica in Serie A: battuta anche la Unahotels Reggio Emilia 88-75 dopo un match più duro di quanto non dica il risultato finale. Sugli scudi Jordan Ford con 26 punti e una prestazione da trascinatore, così come il solito apporto dalla panchina di Notae. Un successo che proietta i granata terzi a 12 punti, ma che senza la penalizzazione li vedrebbe in testa al campionato.
La cronaca di Trapani Shark – Reggio Emilia
I primi due quarti
Polveri bagnate per Trapani in avvio, con Reggio Emilia che ne approfitta per aprire le marcature con Williams, Barford e la tripla di Caupain che costringono Repesa al timout anzitempo (0-7 al 4’). La siccità offensiva dei granata prosegue fino al 6’, quando Allen rompe il ghiaccio su suo rimbalzo offensivo, ma dall’altra parte la UnaHotels gira come un orologio (4-15). Barford si rivela subito caldissimo, in penetrazione e da oltre l’arco, e non può passare molto prima che Repesa chiami dalla panchina JD Notae, fresco di premio mvp contro Milano. L’ingresso del numero 1 granata cambia il ritmo della Shark, con Sanogo e Hurt armati al tiro per il recupero dei siciliani al 10’ (18-25).
Ford riemerge benissimo dalla panchina ‘punitiva’ a cui lo aveva costretto il proprio allenatore dopo un brutto avvio di gara: due magie in penetrazione e una tripla non spezzano però il ritmo offensivo di Reggio che colpisce ancora con Caupain e Smith (26-31 al 13’). La gara cambia radicalmente a metà secondo quarto quando coach Priftis riceve a stretto giro primo richiamo, tecnico e subito dopo anche l’espulsione per aver continuato a polemizzare col pubblico di casa. Sorpasso Shark al 19’ con Allen (42-41) per il primo vantaggio dei granata nel match, trascinati però da un Ford che continua a mettere grande pressione sulla difesa reggina, permettendo ai siciliani di andare al riposo lungo sul +1 (47-46).
Terzo e ultimo quarto
Dalla pausa viene fuori meglio la Unahotels che piazza subito l’8-0 di parziale, in fotocopia con l’inizio del match, e una Trapani Shark disattenta, mentalmente ancora negli spogliatoi. Repesa non nasconde il suo disappunto, cambiando tutto il quintetto dopo il timeout. La scossa serve a destare i granata dal torpore, con Rossato e Cappelletti a dettare i ritmi offensivi e difensivi. Caupain risponde ancora e l’equilibrio al PalaShark non si rompe (59-61 al 28’). Ford si carica i granata sulle spalle e con due triple consecutive raggiunge e supera Reggio, prima che Barford ribadisca la sua versione dei fatti con la bomba del 67-68 al 30’.
Eboua con due inchiodate al ferro lancia Trapani avanti nel tira e molla sul tabellone, Allen ci mette il suo e ad inizio quarto periodo Trapani crea il vantaggio che risulta poi decisivo. Reggio Emilia colleziona rimbalzi offensivi, ma non riesce nel momento più importante a trasformarli in punti segnati, con Eboua costretto agli straordinari sotto le plance. Reggio Emilia finisce la benzina anzitempo e Trapani prende il sopravvento nel finale, mettendo probabilmente fin troppa distanza nel risultato rispetto a quanto visto oggi.
LEGGI ANCHE -> Virtus Trapani, ritorno alla vittoria: sconfitta la Cestistica Gioiese tra le mura amiche
Il tabellino di Trapani Shark – Reggio Emilia
TRAPANI SHARK – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 88-75
Parziali: 18-25, 29-21, 20-22, 21-7
Shark: Cappelletti 2, Eboua 11, Notae 8, Ford 26, Arcidiacono ne, Rossato 3, Alibegovic 4, Allen 21, Pugliatti ne, Petrucelli 4, Sanogo 6, Hurt 3. All. Repesa
Unahotels: Barford 21, Thor 9, Woldetensae, Mainini ne, Caupain 18, Williams 10, Smith 2, Uglietti 8, Severini, Deme El Hadji ne, Echenique 4, Vitali 3. All. Priftis
Arbitri: Lo Guzzo, Noce, Cassina

