spot_img

Sviluppo Sud Catania si inchina a Pineto, ma strappa gli applausi del pubblico

Una partita giocata alla pari contro una delle formazioni migliori della Serie A2. La Sviluppo Sud Catania esce sconfitta per 3 a 1 dal match contro Abba Pineto, ma lo fa dopo una gara in cui non si è vista la differenza in classifica e in cui i rossazzurri stavano per rimontare ben 2 set rischiando di dover giocare l’ennesimo tie break stagionale.

La cronaca di Sviluppo Sud Catania – Abba Pineto

Primo set

Primo punto della gara per gli ospiti con Trillini, poi ace di Allik. Gasparini dà una scossa a Catania, Basic porta avanti i rossazzurri per la prima volta. Catania riesce ad allungare con Volpe in battuta, poi il muro vincente di Balestra porta a 5 i punti di vantaggio dei rossazzurri. Pineto però reagisce e ritorna sotto. Si ritorna in perfetta parità a quota 11, poi Basic e Volpe riportano avanti la squadra di Paolo Montagnani. Primo time out chiamato da Pineto sul punteggio di 15-12. Pineto non è a caso al secondo posto in classifica e non lascia andare via i catanesi: sul 15 pari è Montagnani a chiamare time out.

Questa volta a provare a scappare sono gli ospiti, ma Catania è li e non molla. In un set contraddistinto da grande equilibrio, la difesa degli abruzzesi riesce a fare la differenza. Montagnani chiama time out sul 19-22 per gli ospiti, proprio quando si arriva ai punti decisivi. Entra Jan Feri e mette l’ace del -1, prima di sbagliare il secondo servizio. Ma Catania riesce comunque a raggiungere la parità a quota 23, costringendo Di Tommaso al time out. Balestra sbaglia il servizio e Pineto può disporre del primo set point, ma serve il video check per capire se il set sarà o meno di Pineto. Così è, finisce 23-25.

Secondo set

Dopo il punto di Marshall li ospiti riescono subito ad acquisire un leggero vantaggio. La Sviluppo Sud Catania, però, è sul pezzo e pareggia i conti. Basic poi porta avanti i padroni di casa, ma un ace di Zamagni e Di Silvestre offrono il +2 a Pineto. Montagnani chiama un challenge per contestare un punto, ma il video dà ragione agli ospiti. Catania non molla e sfruttando anche un errore degli avversari pareggia i conti. C’è ancora tanto equilibrio, poi si vede Arinze ma Montagnani chiama time out dopo due muri consecutivi degli abruzzesi.

Zamagni mette un ace con una particolare battuta, poi altro muro vincente per Pineto. 13-18 e altro time out chiamato da Montagnani. La musica non cambia e il muro degli ospiti diventa decisivo. Brutto momento per Catania che non riesce a trovare la quadra, mentre Pineto aumenta il proprio vantaggio. Ma c’è l’orgoglio di Nicolò Volpe a scuotere il PalaCatania: orgoglio che però non basta a rimettere in piedi un set chiuso da Pineto sul 17-25.

Terzo set

Si parte con i rossazzurri avanti, anche grazie ad alcuni colpi di Arinze, in ripresa ma ancora non al meglio. La Sviluppo Sud acquisisce un buon vantaggio che aumenta con l’ace di Riccardo Pinelli. Catania avanti 10-4 e inevitabile time out per Pineto. Gli ospiti tornano a fare punti, ma Catania gestisce il vantaggio anche perché Arinze comincia a ingranare la marcia giusta. Un suo ace vale il punto numero 16 per Catania, avanti di nove a metà set.

Un vantaggio che i rossazzurri gestiscono in modo perfetto, anzi. Sotto di 10 Di Tommaso chiama time out per cercare di rimanere nel set, quando si arriva ai punti decisivi. Jan Feri entra in campo e mette un altro ace, poi sul suo secondo servizio serve il check per capire se è vincente o meno. La palla è fuori, ma Catania ha ancora a disposizioni tanti set point. Montagnani chiama time out per scongiurare qualsiasi possibilità di rimonta. Il set si chiude 25-16 per Catania che accorcia le distanze.

Quarto set

Pineto va subito avanti, ma Catania reagisce subito. Si procede punto a punto, senza allunghi. La partita è intensa e bella, ma soprattutto la distanza in classifica tra le due squadre è totalmente annullata. La Sviluppo Sud Catania mette la testa avanti con il muro di Volpe, poi Pineto tenta l’allungo e Montagnani chiama time out. Catania non molla, il piccolo vantaggio acquisito dagli ospiti viene recuperato da Basic. Pineto cerca di gestire il piccolissimo vantaggio, ma Volpe pareggia i conti a muro: time out sul 18 pari. C’è un challenge che decreta un punto per Catania che sale a quota 20, poi un muro vincente di Marshall fa esplodere il PalaCatania. Due errori difensivi riportano avanti Pineto e Montagnani chiama i suoi per il time out. Gasparini pareggia i conti sul 22 pari, poi Marshall sbaglia il servizio.

Un muro vincente di Pineto, porta gli abruzzesi al match point. Il primo lo annulla Volpe, il secondo lo respinge il muro di Basic. Pineto ha una terza occasione, ma Gasparini dice di no. Catania conquista un set point dopo un challenge, ma è ancora la tecnologia ad assegnare punto a Pineto. Basic e Arinze creano i presupposti per due nuovi set ball, ma gli ospiti neutralizzano il pericolo. Dopo un’altra chance per il tie break e altri due match point vanificati dagli abruzzesi, si arriva all’epilogo. Stavolta Pineto riesce a mettere insieme due punti di fila e i rossazzurri si devono arrendere sul 31-33 che chiude la partita sull’1-3 finale.

LEGGI ANCHE -> Catania-Audace Cerignola, probabili formazioni: torna Casasola, dubbi in difesa

Il tabellino di Sviluppo Sud Catania – Abba Pineto

Sviluppo Sud Catania – Abba Pineto 1-3 (23-25, 17-25, 25-16, 31-33)

Durata parziali: 36’, 27’, 28’, 45’. Tot 2.16’

Arbitri: Alessandro Cavalieri e Giorgia Adamo

Sviluppo Sud Catania: Balestra 4, Gasparini 4, Marshall 11, Volpe 8, Pinelli 2, Basic 24, Carbone(L), Arinze 13, Gitto, Feri 2, Cottarelli, Caletti (L), Torosantucci, , Parolari. All. Montagnani

Abba Pineto: Catone 1, Allik 8, Trillini 15, Krauchuk 25, Di Silvestre 11, Zamagni 11, Morazzini(L), Schianchi, Larizza 1, Rascato, Pesare(L), Castagneri, Suraci 2, Calonico. All. Di Tommaso

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli