spot_img

Taranto-Messina, pagelle: la coppia Luciani-Anatriello funziona, male Cominetti

Il Messina porta a casa la vittoria contro il Taranto ma la partita è stata a tratti bloccata e, come mostrano i voti delle pagelle giallorosse, ha mostrato le difficoltà che la squadra di Modica sta vivendo in questa stagione, soprattutto per quanto riguarda la poca concretezza in fase offensiva. I 3 punti conquistati dai giallorossi sul campo neutro di Francavilla Fontana ad ogni modo sono preziosi, perché fanno ancora credere che la salvezza è possibile.

Taranto-Messina pagelle: i migliori e i peggiori giallorossi

Il migliore in campo delle pagelle di Taranto-Messina non può che essere il match winner Luciani, che da subentrato fa buona coppia con il compagno di reparto Anatriello. Male invece il suo predecessore Cominetti.

La difesa

KRAPIKAS 6+ – Nel primo tempo viene impiegato subito sul tiro di Mastromonaco parato, poi Marino lo grazia col suo intervento sulla linea ancora sul numero 72 dei padroni di casa. Diversi gli interventi semplici per l’estremo difensore, che nella ripresa è sostanzialmente spettatore non pagante. Ad eccezione che nel lancio lungo che porta al gol del Messina.

LIA 6 – È una partita molto fisica per il terzino, che va costantemente a contrasto con gli avversari sulla fascia. La sfida è equilibrata: a volte salta l’uomo, altre finisce per perdere il pallone. Nella ripresa, con l’ingresso di Salvo, viene avanzato a centrocampo prima di venire sostituito. (dal 74’ ADRAGNA s.v. – Il classe 2006 viene chiamato in causa in virtù delle grandi assenze tra i convocati del Messina e in campo si vede poco, ad eccezione che per il giallo rimediato nel recupero)

MARINO 6,5 – Al 22’ salva il Messina con un intervento sulla linea su un tiro rasoterra di Mastromonaco. Nel resto della partita è puntuale e preciso. Nel finale manda anche a vuoto Guarracino, che si prende un rosso diretto per il brutto fallo.

NDIR 6 – Il difensore deve impegnarsi poco in questa partita, complici gli scarsi pericoli creati dagli avversari. Quando viene chiamato in causa, non sbaglia. A tratti si spinge anche in fase di impostazione, lanciando i compagni come può.

MORLEO 6- – Qualche pallone perso di troppo per il terzino, che però cerca di rendere pericolosa la sua squadra con cross e calci d’angolo. Non sempre ci riesce, ma gran parte della colpa sta nella poca incisività dei compagni. Nella ripresa si prende un giallo.

Il centrocampo

PETRUCCI 6 – Le manovre di centrocampo lo coinvolgono in diverse occasioni e si fa trovare quasi sempre pronto, senza commettere grandi sbavature. Nella ripresa viene sostituito per dare maggiore spinta alla squadra. (dal 60’ SALVO 6+ – Il suo ingresso, insieme a quello di Lucani, rende il Messina più veloce e pericoloso, anche se non si rende strettamente protagonista delle azioni offensive. In molti reclamavano la sua presenza in campo dal 1’)

ANZELMO 6 – Non commette errori in fase di impostazione, ma quando cerca di spingersi in avanti mostra non poche difficoltà, sparando diversi palloni in curva. Il giudizio è comunque positivo.

GAROFALO 6 – La partita del centrocampista è pulita in fase di impostazione e a tratti si affaccia anche in area avversaria, ma i suoi cross e le sue conclusioni sono poco precise e non impensieriscono l’avversario.

L’attacco

COMINETTI 5 – A soli 3 minuti dal fischio di inizio si prende un giallo severo, che condiziona inevitabilmente la sua partita. Non sempre è preciso e spesso regala il pallone agli avversari. Modica lo sposta di fascia a metà del primo tempo, ma poco cambia e nella ripresa viene sostituito. (dal 60’ LUCIANI 7 – L’attaccante dimostra di avere subito sintonia con Anatriello ed è bravo ad approfittare degli errori dell’avversario Marong per andare in rete, nel finale sfiora anche la doppietta)

ANATRIELLO 6,5 – È anche in questa occasione uno degli uomini più pericolosi del Messina e non è un caso che su di lui ci siano gli occhi di diverse squadre. Non riesce a segnare, ma sul gol del vantaggio di Luciani c’è anche il suo zampino. La prestazione è migliore quando al suo fianco ha il numero 18. (dal 91’ DI PALMA – s.v.)

PEDICILLO 5,5 – L’attaccante è poco coinvolto nella manovra offensiva e quando viene chiamato in causa non riesce a dare dimostrazione delle sue qualità, come nel caso del tiro completamente fuori misura sfoderato a metà del primo tempo. Nella ripresa si prende anche un giallo per proteste.

Taranto-Messina pagelle: il voto dell’allenatore

MODICA 6,5 – Il tecnico aveva ben poco margine di scelta in occasione della trasferta, in virtù della lunga lista di giocatori indisponibili poiché già con la valigia in mano. Nonostante ciò, è riuscito, soprattutto grazie ai cambi effettuati al momento giusto, a portare la partita dalla sua. La speranza è che la sessione di calciomercato migliori la sua rosa.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli