spot_img

Trapani, Aronica: “Con la Cavese contava solo vincere, il gruppo è coeso”

Salvatore Aronica, allenatore del Trapani, al termine della sfida dei granata contro la Cavese. Il tecnico si gode il ritorno alla vittoria, figlia (a suo dire) di una prova gagliarda sino alla fine. La vittoria nel recupero concede ai granata la possibilità di recuperare fiducia, in vista del derby col Catania.

Trapani, Aronica: “Episodi fanno la differenza, entusiasmo in vista del Catania”

Queste le parole di Salvatore Aronica al termine di Trapani-Cavese: “Oggi contavano i tre punti e basta. Le chiacchere settimanali sul cambio di allenatore hanno responsabilizzato il gruppo. Ieri ho detto che la mia garanzia sarebbe stato il gruppo, sia i titolari che i subentranti. La vittoria ci serve per ridarci slancio e dimostra la coesione del gruppo. Ringrazio i ragazzi che non hanno lesinato le proprie forze, un segnale per spegnere ogni discorso”.

L’allenatore ha esaltato la prova dei suoi, capaci di andare oltre le difficoltà della gara: “Abbiamo fatto bene sia col 4-3-1-2 che col 4-4-2, creando tante palle gol e facendo tanti cross. La mole del gioco è stata importante, come era capitato a Giugliano e nelle partite precedenti. Dobbiamo essere più cinici e precisi, ma ci stiamo lavorando. Fino alla fine abbiamo provato a vincere, mostrando che si recepisce il lavoro che si fa in settimana”.

La partita si è decisa nel finale grazie al gol di Facundo Lescano. Un gol che riporta un po’ di fortuna dalla parte dei granata: “Gli episodi negativi e positivi possono incidere sulla testa dei ragazzi. A Monopoli è pesato non poco perdere due punti nel recupero. Con l’Avellino abbiamo risentito della cosa, mentre col Giugliano è stata una partita diversa. Oggi arriva un episodio positivo che ridà entusiasmo in vista della gara col Catania. Per noi non è mai cambiato il nostro obiettivo, né il modo di lavorare. Dobbiamo essere bravi a prendere atto della situazione favorevole e costruire qualcosa d’importante”.

Aronica: “Cavese ostica, vittoria del gruppo”

Aronica dà il merito al suo Trapani di aver creduto sino in fondo alla vittoria, pur riconoscendo i meriti agli avversari: “Nel primo tempo abbiamo sofferto una Cavese in un ottimo stato di forma. Sapeva come giocavamo e ci ha chiuso tutti i varchi, lavorando male e costruendo poco. Nella ripresa, anche grazie ai cambi, abbiamo inciso in maniera diversa. Naturalmente se gli avversari sono aggressivi è più complicato far girare palla, ma avevamo avuto delle chance per segnare”.

La forza tirata fuori oggi è l’ulteriore dimostrazione di una rosa compatta verso un obiettivo comune: “Oggi spendo parole d’elogio per tutto il gruppo. Sabatino è stato chiamato in causa dopo tanto tempo ed è stato il migliore in campo. Bene anche Celiento e Ciotti, ma tutti hanno fatto bene. Lescano è in doppia cifra e naturalmente è trascinante in avanti. Parlare dei singoli è riduttivo perché c’è un gruppo coeso. Lo testimonia l’abbraccio dopo il gol”.

“La duttilità dei ragazzi mi porta a variare sistema di gioco. Col Cerignola abbiamo giocato 4-3-1-2 e sembrava il miglior modulo. E lo era, ma per quella partita. Ogni gara è storia fa storia a sé e dobbiamo essere bravi a variare, anche a partita in corso. Io posso lavorare con facilità grazie a questo gruppo, perché la squadra non ha un modo che non può permettersi di fare. Si può esprimere in maniera diversa” conclude Aronica.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli