Se è un sogno, non svegliateci. La Trapani Shark vince, convince e batte l’Olimpia Milano dopo una partita che è stata in equilibrio solo per 15 minuti. Poi, Repesa, eroe indiscusso di questa stagione, ha guidato i suoi con una prova magistrale di Robinson (18+4 assist), Galloway (20+4+3) e Horton, autore di una doppia doppia da 14 punti e 16 rimbalzi. Per Milano, ottima prova di Mirotic (16+10) e Brooks (19
Trapani Shark – Olimpia Milano: i primi due quarti
Mirotic rompe il ghiaccio con una tripla pazzesca dall’angolo, Robinson risponde ma LeDay insiste, tutto dalla lunga distanza. Horton accorcia da sotto, Alibegovic porta Trapani avanti per la prima volta ma LeDay è veloce in contropiede: 8 a 8. Robinson, LeDay e Horton spostano il tabellino con il ritmo che diventa più veloce. Alibegovic e Brown lanciano Trapani sul +3: primo timeout per Messina quando mancano 3 minuti e mezzo. Shields punisce la difesa granata da 3, Bolmaro con due liberi e tripla di Brooks: il parziale questa volta è per Milano, 8 a 0 che porta il punteggio sul 16 a 21. Galloway esce bene dal timeout di Repesa con una tripla. La sfida si sposta sottocanestro, Nebo 1 su 2 ai liberi mentre Eboua sigla un 2+1. La schiacciata di Eboua chiude il quarto sul 27 a 26 per i siciliani.
Mirotic e Galloway riprendono da dove avevano lasciato, Horton segna il pareggio. I ritmi non sono estremizzati come piacciano a Trapani, le percentuali però sono alte. Horton insiste dopo un bel pick&roll e poi inchioda la schiacciata in reverse in contropiede: +4 Trapani. Robinson con altri due liberi e la tripla di Galloway aprono l’emorragia di Milano. Petrucelli insiste in contropiede: parziale di 13 a 0. Brooks segna in penetrazione interrompendo il momento granata, Trapani è comunque +9 (43-34). Horton e Brooks segnano da sotto, Galloway aggiunge due punti dai liberi e Brooks chiude il quarto sul 47 a 38.
La cronaca della seconda metà di gara
Milano inizia decisamente meglio con un parziale di 7 a 0: immediato timeout per Repesa. Trapani si riprende con Galloway e Petrucelli. Robinson si esalta, controparziale di 9 a 0, sospensione questa volta per Messina. Milano continua a sbagliare, Galloway allo scadere dei 24 spara la bomba da centrocampo. Shields, Yeboah e Galloway portano il punteggio sul 63 a 48. Brooks prova a riaccorciare con due triple di seguito dopo il massimo vantaggio di Trapani (+15 prima del canestro), Notae carica i granata dalla media. Mannion e Brooks rosicchiano punti con i liberi, Paul Eboua fa 1 su 2: Trapani 66 – Milano 57. Brooks spara da 3 ma Robinson chiude il quarto con una altra tripla: 69 a 60.
Nebo, tornato in campo dopo 5 mesi dal suo infortunio, inizia l’ultima frazione con schiacciata e libero aggiuntivo. Tonut in contropiede porta Milano sul -4. Robinson si guadagna due liberi, Tonut insiste con una tripla. Il trend, al momento, è tutto per la squadra di Messina. Alibegovic però non ci sta: tripla che spezza la gara. Brooks commette fallo tecnico ma Trapani non ne approfitta. Anche Milano sbaglia tanto e il punteggio rimane fermo sul 74 a 68. La tripla di Yeboah significa +9. Petrucelli segna ancor dalla lunga distanza, Mannion risponde prima dalla media e poi con una tripla. 80 a 73 quando mancano 4 minuti e mezzo.
Notae fa 1 su 2 ai liberi, Yeboah approfitta di un rimbalzo offensivo e Notae mette una tripla impossibile: laterale, da oltre la linea di centrocampo, a tabella. È showtime granata: 86 a 73. LeDay fa un2+1 quando mancano 2 minuti al termine. I secondi scorrono, Trapani mantiene il controllo, Notae subisce fallo. Ai liberi fa 1 su 2. Gli uomini di Repesa si portano sul +11. Anche Nebo fa 1 su 2 dalla linea della carità, Horton segna ancora da sotto ma ormai è tripudio granata. Bolmaro segna due liberi, LeDay insiste ma mancano solo 24 secondi e Trapani è +8. Non si gioca più, il PalaShark esplode, finisce 89 a 81. È festa. Milano è battuta. C’è aria di playoff, ovviamente a tinte granata.
LEGGI ANCHE -> Trapani Shark, Galloway: “Abbiamo grande responsabilità, con Milano vogliamo vincere”
IL TABELLINO DI TRAPANI SHARK – OLIMPIA MILANO
Trapani Shark – Emporio Armani Milano 89-81
Trapani: Eboua 6, Notae 7, Horton 14, Robinson 18, Rossato, Alibegovic 8, Galloway 20, Petrucelli 7, Yeboah 7, Mollura ne, Gentile ne, Brown 2. All. Repesa
Milano: Mannion 5, Bortolani, Tonut 5, Bolmaro 6, Brooks 19, Leday 13, Ricci 2, Flaccadori ne, Caruso ne, Shields 10, Nebo 5, Mirotic 16. All. Messina
Arbitri: Rossi, Lo Guizzo, Bartoli
Note: 4312 spettatori
Parziali: 27-26; 20-12; 22-22; 20-21.

