Una partita dalle poche emozioni tra Trapani e Monopoli allo Stadio Provinciale per la trentesima giornata di Serie C, ma ad avere la meglio nel finale è la squadra ospite, che sblocca il risultato sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Miceli e porta a casa la vittoria. Il ko, seppur di misura, è una brutta beffa per i granata, che in settimana si sono visti cancellare i punti guadagnati contro il Taranto escluso (con quelli contro la Turris che sono a un passo dal fare la stessa fine) e adesso si ritrovano ai margini della zona playoff, con le compagini dietro che devono ancora scendere in campo.
Le formazioni ufficiali
Vincenzo Torrente per la partita contro il Monopoli schiera a sorpresa il suo Trapani col 3-5-2. Davanti a Ujkaj ci sono Celiento e Silvestri come braccetti, con Sabatino che ritorna al centro della difesa dopo due turni di assenza. A centrocampo le fasce sono affidate a Ciotti e Liotti, con in mezzo Segberg, Toscano e Verna. In avanti si registra l’esordio dal 1’ di Stensrud al fianco di Anatriello.
Il Monopoli di Alberto Colombo gioca a specchio rispetto agli avversari. In porta c’è Vitale, con Miranda, Miceli e Angileri a completare il reparto arretrato. Sulle corsie laterali del centrocampo i prescelti dal tecnico sono Cristallo e Viteritti, mentre in mezzo spazio a Falzerano, De Risio e Scipioni. La coppia d’attacco è composta da Bruschi e Grandolfo, quest’ultimo reduce dal gol contro il Messina.
Trapani-Monopoli, reti bianche all’intervallo
Il primo tempo di Trapani-Monopoli allo Stadio Provinciale è piuttosto equilibrato. Dopo una fase di studio, la prima occasione del match arriva all’8’ è degli ospiti, con Grandolfo che trova Bruschi a tu per tu col portiere. L’attaccante tuttavia si dimostra impreparato e manda il pallone alto sopra la traversa. La risposta dei padroni di casa è con Ciotti, che arriva da solo in area e calcia, trovando la respinta avversaria. Sul rimpallo Stensrud da posizione defilata fa suo il pallone e lo indirizza verso la porta, ma trova il salvataggio di Cristallo sulla linea. La gara con lo scorrere del cronometro si accende e arrivano anche i primi gialli: da un lato per De Risio, dall’altro per Celiento.
Nel complesso la squadra che colleziona il maggior numero di occasioni è Monopoli. Prima una conclusone centrale di sinistro di Miceli bloccata da Ujkaj, poi l’errore di Grandolfo sul buon passaggio di Miranda. Anche Scipioni dalla distanza non inquadra lo specchio della porta. Le manovre dei pugliesi sono interessanti, ma manca concretezza. Il Trapani da parte sua prova a sorprendere e insidiare gli avversari. Alla mezz’ora, sugli sviluppi di una rimessa laterale, c’è un tentativo di Toscano su sponda di Verna, che però finisce alto sopra la traversa. È buona la pressione sulla fascia di Celiento e Ciotti, meno i passaggi finali, anche perché Anatriello finora non ha avuto guizzi. Nel finale del primo tempo ammonito anche Miceli. Il risultato all’intervallo è fermo sullo 0-0.
Trapani-Monopoli, risultato finale 0-1
Al rientro in campo Vincenzo Torrente attua subito una sostituzione, con Piovanello che rileva Anatriello. Pochissimi i palloni toccati dal numero 9 granata nel primo tempo. Il cambio però non rende più entusiasmante la partita tra Trapani e Monopoli, che continua anche nella ripresa a giocarsi soprattutto a centrocampo. Tra gli ospiti ci prova Bruschi con una conclusione alta, ma c’era anche una posizione di fuorigioco. Nei padroni di casa da segnalare un calcio di punizione di Liotti che termina tra le braccia di Vitale. Al 58’ dunque altri cambi: nei siciliani dentro Ruggiero e Zappella per Segberg e Toscano; nei pugliesi Battocchio e Bulevardi per Scipioni e De Risio. Nella lista degli ammoniti intanto si aggiungono Verna e Falzerano.
Il Trapani ci prova subito con un’azione firmata tutta dai neo-entrati: cross di Zappella, Piovanello viene anticipato e sul pallone allontanato cerca la conclusione Ruggiero col sinistro senza esito. Poco dopo ancora un tentativo, questa volta su calcio di punizione, di Zappella, di poco alto sopra la traversa. Dopo un’ora di gioco si accendono i granata. È così che Alberto Colombo prende provvedimenti: Bizzotto e Contessa per Angileri e Miranda. Nei granata si rivoluziona l’attacco, con Stensrud che lascia il posto a Ongaro. A un quarto d’ora dalla fine si rivede in avanti il Monopoli con una conclusione di Cristallo deviata in angolo da Ujkaj, poi Grandolfo di testa sopra la traversa. Nell’ultimo quarto d’ora i siciliani devono rinunciare a Liotti, che si è fatto male: dentro Ciuferri.
Al 78’ episodio arbitrale discusso: Piovanello si immola infatti verso l’area avversaria, ma viene atterrato da Bizzotto. Il direttore di gara ritiene che il cartellino giallo sia sufficiente. Il risultato si sblocca due giri di orologio dopo, ma in favore del Monopoli, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A battere è Bruschi, che con un cross preciso trova Miceli, che è bravo a indirizzare il pallone verso la porta al volo. Blanda la marcatura granata sul corner. È il primo gol del difensore dei pugliesi in questa stagione. La squadra di Vincenzo Torrente prova a reagire, con Verna che va vicinissimo al pari ma spreca tutto. I pugliesi da parte loro difendono il vantaggio e temporeggiano anche inserendo Greco per Falzerano. Il risultato finale allo Stadio Provinciale è di 0-1.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: successo Altamura, Potenza-Cavese finisce pari
Trapani-Monopoli, gli highlights
Di seguito gli highlights di Trapani-Monopoli, gara valida per la trentesima giornata di Serie C.

