spot_img

Tabellone Coppa Italia 2023/24, Reggina esclusa: il Palermo cambia avversario

Ancora pochi giorni e verrà scoperto ufficialmente il tabellone della Coppa Italia 2023/24, primo impegno ufficiale del Palermo nella stagione che si appresta a iniziare. I rosanero hanno voglia di far bene anche in questo torneo, anche se inevitabilmente tutti gli occhi saranno puntati principalmente sulla Serie B. L’obiettivo primario della società è la promozione in A, ma non disdegnerebbe certo di farsi apprezzare nella vetrina della Coppa Italia. Cosa che al Palermo, nel passato, è riuscito eccome: basti pensare alla finale nel 1974 o ai “picciotti” di Ignazio Arcoleo a metà anni ’90. Tornando al presente però, ci potrebbero essere delle variazioni sul tabellone che cambierebbero quanto trapelato nelle scorse settimane. Scopriamo perché.

LEGGI ANCHE -> Dove vedere Serie B 2023/24: diritti tv e streaming, addio Helbiz ma DAZN-Sky…

Coppa Italia 2023/24, il percorso del Palermo può variare: “decisiva” la Reggina

La Coppa Italia 2023/24 ha nel proprio regolamento tutta una serie di parametri per costruire il proprio tabellone. Infatti le 44 squadre partecipanti (le 20 di Serie A, le 20 di Serie B e 4 di Serie C) sono organizzate in una sorta di ranking, determinato principalmente dal loro piazzamento in classifica. In questo senso, il Palermo è al momento il numero 29 del ranking della Coppa Italia. Questo significherebbe che i rosanero disputerebbero i 32^ di finale contro il Cagliari (n°20 del ranking). Nella stessa parte di tabellone ci sarebbero anche Udinese e Milan.

Eppure questa situazione potrebbe cambiare in base alle situazioni extra campo che riguardano la Reggina. I calabresi, arrivati davanti in classifica al Palermo, hanno il n° 27 in graduatoria. Eppure gli amaranto rischiano l’esclusione dalla prossima Serie B e questo comporterebbe una modifica del ranking. Il Palermo scalerebbe così una posizione e cambierebbe l’avversario dei 32^ di finale: non più il Cagliari, bensì lo Spezia. Ricordiamo che i rosanero giocherebbero il turno fuori casa, sempre in virtù di questa graduatoria. Nella stessa porzione di tabellone anche Sassuolo e Atalanta.

Per scoprire quando sarà ufficiale il primo avversario ufficiale del Palermo, basterà attendere pochi giorni. Infatti il regolamento recita che le società non ammesse ai rispettivi campionati di competenza per decisione del Consiglio Federale sulla concessione delle Licenze Nazionali (in questo caso sarà il 7 luglio) non saranno ammesse alla prossima Coppa Italia. Questo anche in caso di successiva riammissione. Insomma in settimana si saprà già la risposta.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Palermo, contatti per Arena del Gubbio: concorrenza del Venezia

Date Coppa Italia 2023/24, il calendario

Questo, al momento, il calendario della prossima Coppa Italia Frecciarossa 2023/24:

Turno preliminare (gara unica): domenica 6 agosto 2023;
Primo turno (gara unica): domenica 13 agosto 2023;
Secondo turno (gara unica): mercoledì 1 novembre 2023;
Ottavi di finale (gara unica): 6-20 dicembre 2023, 10-17 gennaio 2024;
Quarti di finale (gara unica): 31 gennaio 2024;
Semifinali: 3 aprile 2024 (andata); 24 aprile 2024 (ritorno);
Finale (gara unica): 15 maggio 2024.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli