spot_img

Trapani-Catania, precedenti: tris etneo nell’ultima sfida, nel 2023 la prima di Antonini

Trapani e Catania sono pronte a scendere in campo nel primo derby siciliano della stagione di Serie C Girone C 2025-26. I granata sono in un ottimo stato di forma e sono lanciati verso una poderosa risalita in classifica. Gli etnei, di contro, vivono un leggero momento di flessione che sperano di lasciarsi alle spalle. Importante segnale da parte della società rossazzurra, che ha rinnovato il contratto al tecnico Mimmo Toscano per un altro anno. Però, guardando ai precedenti allo stadio Provinciale tra Trapani e Catania, il bilancio non è certo favorevole agli ospiti.

Le due squadre si sono sfidate per 19 volte, con 8 vittorie granata, 5 pareggi e 5 successi rossazzurri. La maggior parte delle gare si sono disputate in Serie C (e in tutte le sue derivazioni), in cui non sono certo mancate emozioni, gol e spettacolo.

Trapani-Catania, precedenti: le prime sfide negli anni ’30

I primi precedenti fra Trapani e Catania risalgono agli anni ’30 del ‘900. Nello specifico tra il 1932 e il 1934, nell’allora Prima Divisione (l’attuale Serie C). I granata vinsero entrambe le volte: la prima per 3-1 (doppietta di Stoppa e il gol di Fallai, per gli etnei Nicolosi), la seconda per 1-0 (rete di Lenzarini). Ma alla fine della stagione 1933-34 gli etnei si aggiudicarono la promozione in Serie B, mentre i trapanesi si salvarono per il rotto della cuffia.

Le squadre tornarono ad affrontarsi negli anni ’40 del secolo scorso. Un decennio favorele per il Catania nelle sfide col Trapani, dato che uscirono sempre imbattuti dallo stadio rivale. I rossazzurri furono capaci di assicurarsi 2 vittorie e 2 pareggi tra il 1942 e il 1949, in Serie C. Il successo più largo è certamente quello del 1942-43, con un rotondo 0-5 con le reti di Colaussi, Preselli e Romano, autore di una tripletta.

Negli anni a venire, le due squadre si affrontarono raramente, viste le diverse categorie disputate. Tra le gare più significati c’è uno 0-3 etneo nella Coppa Italia 1989-90 (doppietta di Di Dio e rete di Ghezzi), torneo questa compagine arrivò sino ai quarti di finale. Di contro, i granata vinsero diversi incontri tra la Serie C e la C2, come nel caso del 3-0 del 1997-98 (Cataldi, Mosca e Giagnuzzo i marcatori).

LEGGI ANCHE -> Trapani-Catania, probabili formazioni: torna Canotto, due dubbi per Toscano

Una sola gara in Serie B: pari spettacolare al Provinciale

Andando alle stagioni più recenti, c’è un precedente anche in Serie B tra Trapani e Catania. L’unica sfida in cadetteria risale al 2014-15 e si chiuse sul 2-2: doppio vantaggio dei padroni di casa con Abate e Basso, riequilibrato nella ripresa dalla doppietta di Leto. Ci sono precedenti anche ai playoff di Serie C, come nel caso della stagione 2018-19. Una sfida conclusa col risultato di 1-1 (reti di Taugourdeau e Curiale) ma favorevole ai granata grazie al 2-2 nella gara d’andata dei quarti di finale.

Nella Serie D Girone I 2022/23 si incontrarono per la prima volta nel massimo torneo dilettantistico. Gara da ricordare sotto tanti aspetti, intanto per l’esito della partita. Il Trapani riuscì a battere i rivali isolani (ammazza campionato in quella stagione) grazie ad una rete (ironia della sorte) di Catania, attaccante che quell’anno militava in granata ma nativo proprio del capoluogo etneo. La sfida è passata però agli annali per essere la prima della gestione Valerio Antonini, che avrebbe poi regalato grandi gioie appena 12 mesi dopo quella partita.

La compagine rossazzurra ha però avuto modo di rifarsi di quella sconfitta nella scorsa stagione, vincendo per 0-3. I gol di Anastasio, Lunetta e Frisenna decretarono il definitivo rilancio etneo e lo stato di crisi totale dei granata. Infatti la sconfitta nel derby fu fatale a Torrente, quarto allenatore esonerato nel 2024-25 dal Trapani, portando al ritorno di Aronica in panchina

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli