spot_img

Trapani, Antonini: “Dato assegno promozione ad Aronica, faremo certamente i playoff”

Valerio Antonini torna a parlare in una trasmissione della sua gestione del Trapani. L’imprenditore romano è stato ospite di “Partitissima”, in onda sull’emittente nissena Tfn. Dalle sue parole emerge grande fiducia per il futuro, ma anche qualche rimpianto per la gestione del recente passato. Il tutto con la ars oratoria alla quale ci ha abituato.

Antonini e la gestione del Trapani del passato

Antonini ha esordito parlando dei suoi primi due anni a Trapani. Il presidente ha fatto capire di essersi pentito di non aver confermato in blocco la squadra che dominò la Serie D nel 2023-24. Anche perchè quella rosa era veramente forte: “Il più grande rimpianto che mi porterò dietro nella mia vita da imprenditore sportivo sarà l’entusiasmo che c’era. Avevamo costruito una squadra perfetta, avevamo una squadra dove in ogni ruolo c’era il miglior giocatore della categoria. Tant’è vero che facemmo 99 punti e vincemmo anche la Coppa Italia. Si era creato un clima straordinario e tutti i giocatori lavoravano per l’obiettivo di fare grande la società”.

Il grande errore commesso, secondo Valerio Antonini, porta il nome di Andrea Mussi. L’ex direttore sportivo è considerato il grande colpevole per via di alcune scelte scellerate. In primis la mancata conferma degli eroi del primo anno: “Il mio grande rimpianto è stato dare retta a uno pseudo direttore sportivo che purtroppo avevamo che convinse a tutti i giocatori della stagione trionfante perché gli serviva fare qualche operazione farlocca di quelle che abbiamo fatto. Io non avrei ceduto nessuno e sono stato fuorviato nelle scelte. Avevo rinnovato il contratto a tutti dopo la vittoria con il Siracusa. Mi fu detto però a giugno che con questi giocatori saremmo retrocessi subito. Evidentemente non avevo l’esperienza per gestire una situazione di questo tipo, e dando retta allo pseudo direttore sportivo eccoci qui”.

Il rammarico del presidente granata

Si passa poi al commento della stagione attuale. Valerio Antonini commenta la sconfitta patita dal Trapani contro il Team Altamura. Un ko che è stato condizionato da qualche assenza di troppo: “C’è molto rammarico perché domenica abbiamo perso una partita che anche pareggiare ci sarebbe stato stretto. Paradossalmente è una partita che mi da molte certezze. Mancavano quattro nuovi acquisti, mancavano gli infortunati… Dalla prossima partita – visto che non giocheremo il derby con il Catania sabato dato che il match è stato spostato al 18 febbraio – li avremo a disposizione. Abbiamo dunque tempo per preparare la partita con il Benevento, che sarà una partita decisiva e determinante, e che dobbiamo fare di tutto per vincere, in modo da riportarci in zona playoff”.

LEGGI ANCHE -> Catania-Trapani, ecco la data del recupero: la decisione della Lega Pro

Per il prosieguo della stagione, Antonini prova a pensare positivo. Secondo il presidente, infatti, il Trapani ha tutte le carte in regola per scalare la classifica. E magari sognare i playoff… “Sono molto ottimista perché abbiamo preso tanti giocatori bravi. Abbiamo dovuto fare di necessità virtù a seguito di quello che è successo tra novembre e dicembre. C’è stato evidentemente qualcosa di molto pesante che ha avvolto tutto ciò che riguardava le mie attività a Trapani. C’è stata la mano di qualcuno, di cui non preferisco parlare in quanto ci sono delle indagini della procura in corso. Spero si faccia luce su quello che è a mio avviso il più grande scandalo della storia recente dello sport nazionale, legato all’eliminazione della Trapani Shark”.

Trapani, Antonini crede nei playoff

Valerio Antonini ha fatto capire di aver fatto di tutto per costruire un Trapani vincente in Serie C. Le cose non sono andate come ci si aspettava alla vigilia. In ogni caso, la fiducia per la squadra è rimasta intatta nonostante i tanti cambiamenti: “Vi posso dire che avevamo costruito una squadra tra le migliori di questa categoria, con tanti giocatori che avevano vinto campionati, giocato in Serie B o fatto record di gol. Poi abbiamo dovuto fare di necessità virtù dato che a novembre-dicembre è successo questo cataclisma che tutti noi sappiamo, e quindi molti giocatori mi hanno chiesto di andare via. Io li ho accontentati perché credo sia inutile trattenere qualcuno che vuole andare via. Li ho accontentati ma con l’obiettivo di rimpiazzarli con elementi nuovi, forti e giovani. Quindi sono molto ottimista e penso che martedì con il Benevento credo che vedremo una sorpresa”

La fiducia di Valerio Antonini nei confronti degli attori protagonisti del suo Trapani è evidente. Il presidente ha anche svelato un retroscena legato a Salvatore Aronica e a ua ‘promessa’ fatta al tecnico: “Io ho dato oggi un assegno al nostro allenatore di cinquecento mila euro che terrà lui gelosamente custodito come premio promozione in Serie B. I giocatori lo sanno perché gliel’ho consegnato davanti a loro. Per i giocatori questa settimana abbiamo predisposto il pagamento di gennaio, nonostante potessi aspettare il 16 aprile per pagarlo. Siamo belli carichi per arrivare a giugno per cercare di fare il miracolo sportivo. Poi, se riusciremo a fare giustizia nelle sedi appropriate, dopodiché le porte del signore sono infinite”.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli