Trapani-Giugliano, partita valevole per la 32a giornata di Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 1-2. Prima frazione poco esaltante, ma ravvivata dalle reti di Ferdinando Del Sole (3° gol in 9 partite con la maglia dei campani) e Gennaro Anatriello (al 4° centro in granata). Nella ripresa, il gol di Nepi quasi a freddo, indirizza di fatto la partita. Il Giugliano sale a 38 punti e ritrova un successo esterno dopo un meso. Continua il momento no del Trapani, fermo a 32 e costretto alla quarta sconfitta consecutiva.
Le formazioni ufficiali
Il Trapani conferma il 4-3-3 ma ci sono alcune novità rispetto alle attese. Confermati Zappella e Malomo in difesa, con Ciotti e Celiento fuori dagli uomini a disposizione. A centrocampo Carraro vince il ballottaggio con Segberg, mentre torna in panchina Hraiech. Il Giugliano si schiera a specchio, ma ha la rosa corta in difesa. Per questo al centro del reparto ci sono Minelli e il centrocampista adattato De Rosa. Sulla mediana viene inserito il giovane Vallarelli. In avanti l’ex Messina Balde e Nepi con Del Sole. A seguire le formazioni ufficiali di Trapani-Giugliano.
Trapani (4-3-3): Ujkaj; Zappella, Silvestri, Malomo, Benedetti; Toscano, Carraro, Ruggiero; Ciuferri, Anatriello, Piovanello. A disposizione: Barosi, Salamone, Sabatino, Daka, Hraiech, Segberg, Stensrud, Mulè, Verna, Sciortino, Liotti, Ongaro. Allenatore: Torrente.
Giugliano (4-3-3): Russo; Valdesi, Minelli, De Rosa, Oyewale; Vallarelli, Celeghin, Giorgione; Balde, Nepi, Del Sole. A disposizione: Joyce, D’Aniello, Njambe, Padula, Masala, Galletta, La Vardera, Peluso, Nuredini, D’Agostino, Demirovic. Allenatore: Bertotto.
Trapani-Giugliano, risultato 1-1 al 45′: le emozioni in coda, Anatriello risponde a Del Sole
La partita fatica a decollare, anche a causa di un campo ai limiti della praticabilità, e vive di fiammate. Il primo tiro verso una delle due porte è di Giorgione al 9′, ma la conclusione è facile preda di Ujkaj. Un minuto dopo occasione clamorosa sui piedi di Piovanello. L’esterno parte quasi indisturbato in contropiede, puntando in area Minelli e calciando con la punta di sinistro verso Russo. Ma il suo tiro è impreciso e finisce sul fondo. I granata provano a distendersi e ripartire in contropiede, con alterne fortune. I gialloblù tengono invece il possesso e tentano una costruzione dal basso per stanare i padroni di casa.
Solo le situazioni da palla inattiva ravvivano una gara stantia. Al 29′ Malomo si coordina in area su una punizione di Benedetti, ma il sinistro di controbalzo del centrale sfila lentamente alla destra di Russo. Ben più fortunato il Giugliano al 35′, che trova il gol sugli sviluppi di rimessa laterale. Oyewale mette in mezzo la sfera, ribattuta da Silvestri. A raccogliere la respinta c’è Valdesi che trova un corridoio utile per Del Sole. L’esterno, a tu per tu con Ujkaj, è freddo e segna con un sinistro secco.
Il gol serve a scuotere il Trapani, che con l’orgoglio pareggia quasi subito. Al 42′ una palla inattiva in favore del Giugliano si trasforma in una chance di contropiede per Piovanello. Per l’esterno ci sono 60 metri di corsa, che si concludono in area con un contrato con Oyewale. La palla però resta in area, giocabile per Anatariello, che non ci pensa su e segna sulla ribattuta e a porta sguarnita. Va così in archivio un primo tempo contratto e poco spettacolare, sbloccato dalle due formazioni in circostanze episodiche. Bene però la risposta immediata dei ragazzi di Torrente allo svantaggio.
Trapani-Giugliano, risultato finale 1-2: Nepi punisce una difesa svagata
Il secondo tempo sembra cominciare come il primo, ma il volto della partita cambia rapidamente. Al 54′ occasione ghiotta per Del Sole, il cui sinistro a giro dal lato destro dell’area di rigore si spegne fuori sfiorando il palo. Proprio l’ex Pescara ispira l’azione del raddoppio del Giugliano. L’esterno allarga per Balde, che punta Toscano e Malomo e calcia verso la porta di Ujkaj. La palla, deviata da uno dei due contrastanti, finisce sui piedi di Nepi, che batte da un metro dalla linea della porta e senza nessuno a ostacolarlo.
Torrente cambia subito il volto della squadra, inserendo Daka e Ongaro per Ruggiero e Ciuferri. Risponde Bertotto con gli ingressi di Padula e Peluso per Nepi e Vallarelli. I padroni di casa patiscono lo svantaggio a livello mentale, mentre ancora una volta gli ospiti giocano sul possesso per rallentare i battiti della partita. Così c’è spazio per nuove sostituzioni da ambo i lati: D’Agostino per Balde nel Giugliano, Mulè e Stensrud per Zappella e Piovanello. La compattezza del Giugliano fa il paio con un Trapani che appare sempre meno convinto di poter pareggiare.
Clamoroso il batti e ribatti al 77′ sull’ennesimo piazzato calciato da Benedetti, con Malomo e Mulè incapaci di spingere la sfera in rete (per altro l’arbitro ferma tutto per un fallo). Qualche giro di lancetta dopo è Carraro ad impensierire Russo con un tiro-cross, ribattuto dal portiere. E sul ribaltamento di fronte Giorgione va al tiro dal limite, con la conclusione bloccata da Ujkaj. Ma sono delle estemporanee occasioni di una gara che pare non abbia più nulla da dire.
Il Giugliano termina i suoi cambi, mettendo Demirovic e Njambè; lo stesso fa il Trapani con Verna. L’assedio finale dei siciliani è sterile, con una mezza occasione per Ongaro che non trova la deviazione vincente. Ancora fischi al Provinciale per il Trapani, che perde un’altra chance per rientrare nella corsa verso i playoff.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: l’Audace Cerignola cade a Crotone
Trapani-Giugliano, gli highlights del match
Appena disponibili, saranno qui visibili gli highlights di Trapani-Giugliano.

