spot_img

Trapani, Aronica: “Vittoria ci voleva. A Catania per la rivincita, puntiamo sulla Coppa”

Salvatore Aronica e il suo Trapani tornano alla vittoria contro il Latina. Un netto 4-0 allo Stadio Provinciale che scaccia via l’amarezza per la sconfitta del derby contro il Catania e fa guardare con speranza al prossimo impegno infrasettimanale, dove i granata affronteranno nuovamente gli etnei in Coppa Italia di Serie C. Il tecnico ha parlato proprio di questi termini in conferenza stampa al termine della partita valida per la sedicesima giornata di campionato.

Aronica commenta Trapani-Latina

“La vittoria ci voleva per riprendere la marcia dopo le sconfitte. Oggi lo abbiamo fatto nel migliore dei modi, chiudendo subito la partita. Avevamo un solo risultato e bisognava portarlo a casa”, così Salvatore Aronica ha commentato Trapani-Latina. “In settimana ci siamo focalizzati sui duelli e sulle seconde palle. Già dall’inizio abbiamo cercato di chiudere il Latina nella sua metà campo e di essere aggressivi. Ci siamo riusciti. Dal punto di vista mentale, il 3-0 ti porta inevitabilmente ad abbassare i toni. Eravamo calati e ci siamo difesi nella ripresa, per cui ho fatto qualche cambio. L’espulsione ci ha agevolato. Non credo però che la squadra sia mai stata rinunciataria, siamo stati intelligenti a centellinare le energie. Abbiamo lavorato anche sull’aspetto psicologico per capire come alternare le varie fasi della partita. La squadra si è evoluta sotto questo punto di vista”.

Uno schema di gioco che ha convinto, ma soprattutto una importante prestazione da parte dei suoi interpreti. “Nelle ultime settimane, già da Catania, abbiamo battezzato sulla difesa a 3, puntando su caratteristiche che questa squadra ha nelle corde. Giocando con 2 centrocampisti, non rinunciamo alla potenza offensiva di un trequartista. È per me il modulo più adatto. Davanti abbiamo cambiato poco perché l’attacco è il reparto che ci sta dando più soddisfazioni. Abbiamo trovato un sistema di gioco ma non è detto che useremo solo quello. Ho un organico estremamente duttile e di qualità”.

LEGGI ANCHE -> Latina, Boscaglia: “A Trapani tanti errori ma rosso a Mastroianni folle. Emozionante tornare”

E sulle sostituzioni: “Silvestri è stato ammonito e in una partita già incanalata sarebbe stato controproducente continuare a farlo giocare. Lo stesso vale per Benedetti, la cui staffetta con Martina, che ha giocato finora molto poco, era già prevista. Non volevo che l’arbitro pendesse qualche cartellino in più dopo che il Latina era rimasto in dieci. In più, dovendo tornare in campo martedì per una partita importantissima e avendo poi la trasferta contro l’Altamura, ho cercato di economizzare le energie fisiche”.

Salvatore Aronica si è espresso anche sull’ultimo arrivato in casa Trapani: “Malomo mi è piaciuto. È un giocatore che guardavamo da qualche mese, la società è stata celere a chiudere la trattativa. È il giocatore che mancava nel reparto difensivo per cominciare a giocare con la difesa a 3. Era svincolato ma è un grande professionista, non lo scopriamo noi. Insieme ai compagni oggi ha fatto un’ottima partita”. E sull’indiscusso bomber granata: “Lescano si commenta da solo. È un bomber ma soprattutto un professionista. In passato aveva già fatto bene e ora si sta confermando. La società è stata brava a individuare il suo profilo. È supportato dall’intero gruppo e sta raccogliendo i frutti sperati. Noi speravamo nei suoi gol. È un grande trascinatore, a lui e a tutti va fatto un plauso”.

Testa al derby

Lo sguardo è rivolto adesso già al prossimo impegno. “In vista del Catania dovrò essere bravo a capire chi è al meglio delle condizioni. La formazione sarà competitiva perché è una partita importante per la società. Il presidente Antonini ci ha raccomandato di puntare sulla Coppa Italia. In più, sarà un’occasione di rivincita per la sconfitta nel derby in campionato. Zuppel e Valietti saranno indisponibili ancora per almeno due settimane, anche Udoh non sarà disponibile per i prossimi due impegni”.

LEGGI ANCHE -> Catania, Toscano: “Ad Avellino prova encomiabile, con più scaltrezza avremmo vinto”

E sul campionato: “La prestazione il Trapani l’ha sempre fatta, anche quando per episodi è arrivata una sconfitta. La continuità la danno i risultati. Mancano sei partite alla fine dell’anno, per cui dobbiamo concentrarci per provare a fare filotto e ottenere più punti possibili. Poi sarà il momento del mercato di gennaio”, ha concluso Salvatore Aronica.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli