Vigilia di campionato per il Trapani, prossimo a sfidare il Giugliano allo stadio Provinciale per la 32a giornata di Serie C Girone C. I granata sono a caccia di riscatto dopo 3 sconfitte di fila e devono ritrovare il legame con il proprio pubblico (l’ultimo successo interno risale ad inizio febbraio). I campani, dal loro punto di vista, sono in piena corsa playoff e sperano di fare uno sgambetto ai siciliani. Ma devono fare i conti con una tradizione non certo favorevole quando arrivano a quelle latitudini. Infatti, i 3 precedenti incontri tra Trapani e Giugliano hanno visto vincere per 2 volte i padroni di casa, con un pareggio a completare il bilancio. Sfide ormai lontane 25 anni almeno, che risalgono ai tempi della Serie C2 e dei dilettanti. Di fatto, questa sarà la prima sfida nel terzo livello del calcio italiano.
Trapani-Giugliano, precedenti: granata imbattuti al Provinciale
La prima sfida tra Trapani e Giugliano risale alla stagione 1979-80, in Serie D Girone F. La gara terminò con un 1-1, con i granata a segno con Cintura in un match non certo passato alla storia tra i più avvincenti. I siciliani, al pari dei campani, centrarono a fine stagione una sofferta salvezza, con i gialloblù vincitori dello spareggio per difendere la categoria contro il Trebisacce. L’anno successivo il Giugliano passo in un altro raggruppamento e per diversi anni non incrociò la propria strada col Trapani.
LEGGI ANCHE -> Trapani-Giugliano, probabili formazioni: dubbio Celiento, ballottaggio a centrocampo
Le due squadre tornarono ad affrontarsi in Serie C2 tra il 1998 e il 2000. In entrambe le circostanze furono i padroni di casa ad avere la meglio. Nel 1998-99 i granata vinsero per 3-1, con i gol di Formisano, Melillo e Ferrara (intervallati dalla segnatura di Rogazzo). La stagione dopo bastò il gol di Marsich a indirizzare la sfida in favore dei siciliani. Al termine della stagione, però, i campani centrarono una tranquilla salvezza mentre il Trapani chiuse ultimo, retrocedendo.

