Voglia di riscatto, di vincere e convincere, questo il mantra di Trapani e Latina per il match giocato allo Stadio Provinciale. Entrambe le formazioni erano alla ricerca dei tre punti, fondamentali per due ragioni opposte: per i granata puntare al vertice della classifica, per i laziali non sprofondare ulteriormente nelle zone più calde del raggruppamento. A fare bottino pieno sono stati i siciliani, con un primo tempo travolgente e una ripresa agevolatadalla superiorità numerica per il rosso diretto a Mastroianni. La squadra di Salvatore Aronica, dunque, si rilancia dopo la cocente sconfitta nel derby contro il Catania dello scorso turno di campionato e si prepara alla rivincita nel match infrasettimanale di Coppa Italia Serie C.
Trapani-Latina, le formazioni ufficiali
Trapani (3-4-1-2): Seculin; Malomo, Silvestri, Sabatino; Ciotti, Crimi, Carriero, Benedetti; Bifulco; Lescano, Fall. A disp.: Ujkaj, Martina, Gelli, Karic, Marino, Spini, Carraro, Kanoute; All. Salvatore Aronica
Latina (3-5-2): Zacchi; Berman, Di Renzo, Vona; Ercolano, Di Livio, Riccardi, Ndoj, Crecco; Improta, Bocic. A disp.: Basti, Cardinali, Ciko, Mastroianni, Marenco, Martignago, Addessi, Cittadino, Saccani, Iachini, Scravaglieri All. Roberto Boscaglia
Trapani-Latina, risultato 3-0 all’intervallo: doppietta Lescano e gol di Bifulco
Primo tempo di Trapani-Latina che vede i padroni di casa tenere le redini dell’incontro. La partita inizia subito a ritmi alti, con le due formazioni che mettono molta fisicità in campo, anche grazie al metro arbitrale di Francesco Burlando della sezione di Genova, che non interviene per non spezzettare eccessivamente il gioco. L’unico cartellino da segnalare in avvio è all’indirizzo di Di Livio.
La prima occasione per il Trapani arriva all’8’ dopo la riconquista sulla metà campo avversaria di Carriero su Ndoj. Palla che arriva a Bifulco, che si fa soffiare la sfera da un Di Renzo autore di un’ottima chiusura di puro tempismo, a negare il piede forte al fantasista. Al 15’, dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da sinistra a rientrare da Benedetti col mancino, arriva la prima conclusione in porta dei granata: dopo una torre di Malomo, Silvestri impatta di testa senza dare forza al pallone, facile preda del giovane Zacchi.
Il Trapani passa in vantaggio al 20’. Tutto nasce dal solito sinistro educatissimo di Benedetti, che dalla trequarti mette in mezzo il pallone. Una sponda di Malomo in spaccata mette a tu-per-tu il portiere dei laziali con il bomber Lescano, che lo batte e sigla il suo dodicesimo gol in campionato. La rete del 2-0 dei padroni di casa arriva al 29’ su una dormita difensiva del Latina. Ndoj perde nuovamente un pallone, intercettato da Bifulco, che si concede il lusso di scartare il portiere e depositare in rete il pallone del raddoppio.
Granata padroni del pallino di gioco. Dopo soli due giri di orologio, una magia di Fall mette Bifulco in condizione di crossare in mezzo, dove arriva Benedetti, che dopo uno stop di petto tira quasi di controbalzo. Il portiere nerazzurro riesce in una parata stilisticamente non impeccabile ma assolutamente efficace. I siciliani però continuano a dilagare e dopo l’ennesima riaggressione a buon fine, Bifulco serve Lescano in profondità, che si defila e tira un tracciante rasoterra che batte Zacchi. Una rete che permette all’argentino di issarsi ancora di più nella classifica dei capocannonieri del Girone C. Silvestri nel recupero si prende un giallo. Il risultato di Trapani-Latina è di 3-0 all’intervallo.
Trapani-Latina, risultato finale 4-0: dominio granata
La ripresa si apre con due cambi per il Latina, con mister Boscaglia che cerca di risollevare la partita e l’umore dei suoi con l’ingresso di Mastroianni che rileva un Di Livio già ammonito e Cittadino che prende il posto di Crecco. Anche il Trapani effettua una sostituzione, con l’ammonito Silvestri che lascia spazio a Gelli.
Il secondo tempo si apre con i nerazzurri che cercano di dominare il dato del possesso palla, con il neo-entrato Cittadino che tenta il tiro al 54’: il pallone termina di molto alto sopra la traversa. Poco dopo mister Aronica mette di nuovo mano alla formazione: dentro Karic per Bifulco e Martina per Benedetti, che era stato appena ammonito. Fuori dunque due dei protagonisti della prima frazione di gioco. Dopo un solo giro di lancette sono i laziali a tentare la via del goal, con Ndoj che spara alto dal limite.
A soli 17 minuti dal suo ingresso in campo, al 63’, Mastroianni si vede sventolare in faccia dal direttore di gara un cartellino rosso per condotta violenta a causa di una decisa sbracciata sul viso di Malomo, che andava a contendere un pallone alto. La partita si mette ancora più in salita per il Latina. Al 66’ allora Fall tenta il gol spettacolare, servito in mezzo dal cross morbido di Ciotti. Il senegalese tenta la girata in semi-rovesciata che però termina di poco a lato, con Zacchi che era sulla traiettoria.
Anche in inferiorità numerica, i pontini però non mollano, con Bocic che sfiora il gol al 69’ con un tiro a giro di destro dal gomito dell’area di rigore. Il serbo poi si procura un’altra occasione ma viene steso fallosamente da Crimi, che riceve il giallo. Al 76’ altri tre cambi: i laziali sostituiscono Berman e Improta, rispettivamente per Saccani e Addessi. Per i granata esce Malomo ed entra Kanoute per cercare di aumentare la qualità in mezzo al campo e tentare di uscire palla al piede con un giocatore capace di saltare l’uomo con costanza.
All’82’ la finta di tiro dal limite di Carriero inganna tutti, con l’imbucata visionaria del centrocampista granata che non viene interpretata da Fall. Dopo soli 2’ mister Aronica concede la standing ovation al bomber Lescano, rilevato da Spini, che ci mette poco più di un giro di orologio a segnare il definitivo 4-0 su assist di Martina dopo una discesa imperiosa superando 2 avversari. All’ 87’, subito dopo l’ammonizione di Vona, mister Boscaglia mette in campo Martignago per Bocic, esaurendo così le sostituzioni a sua disposizione. Il risultato di Trapani-Latina però non cambia.
LEGGI ANCHE -> Trapani-Latina, pagelle: Lescano e Bifulco sugli scudi, delude Fall
Trapani-Latina, gli highlights
Qui appena disponibili gli highlights di Trapani-Latina, match valido per la sedicesima giornata di Serie C – Girone C.

