spot_img

Trapani, Aronica: “Con il Latina dobbiamo dare di più, spero in un Provinciale gremito”

Attraverso il canale YouTube del Trapani, il tecnico granata Salvatore Aronica ha rilasciato un intervista pre-match. Tanta la carne al fuoco, ma ciò che traspare più di ogni cosa è l’intenso lavoro a cui il Trapani – dall’inizio del ritiro fino ad oggi – è stato sottoposto.

Aronica presenta Trapani – Latina

Il Trapani torna finalmente a giocare in casa dopo due trasferte consecutive lontane dal Provinciale. Il rientro tra le mura amiche, secondo Aronica, potrebbe essere il valore aggiunto per fare bene nella gara contro il Latina: “C’è grande attesa e grande entusiasmo da parte dei ragazzi per l’esordio casalingo. Siamo tornati a casa dopo due partite fuori tra Coppa Italia e campionato, quindi mi aspetto un Provinciale gremito che possa sostenerci e accompagnarci in questo primo impegno casalingo”.

Secondo Aronica, infatti, il calore della piazza potrebbe essere un motore aggiuntivo per la squadra, che certamente non vuole deludere i numerosi sostenitori che saranno presenti al Provinciale: “Sicuramente un incentivo in più è quello di giocare in casa, davanti al proprio pubblico. È una partita serale che riapre una stagione, e i ragazzi avevano bisogno di questa accoglienza. Dopo queste due trasferte fuori casa ci era mancato proprio il calore della piazza, che rappresenta quella spinta in più che porterà beneficio al nostro gruppo”.

LEGGI ANCHE -> Trapani-Latina, precedenti: bilancio favorevole ai granata, Lescano show nel 2024-25

Fiducia in vista del Latina

Mister Aronica aveva sottolineato in conferenza stampa che non era particolarmente soddisfatto della prestazione mostrata dalla squadra a Casarano. Di rientro dalla trasferta, la squadra si è messa sin da subito a lavoro per correggere gli errori emersi durante la prima di campionato: “Questa settimana abbiamo lavorato sugli errori – che sono stati parecchi – di Casarano. Abbiamo fatto un analisi dettagliata delle cose che sono andate bene e di quelle che sono andate male. I ragazzi con grande intelligenza, sapendo che siamo un gruppo nuovo e che va ancora abituato a giocare insieme, hanno lavorato bene. Già da domani sera si vedrà una gara più gagliarda, con i reparti ancora più oliati e i meccanismi bene allenati. Sono molto fiducioso per la partita di domani”.

Per quanto riguarda l’assetto tattico della partita, il mister sembra avere le idee abbastanza chiare: “Tatticamente vorrò vedere quello che abbiamo iniziato a Troina sin dai primi giorni di ritiro. Ci disporremo con un 3-4-2-1, con tre attaccanti a comporre il nostro reparto offensivo e con il resto dei reparti abbastanza stretti, corti e attenti a percepire il pericolo in fase di non possesso. Errore grave che abbiamo commesso a Casarano, perché abbiamo spesso sottovalutato gli avversari quando avevano la palla tra i piedi. In un campionato importante e difficile come il nostro non possiamo più permettercelo”.

Trapani, Aronica fa il punto dell’infermeria

Rispetto al Latina, Aronica sa bene di stare affrontando una squadre che, seppur completamente rivoluzionata, ha dimostrato fin ora grande qualità: “Il Latina è una squadra costruita in maniera completamente nuova. Ha vinto in casa contro l’Atalanta, che a mio avviso è una squadra ottima e costruita nel migliore dei modi. Quindi è sicuramente è una squadra che arriva con grande entusiasmo, con la consapevolezza che al Provinciale sarà dura, dato che conoscono il calore della piazza e il valore del Trapani“.

Infine, riguardo ai disponibili per il match contro il Latina, Aronica ha confermato che vi sarà una sola assenza: “Nel gruppo a disposizione solamente Nicoli non sarà della partita a causa dell’infortunio rimediato a Casarano. Per il resto siamo 23, tutti convocati e tutti disponibili. Poi starà a me scegliere il miglior undici iniziale, avendo sicuramente il supporto di chi sta fuori che, spesso e volentieri, incide anche di più rispetto a chi parte dall’inizio”.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli