spot_img

Trapani-Potenza, pagelle: Anatriello-show, brillano Piovanello e Ujkaj

Si è chiusa sul risultato di 4-2 la partita tra Trapani e Potenza, valida per la 25a giornata di Serie C Girone C. Partita divertentissima e ben giocata da entrambe le squadre. Uno spettacolo da cui è uscito vittorioso il gruppo guidato da Torrente, che bagna il proprio esordio con un successo. Queste le pagelle granata al termine di Trapani-Potenza.

Pagelle Trapani-Potenza, i migliori e i peggiori tra i granata

Nelle pagelle di Trapani-Potenza fioccano i buoni voti tra le fila granata, che hanno saputo tener testa ad un avversario di alto livello. La copertina se la prende Anatriello, autore di una tripletta che gli ha regalato la standing ovation del pubblico. Esordio con gol anche per Ongaro, che si batte tanto sul campo per difendere il vantaggio. Ma tra i migliori ci sono anche Ujkaj, Benedetti, Carriero, Ciuferri e Piovanello.

La difesa

UJKAJ 7 – Nonostante i due gol incassati è autore di una prova maiuscola. Il Potenza è forte e arriva spesso dalle sue parti. Ma l’estremo difensore dice di no con almeno 3 ottimi interventi. Duello rusticano con Siatounis assolutamente vinto, col centrocampista che si è visto negare almeno altri due reti oltre quella fatta nel primo tempo.

CIOTTI 6 – In fase di spinta sembra tornato quello dei giorni migliori. Sempre attento e puntuale quando c’è da avviare l’azione e sostenere la squadra in attacco. Attento, ma non precisissimo, quando c’è da coprire. Ma si disimpegna comunque bene.

SILVESTRI 6 – Regge l’urto di un Potenza dalle mille bocche di fuoco, che arrivano da più parti per cercare di far male. Appare un po’ in affanno nel gestire gli inserimenti di Siatounis, ma è magistrale quando c’è da portare palla fuori dalla zona calda.

SABATINO 6,5 – La fascia passa sul braccio di Silvestri, ma il 4 tiene comunque i gradi di capitano con una prestazione generosa. Soffre e chiude ottimamente quando c’è da bloccare l’avanzata ospite, ma è sempre pronto a dare una mano in impostazione e inserimento. Sfiora anche due volte il gol.

BENEDETTI 7 – Superfluo soffermarsi oggi sui compiti difensivi non portati a termine esattamente con precisione. Il suo piede fatato mette sulla testa di Anatriello e Ongaro due palloni con scritto “spingere in porta, prego”. E i compagni eseguono alla perfezione.

Il centrocampo

CARRARO 6 – Da mezz’ala non rende esattamente allo stesso modo. Prova a dare una mano in palleggio, ma i ritmi alti della partita ne limitano l’azione. Da rivedere con avversari meno aggressivi. (Dal 77′ VERNA s.v.)

TOSCANO 6 – Tanta garra per il centrocampista trapanese, che però oggi appare un po’ in affanno. Alla costante ricerca di ossigeno per far girare il pallone, soffre l’aggressività dei lucani. Nella ripresa trova maggiore spazio e le sue giocate ne risentono positivamente.

CARRIERO 6,5 – Gioca solo un tempo, perché si fa male prima dell’intervallo. Ma basta quel poco che si è visto per promuoverlo ampiamente. Tiene a galla il centrocampo quando si alzano le onde rossoblù, che mettono sottopressione i granata. E, al momento giusto, detta il passaggio a Ciotti e trova il pallone adatto per suggellare la tripletta di Anatriello. Un centrocampista unico per caratteristiche che ancora una volta mette in mostra il suo valore. (Dal 45′ HRAIECH 6 – Entra meglio che in altre circostanze, anche se lo stato di forma non è ancora al top. Ma in generale si cala quasi subito nel ritmo serrato e il clima battagliero della partia).

L’attacco 

CIUFERRI 6+ – Partita più che buona per il talentino scuola Roma, che ha meno spazio per emergere solo perché il Trapani predilige agire sulla corsia di sinistra. Ma sulla destra è imprendibile, sgasa e salta l’uomo con facilità. Grande sacrificio anche in ripiegamento, non esattamente il suo pane quotidiano. (Dal 65′ DAKA 6 – La sua corsa inarrestabile serve a Torrente per arginare l’avanzata del Potenza nella ripresa e lui aiuta tanto in questo senso).

ANATRIELLO 8 – Primo tempo da sogno per la punta ex Messina, che segna la sua prima tripletta da professionista. Di destro, di sinistro, di testa: l’attaccante mette in mostra tutto il suo repertorio, zittendo anche qualche critica dopo i gol sbagliati nelle scorse partite. Una punta moderna e prolifica, che a questo punto può davvero essere l’erede di Lescano al centro dell’attacco granata. (Dal 65′ ONGARO 6,5 – Un gol per bagnare con gioia il suo esordio. Colpo di testa preciso e Potenza al tappeto. Ottimo anche il suo sacrificio quando c’è da ripiegare).

PIOVANELLO 7 – Quando si accende è assolutamente devastante. Semplicemente la difesa del Potenza non sa come contenerlo. Trova un assist al bacio per Anatriello e mette dentro un paio di tiri-cross velenosissimi. Ma è proprio la sua aura che colpisce, perché dà sempre l’idea che potrebbe avere sempre delle soluzioni innovative per colpire l’avversario. Esce anche lui tra gli applausi del Provinciale. (Dal 77′ RUGGIERO s.v.)

Pagelle Trapani-Potenza: il voto del tecnico granata

TORRENTE 6,5 – Nonostante le difficoltà per le assenze in difesa, trova subito l’assetto ideale per una gara complicatissima. E lo fa tenendo il passo di un Potenza arrembante e pericolosissimo. Ottima anche la gestione dei cambi, non ci poteva essere inizio migliore.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli