Trapani Shark piazza il grande colpo e mette sotto contratto Akwasi Yeboah. L’ala nata nel 1997 in Ghana, ma dal passaporto inglese, è il terzo innesto nella batteria degli stranieri della formazione granata. Il giorno dopo l’annuncio dell’ingaggio di Justin Robinson, che farà da playmaker titolare, mancano solamente tre giocatori non italiani per portare avanti il metodo 6+6 scelto per consentire al coach Jasmin Repesa di schierare un ottimo roster in vista del prossimo campionato di Serie A.
Dal canto suo, Akwasi Yeboah ha espresso grande soddisfazione per il suo approdo alla corte di Trapani Shark. Queste le sue dichiarazioni dopo la firma, riportate sui media ufficiali del club siciliano: “Ringrazio sinceramente il Presidente Antonini, coach Repesa e tutto lo staff di Trapani Shark per questa nuova opportunità. Non vedo l’ora di competere ad alto livello e incontrare questi incredibili fan. Sfrutterò al massimo il mio tempo in questa splendida e soleggiata città di Trapani, in Sicilia, sia dentro che fuori dal campo: insieme ci toglieremo tante soddisfazioni. Ci vediamo presto!”.
Trapani Shark, chi è Akwasi Yeboah
Akwasi Yeboah è nato a Sekondi-Takoradi, in Ghana, nel 1997. Fin da piccolo, però, ha fatto base in Gran Bretagna, più nello specifico a Chigwell, sobborgo di Londra. Qui si è trasferito all’età di 9 annidopo che sua madre Winifred ha trovato un lavoro da infermiera per provvedere meglio a lui e al fratello maggiore Kwame. Poi si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha potuto studiare al college e ha iniziato a giocare a basket con la canotta della Stony Brook. Dopo la prima stagione di apprendistato, nella seconda i suoi dati parlano di una media di 15,3 punti e 5,1 rimbalzi a partita. Un dato ulteriormente migliorato l’anno dopo, con oltre 20 punti di media per ogni match.
Nel 2020 Yeboah torna in Europa, più nello specifico in Francia, dove lo attende la formazione del Saint-Quentin. Qui chiude la stagione con una media di 12,0 punti, 3,8 rimbalzi, 1,3 assist e 1,0 palle recuperate a partita. L’anno dopo resta nella seconda lega transalpina e realizza 13 punti, 2 assist e 5 rimbalzi di media con Saint-Chamond. Un’ottima stagione che lo porta in Turchia, dove ha giocato nelle ultime due stagioni. La prima al Darussafaka dove conosce la Champions League e realizza 8 punti e 3.7 rimbalzi di media tra campionato e coppe. Poi Yeboah approda al Galatasaray. Queste le sue medie: 11 punti e 3 rimbalzi in Champions League, 8,2 punti e 3,7 rimbalzi in campionato.

