spot_img

Trapani-Cavese, precedenti: bilancio siciliano positivo, ultimo successo nel 2024-25

Nuovo impegno ravvicinato per il Trapani, che si prepara ad accogliere al Provinciale i rivali della Cavese. Sfida delicata in zona playout tra queste squadre, che puntano a mantenere la categoria senza troppo patire. Cosa che appare sempre più complicata per la compagine guidata da Aronica, reduce da 4 sconfitte di fila. Il tecnico si può però consolare guardando lo storico dei precedenti fra Trapani e Cavese. I granata, su 14 incontri, hanno vinto 7 volte, a fronte di 5 pareggi e 2 sole sconfitte. Il più recente successo dei siciliani è arrivato proprio sotto la guida di Aronica, che spera di bissare tale risultato.

Trapani-Cavese, i precedenti: le prime sfide in IV Serie

I primi precedenti fra Trapani e Cavese e risalgono agli anni ’50 del secolo scorso e al campionato di IV Serie (l’antesignano dell’attuale Serie D). I siciliani si imposero con un secco 3-0 nel 1952-53, grazie alle reti di Vigalio, Soffrido e Lazzarino. Nel 1954-55, invece, i padroni di casa vinsero 2-0 a tavolino per rinuncia dei blufoncé (retrocessi a fine stagione).

La prima gara in Serie C risale invece al 1977-78 e si chiuse con un pari a reti bianche. I granata, a fine stagione, vennero retrocessi nel nascente campionato di Serie C2. Un torneo in cui queste compagini si sono affrontate in diverse circostanze. Oltre a diversi pareggi per 0-0 e qualche successo di misura dei siciliani, questi ultimi si sono imposti largamente nel 1997-98. Il 4-0 finale fu centrato grazie alla doppietta di Mosca e le reti di Zaini e Lo Bue.

In epoca più recente le squadre si sono sfidate sia nel mondo professionistico che quello dilettantistico. Nella Serie C 2018-19 pirotecnico 2-2, con reti di Tulli e Taugourdeau per il Trapani e il duo Tumbarello-Bacchetti per la Cavese. In Serie D, invece si registrarono i primi successi dei campani al Provinciale: 0-1 nel 2021-22 e 2-3 nella poule scudetto 2023-24. Sconfitte riscattate dai padroni di casa con la vittoria di misura nel 2024-25 griffata Lescano.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli