spot_img

Trapani-Potenza (risultato 4-2), highlights: tris Anatriello e Ongaro, gioia per Torrente

Trapani-Potenza, partita valevole per la 25a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 4-2. Gara giocata a ritmi alti da ambo le parti, che ha visto i granata poter contare su un Gennaro Anatriello in versione prime. Tripletta per l’attaccante nel primo tempo, con tutto il repertorio messo in mostra. Per i rossoblù, anche loro autori di una frazione assolutamente brillante, a segno Antonis Siatounis. Nella ripresa i siciliani reggono alla pressione dei lucani, a caccia del gol che riapra la partita, ma la chiudono con Easton Ongaro. A nulla serve la rete di Luca Petrungaro nel finale. Il Trapani si rilancia e sale a 35 punti, mentre il Potenza si blocca a quota 42.

Le formazioni ufficiali

Il Trapani, in piena emergenza in difesa, torna a 4 dietro, con gli unici centrali Silvestri e Sabatino a disposizione in campo con Ciotti e Benedetti. La cabina di regia se la prende Carraro mentre in attacco Ciuferri e Piovanello giocano a supporto di Anatriello. Nel Potenza, carta a sorpresa a sinistra con Burgio dal 1′ nel ruolo di terzino. Titolari anche Siatounis, Ferro e il rientrante Schimmenti. Queste le formazioni ufficiali di Trapani-Potenza.

Trapani (4-3-3): Ujkaj; Ciotti, Silvestri, Sabatino, Benedetti; Toscano, Carraro, Carriero; Ciuferri, Anatriello, Piovanello. A disposizione: D’Aniello, Salamone, Daka, Hraiech, Stensrud, Verna, Sciortino, Ruggiero, De Caro, Liotti, Ongaro. Allenatore: Torrente.

Potenza (4-3-3): Alastra; Novella, Milesi, Verrengia, Burgio; Siatounis, Ferro, Erradi; Rosafio, Caturano, Schimmenti. A disposizione: Cucchietti, Verardi, Galletta, Riggio, Selleri, Valisena, Mazzeo, Mazzocchi, Rillo, Petrungaro, Landi. Allenatore: De Giorgio.

Trapani-Potenza, risultato 3-1 al 45′: primo tempo scoppiettante, tripletta per Anatriello

Trapani subito all’attacco, pericoloso con un colpo di testa alto sopra la traversa di Anatriello dopo poco più di un minuto. Dalla corsia di sinistra i granata sviluppano gioco e creano pericoli, arrivando presto a trovare la via della rete. Rapido scambio palla a terra tra Carraro, Benedetti e Piovanello, con l’esterno che trova un passaggio rasoterra perfetto per Anatriello. La punta questa volta è fredda e al 6′ può festeggiare il primo gol con la maglia dei siciliani. La partita sembra indirizzarsi per il meglio in favore dei siciliani, ma sul ribaltamento di fronte il Potenza trova l’immediato pareggio. Siatounis riceve palla al limite dell’area, lo difende dalla pressione di Sabatino e con un sinistro rasoterra chirurgico batte Ujkaj.

La gara è vibrante e viaggia a ritmi altissimi. Piovanello sfiora nuovamente un gol immediato, con un tiro cross che sibila a fil di palo e non trova di poco la deviazione di Anatriello. Al 12′ però la punta sfrutta nuovamente un cross dalla sinistra per battere, stavolta di testa Alastra: è 2-1, con 3 gol nello spazio di 6 minuti. Le due squadre si affrontano a viso aperto, in un continuo susseguirsi di emozioni. Colpo di testa a botta sicura di Carraro e grande parata di Alastra, ma l’azione viene cancellata dall’arbitro per un fuorigioco. Dall’altro lato Schimmenti incrocia col mancino dai 20 metri, ma la palla non inquadra la porta di Ujkaj. La partita non accenna a rallentare e Siatounis sfiora il pareggio di testa, con la palla che sfila alla destra della porta trapanese.

Il Potenza sfrutta la trappola del fuorigioco e il pressing per limitare le ripartenze letali del Trapani, coi rossoblù che tengono il loro baricentro altissimo. Caturano alla mezz’ora calcia al volo dalla distanza, ma la conclusione è centrale e Ujkaj blocca. La squadra di Torrente soffre la pressione a tutto campo dell’undici di De Giorgio, con la partita che rimane divertentissima. Il Trapani è però letale in ripartenza e trova anche la terza rete. Ciotti imbecca Carriero (costretto ad uscire poco dopo per infortunio muscolare, dentro Hraiech). Il centrocampista mette al centro per Anatriello, che insacca col sinistro la sua personale tripletta.

Prima tripletta tra i professionisti per la punta, che con la doppietta segnata contro il Potenza ai tempi del Messina ha segnato 5 dei suoi 10 gol stagionali contro i rossoblù. Il modo migliore per andare al riposo per il Trapani, che si gode la giornata di grazia del suo attaccante.

Trapani-Potenza, risultato finale 4-2: Ujkaj saracinesca, Ongaro la chiude

La ripresa parte senza ulteriori cambi, con ritmi leggermente più bassi ma non lasciando i tifosi senza emozioni. Il Trapani sfonda sempre sulla sinistra, con Piovanello che al 50′ mette dentro un altro tiro cross che sibila al lato del palo sinistro della porta di Alastra. Cinque minuti dopo Siatounis sfrutta una dormita dentro l’area di Benedetti per calciare da dentro l’area piccola. Il tiro del centrocampista trova però il corpo di Ujkaj. Primi cambi per il Potenza, che inserisce Rillo e Petrungaro per Burgio e Schimmenti.

Il Trapani però continua a tenere il piede sul pedale dell’acceleratore. Doppia chance aerea per Sabatino intorno l’ora di gioco. Il difensore prima testa i riflessi di Alastra e, nell’azione successiva, sfiora il palo di un soffio. I lucani continuano la ricerca del gol, con Petrungaro che si gira in area ma calcia debolmente verso Ujkaj. Torrente mette forze fresche, facendo entrare Ongaro e Daka per Ciuferri e Anatriello (standing ovation per lui). De Giorgio risponde con Selleri per Rosafio.

La partita vive di folate, con Siatounis che prosegue il duello personale con Ujkaj. Il centrocampista legge ottimamente un pallone vagante e calcia forte col suo sinistro, ma grande risposta del portiere albanese in angolo. Il Trapani completa i cambi, facendo entrare anche Ruggiero e Verna per Carraro e Piovanello, ma è il Potenza che assedia la porta di Ujkaj. Due occasioni in successione per Caturano e Siatounis intorno al 79′, ma in entrambi i casi l’estremo difensore albanese è puntuale negli interventi e sventa le minacce.

Il Trapani trova però il modo di stordire definitivamente il Potenza, segnando con Ongaro il gol del 4-1. La punta trova al minuto 82 un colpo di testa perfetto, come il cross di Benedetti per il compagno. La gioia esplode al Provinciale, non venendo scalfita dal 4-2 di Petrungaro. Gran gol dell’altro ex Messina, capace di palleggiare in area e trovare un gran diagonale mancino.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: vittoria Giugliano, Cavese-Team Altamura finisce pari

Trapani-Potenza, gli highlights del match

Appena disponibili saranno qui visibili gli highlights di Trapani-Potenza.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli