spot_img

Taranto, prossimo avversario Messina: rossoblù allo sbando, sette sconfitte di fila

Il Messina, dopo la sconfitta interna con l’Audace Cerignola, si appresta a fare visita ad un Taranto sull’orlo del baratro. La sfida dello stadio Iacovone, in programma sabato 11 gennaio alle 15:00, mette in palio punti pesanti per la zona playout. Ma i pugliesi sono in una condizione di classifica ormai disperata ed hanno sempre meno certezze fuori dal campo. Ecco un focus sulla situazione in casa Taranto, prossimo avversario del Messina in campionato.

Taranto, prossimo avversario Messina: cronaca di un calvario annunciato (ed evitabile)

Un calvario: basta questa metafora per descrivere la stagione 2024-25 del Taranto, prossimo avversario del Messina. Difficilmente si può usare un termine diverso per commentare quello che sta succedendo ai rossoblù dalla scorsa estate ad oggi. Già dal disimpegno della proprietà (con il patron Giove che ha chiuso i rubinetti) si doveva capire che stagione ci sarebbe stata. C’è stata una “fisiologica” fuga dei pezzi migliori ma anche dei vari allenatori che si sono succeduti in panchina.

Infatti, il Taranto ha visto andare via Ezio Capuano nel precampionato, poi Carmine Gautieri e Michele Cazzarò (anche in maniera piuttosto burrascosa). E si è per giunta la società si è dovuta affidare all’allenatore dell’under 15, Maurizio Bisignano, per trovare una soluzione (seppur momentanea, visto che l’allenatore lavora con una speciale deroga). Questo mentre tutta la questione relativa alla cessione societaria ad Apex Capital Global si trascina da mesi in un triste balletto ormai noto a molte società di calcio in Italia. Alla fine, il caso del Taranto non è un’eccezione ma una situazione sempre più frequente nel nostro Paese, che le istituzioni dovrebbero imparare a leggere con maggiore anticipo.

Le questioni di campo, alla fine, diventano quasi marginali (anche se non lo sono). Con 10 punti di penalizzazione per i vari deferimenti e una messa in mora da parte dei calciatori, il Taranto è ultimo con 3 punti in classifica. La salvezza diretta è al momento a 20 lunghezze di distanza, la zona playout a 9. Da novembre ad oggi si è aperta una striscia di 7 sconfitte consecutive e non sembra esserci margine per un possibile miglioramento. Così, anche un potenziale scontro salvezza col Messina rischia di essere l’ennesima tappa di un calvario inutilmente tragico ed evitabile. Per di più se dovesse diventare realtà l’esclusione dal torneo dei rossoblù.

All’andata largo successo peloritano

La gara di andata, in programma nella 3a giornata della Serie C Girone C, ha visto il Messina prevalere nettamente sul Taranto. Risultato finale di quell’incontro fu un 4-1, figlio delle reti di Pierluca Luciani, Vincenzo Garofalo, Gennaro Anatriello e Giulio Frisenna, anche se ad aprire le marcature è stato Francesco Ardizzone per i rossoblù. Quella sfida allo stadio Franco Scoglio sembrava potesse dare un’altra spinta alla stagione dei peloritani. Poi anche le difficoltà societarie e tecniche sono emerse anche tra gli uomini di Giacomo Modica.

Oggi il Messina è a caccia di nuove certezze, sperando di avere ancora a disposizione quell’Anatriello, che proprio contro il Taranto ha fatto una delle sue prestazioni in giallorosso. Lui (come Luca Petrungaro), sono i pezzi pregiati dei peloritani e non si sa se rimarranno. Anatriello, per di più, è in prestito dal Bologna che ha già ricevuto tante proposte importanti per il ragazzo. Insomma se Taranto piange, certamente Messina non ride in questo momento. Ma i siciliani possono ancora nutrire delle speranze con l’avvento della nuova società.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: il Team Altamura espugna Foggia

Latina-Taranto, gli highlights del prossimo avversario Messina

A seguire gli highlights di Latina-Taranto, ultima gara giocata dal prossimo avversario del Messina e chiusa sul risultato di 3-1 per i nerazzurri. A segno Davide Petermann, Luca Crecco e Edoardo Vona nei laziali, Tomislav Papazov tra le fila pugliesi.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli