spot_img

Telimar batte Ortigia nel derby, espugnata Siracusa e sorpasso in classifica

Porta a casa il derby con l’Ortigia il TeLiMar, che nella ventunesima giornata di A1 alla piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa batte gli aretusei 13-11. Dopo il doppio svantaggio iniziale, gli uomini guidati da Baldineti restano lucidi e già nella seconda metà del primo parziale sono sopra di una rete. Il Club dell’Addaura prova a scappare diverse volte, portandosi poi sul +2 la prima volta a metà del secondo periodo. La chiave di volta, però, è nel terzo tempo: con un break di 3 a 0 i palermitani allungano definitivamente la forbice, permettendosi di giocare col cronometro nell’ultimo quarto del match.

Con questa pesante vittoria, il TeLiMar scavalca l’Ortigia in classifica, portandosi all’ottavo posto quando mancano ormai cinque giornate al termine della regular season. Adesso, pausa Campionato dovuta alle Final Eight di Coppa Italia, con i rossoverdeblù che potranno concentrarsi sulla prossima sfida casalinga con la Florentia. Appuntamento al 22 marzo.

La cronaca della partita

Prima palla al centro conquistata dai padroni di casa, che sbloccano subito il risultato con un palo-gol di Cassia, che poco dopo raddoppia su rigore. Marini in ripartenza fa tutto da solo e accorcia le distanze da posizione 1. A 4’ dalla fine del primo periodo, 2-2 firmato Pettonati, servito in extra player da Muscat. Il maltese trasforma dai cinque metri per il sorpasso. Reagiscono subito gli aretusei con Kalaitzis in superiorità. Bel fraseggio del TeLiMar, con Muscat ancora assistman su uomo in più, stavolta per Lo Dico, che sigla il 3-4. Ancora equilibrio con Cassia, che beffa Holland sul suo palo.

In avvio della seconda frazione, Muscat riporta sopra il TeLiMar prima firmando la sua tripletta personale in superiorità e poi servendo Pettonati, sempre su uomo in più, per il primo doppio vantaggio palermitano. Si rifanno sotto i biancoverdi con La Rosa. Poi, agguanta il 6-6 il mancino Carnesecchi da posizione impossibile in extra player. Ancora TeLiMar avanti con assist di Boggiano per Marini in più. L’attaccante ligure si rende protagonista poco dopo, andando a concludere per il 6-8. All’intervallo lungo, però, si va sul 7-8 per la rete di La Rosa che approfitta di un’ingenuità di Holland.

La seconda metà del match si apre con il rigore trasformato da Muscat per il 7-9. Ottima prova da parte di entrambe le difese, poi è Boggiano che, trovando un corridoio libero, la insacca per il +3 del TeLiMar. Palermitani che provano la fuga con il tap-in del capitano Lo Cascio, dopo il tiro ribattuto di Pettonati.

Ci prova l’Ortigia negli ultimi 8’ di gioco con Napolitano su uomo in più. Risponde subito Muscat in superiorità per il suo poker personale. Rosso per Baldineti, che prima era già stato ammonito. Il Club dell’Addaura resta, però, lucido e inizia a giocare col cronometro, allargando ancora la forbice con Alfonso in extra player. Fallo da espulsione di Holland. A porta vuota, tutto facile per Carnesecchi, che sigla il 9-13. Inaba porta gli aretusei in doppia cifra. Cassia con deviazione per l’11-13, ma non c’è più tempo.

LEGGI ANCHE -> Ekipe Orizzonte, pronto riscatto dopo la Coppa: le etnee espugnano Bogliasco

Il tabellino di Telimar Palermo – Ortigia Siracusa

CC Ortigia 1928 vs TeLiMar 11-13

Ortigia: Tempesti, Cassia 4 (1 rig.), Avakian, La Rosa 2, Di Luciano, Giribaldi, Kalaitzis 1, Carnesecchi 2, Campopiano, Inaba 1, Scordo, Napolitano 1, Ruggiero, Marangolo – Allenatore: Stefano Piccardo

TeLiMar: Mandalà, Mangiante, Marini 3, Fabiano, Boggiano 1, Alfonso Pozo 1, Giliberti, Muscat 4 (2 rig.), Lo Cascio 1, Bajic, Lo Dico 1, Pettonati 2, Holland, Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti

Arbitri: Luca Castagnola, di Recco, e Alessandro Cavallini, di Avegno – Delegato: Claudio Marchisello

Parziali: 4-4; 3-4; 0-3; 4-2 – Superiorità: Ortigia 4/12 + rig.; TeLiMar 7/14 + 2 rig. – Note: Usciti per limite di falli Kalaitzis (O) nel III tempo, Campopiano e Giribaldi (O) nel IV tempo.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli