spot_img

Telimar a metà dell’opera: Sabadell ko all’andata

La finale di andata della LEN Euro Cup si conclude con la vittoria di misura da parte del Telimar Palermo. La formazione guida da coach Gu Baldineti ha vinto per 9-8 in casa contro gli spagnoli del Sabadell.

Tanto equilibrio in avvio

Il match inizia con tantissimo equilibrio e un grande lavoro da parte delle difese. Il Telimar riesce a rintuzzare alla grande due possessi difensivi con l’uomo in meno, salvo poi cogliere al meglio la prima occasione: esclusione per Averka, Di Patti fa 1-0. Nel possesso successivo il Sabadell si salva per poi sfruttare la chance del pareggio con Valera Calatrava. Gli uomini di Baldineti non ci stanno ed è Lo Dico a segnare un’altra rete in superiorità. I padroni di casa hanno un’altra grande occasione ma Lorrio para il tiro di rigore di Vlahovic. In ogni caso Palermo va in vantaggio alla prima sirena.

Il Telimar tenta l’allungo

In avvio di secondo periodo Veich sfrutta l’uscita di Occhione per pareggiare, ma nel possesso successivo Irving fa subito 3-2. Ritmo molto intenso, la difesa di Baldineti regge alla grande contro una squadra più fresca ed esperta. Fioccano le azioni in superiorità numerica ma i due attacchi non riescono a sfruttarli, in particolare quello spagnolo. Così accade che Banicevic fa fallo da rigore e questa volta Vlahovic non sbaglia per il poker siciliano. Tuttavia all’ultima azione Averka trova il 4-3 con cui si va all’intervallo lungo.

Prende il via il terzo periodo ancora con le difese in grande spolvero. Ci vuole un’altra espulsione, quella del solito Averka, per aprire a Occhione le porte del 5-3 che fa esplodere i 600 spettatori della Piscina Comunale. Sabadell in rottura prolungata sui due lati del campo, Irving così sfrutta un’altra esplusione per regalare ai suoi il massimo vantaggio a 4 minuti e mezzo dall’ultimo intervallo. Ci pensa Sanahuja ad accorciare le distanze. Gli spagnoli approfittano di un piccolo passaggio dei padroni di casa e Banicevic firma la rete del -1. Così si arriva all’ultimo intervallo.

Il quarto periodo si apre bene per il Sabadell che trova il pareggio con un altro gol del suo numero 10. Il Telimar perde Turchini per somma di espulsioni ma trova il gol del nuovo vantaggio: realizza Lo Dico. Il pubblico torna a ruggire, la difesa di casa si stringe e Marziali trova il gol del nuovo +2. Gli spagnoli non mollano e accorciano le distanze con Cabanas dopo l’uscita di Basic, ma nel finale cambia ancora tutto. Tiro di rigore per Irving che segna.

Al ritorno in Spagna il Telimwr potrebbe anche perdere di un gol per vincere la coppa. E sarebbe storico.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli