spot_img

Trapani, Aronica: “Con Altamura scontro diretto. Calciomercato fatto da Antonini”

Tutto pronto per la sfida tra Trapani e Altamura, con Salvatore Aronica che ha le idee chiare su quello che serve: un’altra vittoria, dopo quelle contro Sorrento e Casertana. Lo spettro delle penalizzazioni pesa sui granata, che però sul campo stanno tenendo botta, anche a fronte di un calciomercato turbolento. Il tecnico ne ha parlato nel corso della conferenza stampa della vigilia. 

Aronica sulla nuova rosa del Trapani

Salvatore Aronica ha fatto il punto sulla rosa a sua disposizione, che presenta numerosi volti nuovi. “Abbiamo più di dieci nuovi giocatori a disposizione, tra cui Stauciuc, Ortisi, Nina e Vimercati. Abbiamo cambiato parecchio, dopo che sono andati via in dodici. C’è stato un ricambio generazionale. Si è cercato di accontentare chi per motivi personali e professionali aveva la volontà di lasciare Trapani, per cui ci siamo ritrovati costretti a correre ai ripari per riportare la rosa ai numeri iniziali. Non è semplice né veloce far inserire così tanti giocatori nuovi, che sono giovani interessanti ma che arrivano da altre categorie o da altre squadre del campionato. L’obiettivo ad ogni modo non cambia, vogliamo fare una stagione importante che culmini con l’accesso ai playoff. È un obiettivo alla portata, il campionato è apertissimo e mancano ancora quindici partite. C’è da guardarsi le spalle ma sempre con entusiasmo e ambizione”. 

L’allenatore del Trapani non esclude ulteriori colpi. “Il mercato chiude lunedì e questi ultimi giorni sono sempre i più importanti. C’è ancora qualcuno in uscita e la società sta valutando sulla base di rendimento e prospetto economico. Ci sarà anche qualche altro movimento in entrata, perché come da regolamento dobbiamo avere 23 giocatori in lista. Siamo consapevoli che può succedere ancora qualcosa”.

“Le operazioni — ha chiarito in merito al calciomercato — sono state portate avanti dal presidente insieme ad alcuni suoi collaboratori del settore. Le scelte non sono state dettate dai precedenti direttori sportivi né da nuove figure che arriveranno. Antonini in prima persona è rientrato prepotentemente in campo per cercare di dare una linea. Inoltre, ha reinvestito per saldare quello che c’era da saldare. Ieri ha pagato anche la mensilità di dicembre come promesso. Siamo contenti di quello che è stato il mercato perché recepire tutte queste uscite non era per niente facile, ma il Trapani ha fatto quello che doveva fare”. 

Aronica presenta Trapani-Altamura

Salvatore Aronica ha poi presentato la prossima sfida del Trapani: “Con l’Altamura è uno scontro salvezza, dato che hanno qualche punto più di noi. È una squadra che gioca bene con un allenatore preparato e competente come Devis Mangia. A gennaio hanno cambiato pochissimo. In avanti hanno giocatori esperti come Curcio e Rosafio, ma anche giovani interessanti come Doumbia che da poco è stato ceduto al Genoa. È una rosa di valore che finora ha fatto quello che doveva, attestandosi nei pressi della zona playoff. Anche fuori casa hanno una buona marcia. Noi però sappiamo che i nostri traguardi passano da partite come questa, per cui ho detto ai ragazzi che gli scontri diretti contano più di partite come quelle che verranno contro Benevento e Catania. Scenderemo in campo col coltello tra i denti. In casa va costruita la salvezza così da guardare poi a obiettivi maggiori”.

La formazione

Qualche indicazione sulla formazione da parte del tecnico: “Kirwan ad oggi è un giocatore del Trapani ed è convocato, potrebbe partire dall’inizio. Non mi creo problemi. Mi auguro che non vada via perché oltre ad essere un ottimo giocatore è anche un uomo spogliatoio, che finora ha dato tanto. Se dovesse avere una richiesta importante, si valuterà. Marcolini rientra dalla squalifica ed è a disposizione. Per quanto riguarda gli infortunati, Ciuferri e Vazquez sono ancora out, probabilmente per una decina di giorni”.

“I nuovi? Matos tra tutti è quello che ha il curriculum più importante, avendo fatto anche Serie A e B. Darà valore al reparto offensivo. Oggi ha fatto il primo allenamento, per cui per fare valutazioni atletiche è presto. È però un giocatore che conosciamo e siamo stati fortunati a potere sfruttare i rapporti del presidente col Perugia per portarlo a Trapani, inserendolo come contropartita di Canotto. La sua esperienza sarà d’aiuto in uno spogliatoio che è stato di molto ringiovanito. Anche Ortisi e Nina sono giocatori di categoria, così come Perri che ha fatto molto bene a Picerno e Vimercati che è una garanzia e arriva da una squadra di Serie B. Si tratta di giovani che hanno voglia di mettersi in mostra e sfruttare Trapani come un punto di arrivo. Ad accoglierli hanno trovato un gruppo valido e composto da grandi uomini. È insomma un gruppo misto che ambisce a obiettivi importanti. Ci vorrà tempo per fare ambientare i nuovi ma bisognerà farlo, perché il calendario è serrato”.

LEGGI ANCHE -> Trapani-Team Altamura, probabili formazioni: Ortisi sulla fascia, Stauciuc unica punta

Infine, sul modulo, ha chiarito: “Abbiamo lavorato sul mercato per sostituire i giocatori ruolo per ruolo, cambiare adesso sistema di gioco sarebbe controproducente. Non abbiamo fatto operazioni non coerenti con le nostre caratteristiche. Continueremo a giocare a quattro dietro e con due a centrocampo, tenendo comunque conto del fatto che a partita in corso si può variare qualcosa”.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli