spot_img

Team Altamura-Catania, probabili formazioni: Celli dal 1′, Stoppa recupero possibile

Nel bel mezzo di una guerra emotiva, nel pieno di un loop di incostanza di risultati. Team Altamura e Catania, di cui proponiamo le probabili formazioni, condividono, seppur con obiettivi differenti, un momento simile in questa fase della stagione.

Al “Tonino D’Angelo“, quando si entra in punta di piedi nel momento clou della stagione regolare, leoni biancorossi e rossazzurri si affronteranno per la ventottesima giornata del girone C di Serie C Now, una sfida che rappresenterà la “prima assoluta” tra i professionisti tra le due compagini. Diamo uno sguardo approfondito alle probabili formazioni che potrebbero scendere in campo domenica 23 febbraio alle ore 15:00.

Come arriva il Team Altamura

I pugliesi sono una formazione spavalda: i 33 punti in classifica dei murgiani non l’hanno mai messa nel novero delle formazioni a rischio playout e probabilmente, al contrario, l’hanno resa spesso e volentieri una mina vagante difficile da affrontare per tutti.

La squadra allenata da Daniele Di Donato segna ma anche subisce tanto, specialmente tra le mura di casa, dove lo score non è proprio sensazionale. Contro l’Elefante il tecnico pugliese dovrà certamente fare a meno di Enrico Silletti, centrale difensivo esperto, ed il centrocampista francese Bumbu, entrambi sanzionati con un giallo pesante nel derby contro il Monopoli che ne è valsa la diffida. Qualora venisse confermato il 4-3-2-1 (ma non si esclude la difesa a tre) potrebbero supplire a queste assenze l’esperto esterno Franco e il kosovaro Sadiki nella retroguardia.

In avanti, una sostanziosa dose di speranze è affidata al bomber biancorosso Vito Leonetti, 10 reti in questo campionato e bomber indiscusso della squadra. Sarà lui il faro offensivo. Murgiani che devono fare i conti anche con l’extra-campo, considerato che qualora il pronunciamento Covisoc su Taranto e Turris esprimesse il verdetto atteso, andrebbero sottratti 7 punti fondamentali che stravolgerebbero il piazzamento in classifica.

Come arriva il Catania

Dall’illusione di Monopoli alla magra figura casalinga contro la Casertana, dove solo i miracoli di Dini hanno salvato gli etnei dal KO, il passo è stato breve quanto traumatico. I rossazzurri di Mimmo Toscano (che tornerà in panchina dopo aver scontato un turno di squalifica) non inanellano più di tre risultati utili consecutivi da ottobre e contro l’Altamura sono assolutamente chiamati a una risposta di carattere.

L’infermeria si svuota in parte: se da un lato Anastasio ha rimediato una lesione che dovrebbe tenerlo fuori almeno tre settimane, dall’altra Toscano spera vivamente di ritrovare Matteo Stoppa per la trasferta in provincia di Bari. L’ex Sampdoria ha qualità e caratteristiche difficilmente sostituibili e rappresenterebbe un recupero importante. Sono comunque pronti, qualora non dovesse farcela, Kaleb Jimènez e Andrea De Paoli a comporre la trequarti di supporto a bomber Inglese.

Le defezioni non incoraggiano certamente i ballottaggi, ma in difesa, in attesa di Di Gennaro (che potrebbe ritrovare il feeling con il campo nella prossima settimana) dovrebbe comunque essere confermato il trio Allegretto-Del Fabro-Ierardi, con Quaini pronto a subentrare. Scelte obbligate sulle fasce, con Guglielmotti a destra e Celli a sinistra (uno dei migliori contro la Casertana) rispettivamente a presidio della fascia destra e fascia mancina.

Team Altamura-Catania, le probabili formazioni

Proponiamo di seguito le probabili formazioni della sfida tra Team Altamura e Catania.

Team Altamura (4-3-2-1): Viola; Rizzo, Sadiki, De Santis, Ortisi; Franco, Dipinto, Mane; Rolando, Onofrietti; Leonetti. All. Di Donato

Catania (3-4-1-2): Dini; Ierardi, Del Fabro, Allegretto; Guglielmotti, De Rose, Di Tacchio, Celli; Jimènez; De Paoli, Inglese. All. Toscano

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli