Si è conclusa sul risultato di 1-1 la partita tra Trapani e Messina, valevole per la 9a giornata della Serie C Girone C. Gara condotta con grande personalità da parte della compagine giallorossa e agguantata dai granata solo nel finale. Una prestazione da rivedere per i ragazzi di Salvatore Aronica, mentre Giacomo Modica si morde le mani per una vittoria che sfugge per un soffio. A seguire le pagelle di Trapani e Messina alla fine del derby siciliano.
Pagelle Trapani-Messina, i migliori e i peggiori tra i granata
Nelle pagelle lato granata al termine di Trapani-Messina pochi si salvano dalle insufficienze. Uno di questi è Udoh, che salva Aronica dalla prima sconfitta della sua gestione. Bene Carriero e Carraro, male la difesa, malissimo Lescano.
Difesa
SECULIN 5,5 – L’estremo difensore deve capitolare sulla conclusione ravvicinata di Anatriello, dove non è esente da colpe. Però fa qualche parata importante nel primo tempo che tiene a galla i suoi
CIOTTI 5 – Il terzino da qualche partita incide meno in fase di spinta, dovendo gestirsi in fase difensiva. Il che rende quasi sterile la corsia di destra. Una cosa che questo Trapani non si può certo permettere
CELIENTO 5 – La coppia centrale ha delle difficoltà a contenere nel primo tempo l’imprevedibilità e la mobilità di Anatriello. Quello più in difficoltà pare proprio l’ex Bari, che fatica anche in occasione del gol del vantaggio del Messina.
SILVESTRI 5 – Il centrale palermitano non trova quasi mai le distanze con gli avversari e come i compagni di reparto soffre le ripartenze fulminee degli avversari. Serata da dimenticare per l’intero reparto
SABATINO 5,5 – Torna a giocare dal laterale sinistro, ma il più delle volte si trova in linea coi tre centrali anche in fase di costruzione. Quando spinge non incide e si adagia sull’andamento lento dei compagni. (Dal 56′ SPINI 6 – posto in un ruolo non suo non riesce a far fare un guizzo alla corsia mancina dei granata. Ma ha il merito di servire un pallone perfetto per la testa di Udoh, che limita i danni in casa Trapani).
Centrocampo
KARIC 5 – In altre occasioni il suo apporto è stato fondamentale per risollevare le sorti delle gare del Trapani. Stasera, al netto di una conclusione verso la porta del Messina, partita decisamente sottotono.
CARRARO 6+ – Il suo piede delicato è molto utile nei calci piazzati, sfiorando in alcuni casi la rete del vantaggio proprio su punizione. Ma le parate di Krapikas gli impediscono di gioire. Per il resto uno dei pochi che si salva tra le fila granata. (Dal 56′ CRIMI 6 – Quando subentra riesce sempre a dare il proprio apporto di personalità alla squadra. Sembra uno dei pochi a sapere quello che c’è da fare anche in mezzo ad una serata confusa per i granata).
CARRIERO 6 – Anche lui come Carraro prova a tenere in piedi il Trapani, mettendo in campo la consueta solidità. Prova anche a rendersi pericoloso in zona gol, ma non è serata. (Dal 56′ BIFULCO 5,5 – praticamente nullo il suo apporto alla rimonta).
Attacco
KANOUTÈ 6 – La sua prova sfiora la sufficienza, ma è davvero l’unico che sembra dare qualcosa in più questa sera nel reparto offensivo granata. Le sue sgasate mettono a tratti in difficoltà Morleo, ma i compagni non sfruttano le sue assistenze (Dal 60′ UDOH 6,5 – Entra in partita solo negli ultimi 10 minuti di gara. Bastano però ad assegnargli la palma del migliore in campo in casa Trapani. Il suo colpo di testa salva l’imbattibilità di Aronica).
LESCANO 4 – Il capocannoniere del Girone C è in campo solo formalmente. Non si ricorda nulla della sua prestazione che entri nel tabellino. Qualcuno aveva pronosticato una sfida Messina contro Lescano, ma le premesse sono state totalmente disattese.
FALL 5 – Tanta corsa, ma quasi sempre a vuoto. Anche nell’assalto finale non crea pericoli ad un Messina in 10 per 70 minuti.
Pagelle Trapani-Messina, la valutazione del tecnico trapanese
ARONICA 5 – Seconda prestazione poco convincente dei granata, che sono lontani parenti di quelli visti nelle scorse partite. Mai incisivi durante tutto l’arco della gara. Cambi praticamente incapaci di dare una scossa ad una squadra molle e quasi mai pericolosa, se non in occasione dell’episodico pareggio. Il tutto considerando che i trapanesi hanno giocato in superiorità numerica per tutta la gara. Il mister dovrà offrire una cena ad Udoh, che gli evita il dispiacere della sconfitta.
Pagelle Trapani-Messina, i migliori e i peggiori tra i giallorossi
Nelle pagelle lato giallorosso al termine di Trapani-Messina si segnala la prestazione ottima di tutta la squadra, costretta in 10 dall’espulsione di Anzelmo. Prestazione monstre di Anatriello, che può essere l’uomo della provvidenza per il prosieguo della stagione.
Difesa
KRAPIKAS 7 – Insuperabile e perfetto fino al 92’, quando la testata di Udoh lo trafigge.
LIA 6 – Gara da 7, fino a quando insieme a Ortisi si perde Uodh sul corner che porta al pari il Trapani.
MANETTA 7 – Perfetto, insuperabile e sempre con i tempi giusti. Insieme a Rizzo gioca un match super.
RIZZO 7 – Con Manetta forma una coppia invalicabile. Gara totale la sua.
MORLEO 6.5 – Prestazione ordinata la sua, sia in avanti che – dopo il 21’ – in difesa (dal 66’ ORTISI 6 – La media tra il 7.5 ed il 4.5 per il pesantissimo errore combinato in coppia con Lia sul gol di Udoh, che stacca completamente libero impattando il match in pieno recupero).
Centrocampo
FRISENNA 7 – Con Garofalo fa vedere il perchè sono i due giocatori insostituibili. Argina benissimo le offensive locali, giocando una gara di alto livello.
ANZELMO 4 – Va bene la giovane età, ma due gialli in meno di un minuto sono un’ingenuità da non poter perdonare. Anche nell’Under 15 ti dicono di “riflettere” dopo la prima ammonizione. Inconcepibile.
GAROFALO 7 – Match di assoluto livello per lui. Sale in cattedra fin dall’avvio, ma dopo l’espulsione di Anzelmo, insieme a Frisenna gioca… per tre.
Attacco
PEDICILLO 7 – Parte con l’idea di seminare il panico in attacco, finisce per arginare le offensive granata sugli esterni (dal 92’ ADRAGNA S.V.)
ANATRIELLO 7.5 – Se la prima vittoria esterna stagionale del Messina avesse portato il suo nome, sarebbe stata la cosa più giusta della serata. Sfiora la rete centrando la traversa alla fine del primo tempo, si avventa come un falco sulla respinta corta di Seculin facendo sognare i 200 tifosi peloritani sugli spalti. Immaracabile (dal 76’ LUCIANI 6 – Prova a far salire la squadra nel finale di gara, ma i suoi compagni sono comprensibilmente stanchi e rimane isolato)
PETRUNGARO 6 – Gara “normale” la sua, condizionata dall’inferiorità numerica (dal 66’ COMINETTI S.V. – La sua gara dura solo 12 minuti; dal 78’ BLUE MAMONA S.V.)
Pagelle Trapani-Messina, la valutazione del tecnico peloritano
MODICA 7.5 – Sfiora l’impresa della giornata già al venerdì. Peccato per quel corner finale, perchè i suoi ragazzi giocano una partita fantastica disputando oltre 70 minuti di altissimo livello in 10 contro 11. Carattere e tecnica pagano alla lunga, adesso gli servirebbe solo qualche giocatore di esperienza in più.

