Grande spettacolo alla piscina comunale “Pietro Giliberti” di Terrasini, dove il TeLiMar perde con onore contro l’AN Brescia nella terza giornata di ritorno di A1. Finisce 16-20 un match in cui per lunghi tratti i padroni di casa sfiorano l’impresa contro la seconda della classe. Il Club dell’Addaura gioca alla pari con i Leoni fin dai primi minuti, peccando forse soltanto nella fretta con cui vuole concludere a rete. Dopo due gol annullati ai palermitani, lo strappo decisivo degli ospiti arriva solo nell’ultimo quarto, ma la squadra allenata da Ivano Quartuccio esce oggi dalla vasca a testa alta e con una consapevolezza in più nei propri mezzi, in vista anche della sfida delicatissima di sabato prossimo a Salerno.
La cronaca
Subito rigore per gli ospiti, trasformato da Popadic. Pareggia i conti Vucurovic in ripartenza solitaria, ma i Leoni si portano poco dopo sul +3 con un contropiede di Dolce e due volte con Giri per l’1-4. L’ex Del Basso firma il +4, poi il TeLiMar accorcia con una palomba di Saveljic e con un gran tiro dalla distanza di Giliberti. Sulla sirena Popadic aggiorna il punteggio sul 3-6.
Il secondo periodo si apre il rigore trasformato da Saveljic, a cui risponde subito Viskovic dopo un bel fraseggio del Brescia. Con Massaro che si rende protagonista di alcuni ottimi interventi, il Club dell’Addaura ritrova lucidità in attacco, riuscendo a sbloccarsi sull’uomo in più con Muscat e Vucurovic, avvicinandosi fino al 6-7. Del Basso e Alesiani provano un nuovo allungo, Saveljic tiene il passo. Poi, ancora Alesiani porta gli uomini di Bovo in doppia cifra, ma il TeLiMar resta agganciato al match grazie alle reti di Giliberti a uomini pari e Mangiante in più.
Al rientro dall’intervallo lungo, Baggi Necchi para un rigore a Saveljic, con il Brescia che prova a scappare di nuovo via con Guerrato. Dall’altro lato, Massaro risponde neutralizzando il penalty di Del Basso. Vucurovic non sbaglia il rigore successivo per il 9-11. Ferrero in superiorità e Balzarini in parità per il 10-13. Lo Dico in extra player tiene viva la partita, ma Dolce e Popadic aggiornano il tabellone sull’11-15, con il TeLiMar che vede annullarsi nel frattempo due reti pesanti. Dolce firma l’11-16, poi Saveljic accorcia con rabbia.
Negli ultimi 8’ di gioco, si rifanno sotto i palermitani, che continuano a crederci grazie ai gol in più di Saveljic e Giliberti e al penalty di Muscat, per il 15-16, quando manca poco più di metà tempo. Lo strappo lo danno, però, gli ospiti, con Balzarini, Popadic e Del Basso, tutti in superiorità. Per l’orgoglio, Giliberti trasforma un rigore, ma è Del Basso a chiudere definitivamente sul 16-20.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Inzaghi: “Orgoglioso della prestazione col Sudtirol, a Pescara nulla è scontato”
Il tabellino di Telimar Palermo – AN Brescia
TeLiMar vs AN Brescia 16-20
Parziali: 3-6; 6-4; 3-6; 4-4 – Superiorità: TeLiMar 7/19 + 5 rig (1 parato); Brescia 7/12 + 2 rig (1 parato).
TeLiMar: Massaro, Mangiante 1, Vucurovic 3 (1 rig), Saveljic 5 (1 rig), Boggiano, Alfonso, Giliberti 4 (1 rig), Muscat 2 (1 rig), Lo Cascio, Fabiano, Lo Dico 1, Pettonati, Mandalà, Di Bella, Taormina – Allenatore: Ivano Quartuccio
AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 4, Guerrato 1, Lodi, Ferrero 1, Popadic 4 (1 rig.), Dolce 3, Gianazza, Alesiani 2, Viskovic 1, Casanova, Giri 2, Massenza Milani, Balzarini 2 – Allenatore: Sandro Bovo
Arbitri: Attilio Paoletti, di Roma, e Luca Iacovelli, di Santa Marinella (RM) – Delegato: Gianluca Centineo
Note: Baggi Necchi (B) para rigore a Savelijc nel III tempo. Massaro (T) para rigore a Del Basso nel III tempo. Usciti per limite di falli Giri (B) nel II tempo, Ferrero (B), Muscat (T), Alesiani, Gianazza, Balzarini (B) e Lo Cascio (T) nel IV tempo.

