Il Trapani sta nuovamente cercando un nuovo allenatore, dopo l’esonero di Ezio Capuano. Il tecnico campano, succeduto ad Alfio Torrisi e Salvatore Aronica, è rimasto in sella sulla panchina granata per appena 8 partite, centrando 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Non sono stati tuttavia i risultati a decretare la rottura, quanto più i rapporti con la squadra e con la dirigenza stessa. È di queste motivazioni che il presidente Valerio Antonini ha parlato nell’annunciare la sua decisione. La panchina dei siciliani è ancora nuovamente vacante. Tanti i profili in campo, con qualche nome che si defila e altri che emergono. E c’è anche la possibilità di un ritorno.
Trapani, caccia al nuovo allenatore: i nomi per il post Capuano
Non mancano i nomi a disposizione del Trapani per il ruolo di nuovo allenatore. Alcuni rumors in queste ore hanno visto in prima linea Vincenzo Cangelosi come successore di Ezio Capuano. Un profilo caro a Giuseppe Pavone. Il direttore sportivo dei granata infatti ha lavorato con lui e Zdenek Zeman ai tempi di Foggia. È in virtù di ciò che una chiamata ci sarebbe già stata, ma l’allenatore avrebbe manifestato dei dubbi in merito alla proposta, probabilmente anche in virtù dei tanti stravolgimenti vissuti dal club in questa stagione da neo-promossa in Serie C. Già nelle scorse settimane aveva tra l’altro rifiutato il Messina.
L’altra candidatura calda era quella di Michele Pazienza, esonerato qualche mese fa dall’Avellino. Per lui, così come per altri allenatori esonerati entro il 20 dicembre 2024, c’è la possibilità di tornare in panchina per questa stagione. Il Trapani tuttavia dovrebbe trovare l’accordo con il club campano per ottenere il via libera alla rescissione contrattuale. Le discussioni potrebbero essere già state avviate, ma molto dipenderà dalla volontà del tecnico. La rescissione del contratto infatti non sempre rappresenta un’operazione semplice per gli allenatori. È anche per questo motivo che nessun club finora si è accaparrato sulla panchina un profilo valido come quello di Francesco Baldini, che ha ancora due anni di contratto col Lecco.
La lista degli allenatori che potrebbero essere vagliati dal Trapani comunque è lunga. Sullo sfondo rimangono altri profili: Cristiano Lucarelli, Roberto Taurino, Massimo Carrera, Massimo Oddo, Roberto Occhiuzzi e Alessandro Calori, giusto per citarne alcuni.
L’ipotesi del ritorno di Aronica
Tra i vari profili a disposizione del Trapani, c’è anche un allenatore ancora sotto contratto con i granata. Se Alfio Torrisi si è ormai accasato da mesi al Matera (in Serie D), infatti, Salvatore Aronica è a disposizione della squadra siciliani. L’ex tecnico della Primavera, poi promosso in prima squadra tra il settembre e il dicembre 2024, avrebbe il favore di buona parte della rosa. In più, rappresenterebbe una scelta “veloce” per il presidente Valerio Antonini. Una chiamata non è ancora arrivata, ma il tecnico indubbiamente non si tirerebbe indietro se ciò dovesse avvenire.
Nelle prossime ore, in un senso o nell’altro, ci potrebbe essere un’accelerata, con la curiosità di capire chi accetterà la bollente panchina dei siciliani.

