Il Trapani, da neo-promossa, chiude la stagione di Serie C all’undicesimo posto della classifica, fuori dai playoff: i granata erano padroni del proprio destino, ma hanno sprecato l’opportunità di andare oltre la regular season incassando una sconfitta all’ultima giornata contro la Casertana, che al contrario ottiene il suo obiettivo, ovvero la salvezza diretta. Al Provinciale finisce 0-1 per un gol messo a segno in avvio da Vano, coi granata che non sono mai riusciti a rientrare realmente in partita, collezionando solo azioni confuse.
Le formazioni ufficiali
TRAPANI (3-4-2-1): Barosi; Celiento, Malomo, Mulè; Ciotti, Carraro, Hraiech, Sabatino; Kragl, Ruggiero; Anatriello. A disp. Ujkaj, Giliberti, Daka, Segberg, Stensrud, Verna, Zappella, Piovanello, Ciuferri, Ongaro. All. Aronica
CASERTANA (4-2-3-1): Zanellati; Kontek, Gatti, Bacchetti, Falasca; Bianchi, Collodel; Kallon, Proia, Egharevba; Vano. A disp. Pareiko, Vilardi, Fabbri, Llano, Heinz, Damian, Bunino, Ciano, Deli, Frison, Paglino. All. Iori
Trapani-Casertana, ospiti avanti nel primo tempo
Primo tempo acceso al “Provinciale” per due squadre che si giocano tanto all’ultima giornata di Serie C. La Casertana parte subito forte con due conclusioni nel primo minuto, che non inquadrano lo specchio della porta. Il Trapani accusa il colpo ma prova a reagire con un colpo di testa di Anatriello poi con una palla in mezzo di Sabatino per Carraro, che però viene chiuso. All’11’ tuttavia sono gli ospiti a riaffacciarsi in avanti e a portarsi in vantaggio, con Vano che si inserisce in area e approfitta di un cross insidioso di Falasca per mettere il pallone in rete di testa. Male la difesa granata, che si aspettava l’uscita di Barosi e si è fatta sorprendere.
La partita si mette in salita per il Trapani, che fa fatica a costruire azioni concrete e soffre la pressione degli avversari, tanto che il primo giallo del match è all’indirizzo di Carraro. Alla mezz’ora ancora pericolosa la Carrarese con un calcio di punizione di Falasco, che colpisce direttamente il palo. Salvatore Aronica al 35’ corre ai ripari e cambia qualcosa nel suo undici, mettendo dentro Ongaro per Mulè. Sul finale della prima frazione di gioco spingono i granata, ma senza riuscire a trovare la via del gol. Prima un colpo di testa di Celiento su una punizione di Kragl, poi un tentativo di Ruggiero da fuori parato da Zanellati. Intanto nella lista degli ammoniti si aggiungono anche Vano e Bacchetti tra gli ospiti. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-1.
Trapani-Casertana, risultato finale 0-1
Nella ripresa di Trapani-Casertana si gioca poco, con gli ospiti che vogliono difendere a tutti i costi il vantaggio di misura ottenuto nel primo tempo, che potrebbe garantire loro la salvezza senza passare dai playout. È così che sono numerose le perdite di tempo, tra ammonizioni e gialli. Giallo anche per Vano e Zanellati. Nei campani al 53’ dentro Llano per Bianchi. I granata ci provano poco dopo con una punizione di Kragl a fil di palo. Dopo un’ora di gioco si riaffacciano in avanti anche i rossoblù con un’azione confusa che termina con un colpo di testa di Proia a lato. Stessa sorte dall’altro lato il tentativo successivo di Ciotti, che spreca un cross di Ruggiero. Poi ammonito anche Celiento.
Dal 70’ serie di cambi da ambo i lati. Nel Trapani prima Segberg e Piovanello per Sabatino e Hraiech, poi Stensrud e Daka al posto di Ciotti e Ruggiero. Salvatore Aronica tenta il tutto per tutto. Nella Casertana prima Damian al posto di Kallon, poi Ciano e Bunino per Vano ed Egharevba. Esce dunque quello che fino a quel momento è il match winner. Nel finale è assedio Trapani, ma le azioni offensive dei granata sono confuse e poco precise, con Piovanello che ha una bella occasione in area ma calcia addosso all’avversario, poi viene anche ammonito.
Allo scoccare del 90’ la Casertana sfiora il raddoppio in contropiede col neo-entrato Bunino, che però colpisce clamorosamente il palo, nonostante avesse davanti l’intero specchio della porta. Dall’altro lato ha l’occasione per il pari Kragl, ma la sua conclusione esce di poco. Negli 8 minuti di recupero i granata, che avrebbero avuto bisogno di una vittoria per andare ai playoff, non riescono a ribaltarla. I campani chiudono in dieci per l’espulsione di Damian, ma poco conta. Finisce 0-1. La stagione di Serie C dei siciliani si chiude con una sconfitta.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: Giugliano ai playoff, Casertana salva
Trapani-Casertana, gli highlights
Di seguito, appena disponibili, gli highlights di Trapani-Casertana.

