Niente da fare per il Trapani per la riduzione della penalizzazione di 8 punti ricevuta all’inizio della stagione. L’ufficialità è arrivata dal Collegio di Garanzia della FIGC ed ha lasciato spiazzati in tanti nell’ambiente dei siciliani. Stando così le cose, la formazione granata resta al al 16° posto con appena 4 punti all’attivo. Non cambiano anche le posizioni di Valerio Antonini e di Vito Giacalone. Il presidente e il procuratore del club erano infatti stati inibiti per 6 mesi ciascuno. A ciò si aggiunge il pagamento delle spese legali, pari a 5 mila euro. Ora la società dovrà pensare al da farsi, provando a ricorrere agli altri gradi della giustizia sportiva.
Trapani, il caso Alfieri alla base di tutto: tutta la vicenda
Tutto il caso è montato in estate ed ha coinvolto anche il Brescia (che per problemi paralleli è poi fallito). Il gruppo Alfieri, guidato da Gianluca Alfieri, avrebbe ceduto crediti d’imposta rivelatisi poi fittizi ad alcune società come appunto il Brescia, il Trapani Fc e il Trapani Shark (squadra di basket del presidente Valerio Antonini). Si tratta di poche centinaia di migliaia di euro, utili per pagare le spettanze Irpef e Inps ai tesserati.
LEGGI ANCHE -> Trapani ancora imbattuto in Serie C, solo tre squadre come i granata
Il patron granata si affrettò a cercare una quadra con l’Agenzia delle Entrate e con gli altri enti per pagare di tasca propria gli F24 delle spettanze, pur con delle sanzioni. Il tutto cercando di dimostrare la buona fede delle sue azioni. Ma in estate è comunque arrivata la mazzata di 8 punti di penalizzazione per il Trapani, da scontare in questo campionato. Un passivo pesante, che incide non poco sul percorso dei granata. Basti pensare che senza questa penalizzazione, i siciliani sarebbero terzi in classifica, con 12 punti all’attivo. Invece, al momento si deve guardare da vicino alla zona playout.
Qualsiasi sia la strada che vorrà percorrere il presidente Antonini, però, c’è una certezza. Sin qui la compagine guidata da Sasà Aronica ha svolto un lavoro eccellente e, proseguendo con questo passo, potrà rientrare senza problemi nella lotta per la zona playoff.

