spot_img

Tedino: “Attys è da Palermo. Che ricordi coi rosa, ma Serie B era diversa”

Bruno Tedino guida il suo Trento contro il Palermo. Alla vigilia dell’amichevole tra i trentini e i rosanero, che va a chiudere il ritiro della formazione di Eugenio Corini, la redazione di Sporticily.it ha raggiunto il grande ex. Questi i suoi primi ricordi del club siciliano: “Una parte importante del mio passato, soprattutto dal punto di vista dei ricordi e del rapporto con la gente. Anche con il rapporto tecnico. Avevamo fatto un campionato secondo me importantissimo, stavamo primeggiando tra primo e secondo posto fino alla 38a giornata. Io posso parlare solo fino a quel momento lì”.

Tedino porta Palermo nel cuore

Ma cosa era mancato a quel Palermo sotto la guida di Tedino per approdare in Serie A? Al di là della sfortuna, il tecnico della Marca pone l’accento si un paio di questioni da non sottovalutare: “Eravamo 22 squadre e non 20. In quell’anno per 10 partite i Nazionali non erano a disposizione com’è invece adesso. Abbiamo perso qualche partita che potevamo vincere anche per questo. Credo che sia rimasto inattaccabile il mio rapporto con una terra che resterà sempre nel cuore mio e della mia famiglia”.

Nonostante sia finita male con il Palermo, Tedino porta ancora nel cuore la piazza e la squadra. E c’è anche un ricordo bello di Maurizio Zamparini: “Mia figlia è ancora grande tifosa del Palermo. Per noi è stato un sogno meraviglioso quello di poter vivere in questa città. Il calore della gente, la società, la proprietà. Ringrazio ancora adesso Zamparini che mi ha portato in questa terra, i ricordi resteranno indelebili. Gli devo molto, tantissimo, lo ricordo sempre nei momenti di euforia. Mi ha dato una grossa mano nel farmi conoscere ancor di più nell’ambiente calcistico”.

Attys è da Palermo

Ma come vede questo Palermo Bruno Tedino in vista dell’amichevole col suo Trento? I rosa, sotto la guida di Eugenio Corini, secondo il mister trevigiano farà grandi cose. Anche perchè la presenza del City Football Group alle spalle e del pubblico sugli spalti farà la differenza: “La squadra ha grandi potenzialità ed è ben allenata. Ha una società al top e una tifoseria al top. Sicuramente farà un campionato di grandissimo prestigio. Glielo auguro di cuore”.

Durante l’intervista Tedino ha parlato di uno dei migliori talenti del Trento, ovvero Christopher Attys. Un giovane accostato anche al Palermo, per il quale Tedino spende belle parole: “Accanto a me c’è il direttore sportivo, se volete potete chiedere a lui (ride, ndr). È un ragazzo che ha grandissime potenzialità, un giocatore da Palermo secondo il mio punto di vista. Noi ce lo teniamo stretto, ma è chiaro che se dovesse arrivare un’offerta importante, la società deciderà il suo futuro”.

Trento, le ambizioni di Tedino

Tedino ha svelato anche quali sono le ambizioni del Trento in vista della prossima stagione. Il tecnico ha fatto capire che occorre dare continuità all’ottimo finale della scorsa stagione: “Vorremmo migliorare quanto abbiamo fatto lo scorso anno. Ripartiamo da una base solida, che è stato il girone di ritorno. Abbiamo fatto un ritiro senza infortuni che è la cosa più importante in assoluto”.

L’intervista si è chiusa con una curiosità. Il Trento sarà la terza avversaria in amichevole del Palermo, dopo Virtus Verona e Legnago. A Tedino abbiamo chiesto se ha guardato le partite per studiare le squadre di Fresco e Donati: “No, in questo momento non ho studiato. È chiaro che ci stiamo guardando intorno a 360 gradi per capire anche gli altri che movimenti fanno. Per ora ci accontentiamo di decidere il nostro futuro, lavorando in maniera molto serena e tranquilla”.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli