Siamo alla vigilia dello scontro diretto in zona playoff per Trapani e Cosenza, valevole per la 18a giornata di Serie C Girone C. I granata cercano di mantenere imbattuto il prato del Provinciale, ma davanti avrà una squadra in un ottimo stato di forma. Per batterlo, Aronica può contare su uno storico piuttosto favorevole. Il bilancio dei precedenti di Trapani-Cosenza conta 29 sfide tra Serie B, C e D nelle loro varie sfaccettature avute nel corso degli anni. Non mancano in questo computo anche le sfide in Coppa Italia e Coppa Italia Serie C. Sono 12 le vittorie granata a fronte delle 6 dei rossoblù. Ben 11, invece, i pareggi.
Trapani-Cosenza, precedenti
Quasi ottant’anni ci separano dal primo dei precedenti di Trapani-Cosenza, giocato ormai nel lontano 1948-49. I granata si imposero per 2-0 grazie alle reti di Curto e Manni. L’anno dopo arrivò il primo successo ospite, uno 0-2 a tavolino per incidenti sugli spalti quando la partita era comunque già sullo 0-1 (gol di Benigni). La retrocessione delle due squadre in IV Serie (l’antesignana della Serie D) ad inizio anni ’50 e la promozione a braccetto nel 1957-58 in C portò le squadre ad affrontarsi con una certa frequenza per circa un ventennio.
Non mancano le sfide ricche di gol, come per esempio il 5-1 granata nel 1952-53, con grande protagonisti Dreossi II e Morgantini, autori di una doppietta a testa. Oppure i 3-0 fatti registrare nel 1953-54 (due reti per Soffrido ed Evangelista) e nel 1958-59 (doppia segnatura di Magheri e Merendino). Gli anni ’50 si chiusero con un altro pirotecnico 2-2, con ancora Magheri protagonista con un’altra doppietta. Tra le sfide degli anni ’60 non si può dimenticare la grande battaglia al vertice tra Trapani e Cosenza nel 1960-61. Le due squadre si scontrarono per tutto il campionato, in una lotta punto a punto sino all’ultima giornata risoltasi in favore dei calabresi. Questo avvenne nonostante il successo per 2-0 ad inizio girone di ritorno (Nardi e Zucchinali i marcatori) che aveva momentaneamente regalato il primo posto ai siciliani.
A chiudere il racconto delle gare più lontane nella memoria vanno menzionati l’1-0 di Banella del 1975-76 (ultimo successo tra i professionisti del Trapani con il Cosenza in casa) e il pirotecnico 3-3 dell’annata successiva, chiusa da entrambe con l’approdo nella neonata C2.
LEGGI ANCHE -> Trapani-Cosenza, probabili formazioni: ballottaggio Canotto-Vazquez, dubbio Fischnaller
Le sfide degli anni 2000: granata vittorioso solo tra i dilettanti
Le squadre tornarono ad affrontarsi solo nei primi anni 2000, dopo che i siciliani erano sprofondati tra i dilettanti e il calabresi avevano vissuto le loro annate migliori in Serie B. Ma dopo di ciò anche loro vissero l’onta del fallimento nel 2003, ritrovando il Trapani nella Serie D Girone I 2003-04. I lupi vinsero 0-2 ma non riuscirono fare il salto di categoria.
Nel 2004-05 le compagini cosentine diventarono addirittura due. Infatti al Cosenza FC (nato l’anno prima incorporando il Castrovillari) fu riammesso anche il vecchio Cosenza 1914, il quale sopravvisse un altro solo anno prima di sparire del tutto. I granata vinsero col primo (prosecutore di un sodalizio che vive ancora oggi) 2-0 con gol di Faraone e Okolie, perdendo poi con l’altra compagine 0-1. Il Cosenza Fc comunque mantenne la categoria e l’anno dopo batté la concorrenza e si assicurò la promozione. In questo senso importante fu il 2-3 rifilato ai siciliani (che nel 2005-06 retrocessero in Eccellenza).
In epoca più recente ci fu un’altra sfida promozione dalla C alla B tra queste squadre, ancora una volta ad appannaggio del Cosenza. I lupi, nel 2017-18 batterono gli avversari sia in campionato (1-2) che ai playoff (0-2), centrando un’insperata promozione da quinta in classifica (un record ancora oggi imbattuto in C). L’ultima sfida in assoluto si giocò proprio in cadetteria e si chiuse in parità: il 2-2 finale fu merito dei gol di Moscati e Pettinari per i siciliani e Pierini (doppietta) per i calabresi.

