spot_img

Team Altamura-Catania (risultato 1-1), highlights: Jimènez non basta, manca un rigore agli etnei

Sfida inedita, ma di importanza capitale. Al “Tonino D’Angelo” andava in scena una partita di enorme valore per Team Altamura e Catania, considerato il momento e le prospettive morali e sportive che da questo step, ne sarebbero derivati. La ventottesima giornata del girone C di Serie C Now non vede vincitori ma mette sicuramente a nudo i limiti dei rossazzurri, che non sanno più vincere e dovranno, al contrario, fare i conti con le assenze e il rammarico. Oltre agli infortuni di Allegretto, Di Tacchio e Guglielmotti, peserà l’assenza di Stoppa, espulso per un fallo di reazione a 5′ dal novantesimo. Finisce così 1-1, per via delle reti (tutte nella prima frazione) di Leonetti e Jimènez.

Le formazioni ufficiali

Toscano sceglie a sorpresa Montalto dal 1′ complice un guaio fisico di Inglese (infiammazione tendinea) e riporta Frisenna in mediana, per Di Donato il 3-4-1-2 (modulo a specchio) vede la sorpresa Simone in attacco insieme a Rolando.

Team Altamura (3-4-1-2): Viola; De Santis, Rizzo, Ortisi; D’Amico, Dipinto, Ganfornina, Mane; Leonetti; Rolando, Simone. All. Di Donato

Catania (3-4-1-2): Dini; Ierardi, Del Fabro, Gega; Guglielmotti, De Rose, Frisenna, Celli; Jimènez; De Paoli, Montalto. All. Toscano

Team Altamura-Catania, risultato 1-1 al 45′: Jimènez riacciuffa i murgiani allo scadere

Frizzante e spettacolare l’avvio di gara, con grande intensità da una parte e dall’altra e un Catania decisamente pimpante in fase di proposizione. La prima vera palla-gol però è per i murgiani. Dopo un corner rossazzurro la difesa tarda a rientrare e Viola con il rilancio lungo innesca Leonetti. La punta, dopo 30 metri di cavalcata, si presenta a tu per tu con Dini, ma il portiere etneo lo ipnotizza ed evita il possibile svantaggio dopo appena tre lancette d’orologio.

L’aggressività abbonda, ma questa diventa anche impudenza nel caso di Ierardi e Gega, che già nel primo quarto d’ora a causa di due maldestri interventi, rimediano due gialli pesanti. La gara cambia alla metà della prima frazione. Rolando punta con decisione Celli, che lo stende senza discussioni, il direttore di gara indica immediatamente il dischetto e Leonetti si presenta alla battuta del calcio di rigore. L’esperto attaccante biancorosso è impeccabile dalla piazzola degli undici metri: palla da una parte e portiere dall’altra, è 1-0 Altamura al minuto 23.

Si sblocca il risultato e si chiude a bozzolo il Catania. Rolando ci prova con un gran sinistro dai 30 metri un minuto dopo la rete del vantaggio, ma il suo tentativo si perde alto sopra la traversa. Al 29′ Montalto scarica con rabbia in porta una punizione interessante dai 20 metri che Viola respinge, l’azione prosegue con un mucchio dal quale lo stesso Viola, in presa alta, viene abbattuto da Del Fabro, Guglielmotti insacca di prepotenza ma il gioco è fermo per fallo del difensore ai danni del portiere di casa, si resta così sull’1 a 0.

La grande virtù del Team Altamura sta nella gestione della sfera e dei duelli. Sebbene il possesso palla sia più appananaggio della squadra di Toscano, i padroni di casa gestiscono nettamente meglio il loro palleggio, con un Rolando ispirato che fa impazzire Celli. La prima frazione sembra essere conclusa, ma nell’ultima azione del primo tempo, proprio Celli sfonda sulla fascia mancina e serve un perfetto traversone in mezzo. Ad avventarsi sulla sfera è Kaleb Jimènez, che con una zuccata precisa fa 1-1 e rimette tutto in discussione all’intervallo.

Team Altamura-Catania, risultato finale 1-1: Stoppa cacciato dopo un rigore non assegnato

Raimo al posto di Gega è l’unico correttivo operato alla pausa dagli etnei, con Celli che scivola in difesa favorendo l’inserimento del terzino sull’out di sinistra. Catania a un passo dal vantaggio al 48′. Scambio corto Jimènez-De Rose con quest’ultimo che disegna un arco perfetto in area per Frisenna che si inserisce con i tempi giusti e in spaccata colpisce la sfera, la palla sibila il palo e nega il primo gol in maglia rossazzurra al giovane centrocampista etneo.

L’andamento lento della ripresa non fa bene allo spettacolo e faticano ad annoverarsi occasioni fino al 62′, quando un magnifico triangolo tra Simone, Rolando e Leonetti si conclude con la botta del bomber murgiano che trova però ancora la risposta di un attento Dini. Per il Catania, oltre ai forfait dell’ultimo minuto di Allegretto e Di Tacchio, si aggiunge l’infortunio (che si teme sia serio) di Guglielmotti. A venti dalla fine l’esterno è costretto a uscire dal campo toccandosi dolorante la coscia destra.

Ci prova la formazione di Mimmo Toscano nell’ultimo quarto di gara. Del Fabro ci prova non una ma due volte nel giro di pochi istanti su corner calciato da Jimènez, ma le sue conclusioni sono stoppate dalla retroguardia biancorossa, poi tocca ai locali attaccare con il subentrato Ryduan Palermo (argentino figlio della leggenda ex Boca Juniors Martin) girare in porta di prima intenzione, senza però individuare lo specchio.

Cresce anche l’Altamura di mister Di Donato: i neoentrati Onofrietti e Palermo confezionano l’occasione all’81’. Cavalcata del numero 11 murgiano che serve l’argentino al tiro ma servendolo male, da posizione defilata l’attaccante calcia alto. All’85’, l’episodio che probabilmente macchia la partita. Stoppa salta D’Amico che lo atterra in area, ma l’arbitro non ravvisa irregolarità. Protesta il numero 21 che con un gesto di stizza reagisce. Stavolta è il primo guardalinee ad avvertire il direttore di gara: risultato espulsione diretta per fallo di reazione all’ex Samp e Catania costretto a disputare in dieci i restanti minuti di partita.

Prima del triplice fischio, ci sarebbe anche l’occasione di De Rose che complice un’azzardata uscita dai pali di Viola, calcia da posizione defilata in direzione della porta sguarnita, ma senza successo. Dopo cinque di recupero, si chiudono le ostilità. Undicesimo pareggio del Catania in campionato, un punto che porta gli etnei a quota 40 in classifica.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: rimonta Potenza a Foggia, vince anche il Crotone

Team Altamura-Catania, gli highlights

Tutte le azioni salienti di Team Altamura-Catania, ventottesimo turno del girone C di Serie C Now.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli