Palermo all’opera per preparare la sfida in casa del Sudtirol, in uno dei Monday Night della 7a giornata di Serie B. Dopo quanto successo in Coppa Italia, i siciliani possono adesso concentrare i propri sforzi esclusivamente sul torneo cadetto. Allo stesso tempo, la squadra di Alessio Dionisi ha la necessità di acquisire certezze sul proprio valore all’interno del campionato. Davanti i bolzanini, autori di una buona partenza smorzata, però, dagli ultimi risultati negativi. Andiamo a vedere quali sono le ultime novità in merito alle probabili formazioni di Sudtirol-Palermo.
Come arriva il Sudtirol
La stagione del Sudtirol è partita grossomodo secondo le attese della vigilia. La formazione altoatesina deve consolidare prima di ogni cosa la permanenza in Serie B, per poi provare a concentrarsi su obiettivi di rilievo. C’è da dire che l’ultimo mese non è stato facilissimo, con 3 sconfitte in 4 partite e una porta sempre aperta da inizio campionato. Da capire se ci saranno degli accorgimenti tattici in questo senso, per fermare questo trend negativo.
Mister Federico Valente sa che non avrà a disposizione l’esperto centrale Andrea Masiello, né l’esterno sinistro Simone Davi. Per entrambi il rientro in squadra è previsto dopo la sosta di ottobre per le nazionali. Ancor più lunga sarà l’attesa per rivedere a centrocampo Alessandro Mallamo, che starà fuori per almeno un mese ancora per una lesione muscolare. Assente anche il difensore Andrea Cagnano.
Nel 3-4-2-1 spazio al rientro di Luca Ceppitelli nel trio arretrato con Andrea Giorgini e Raphael Kofler davanti al portiere Giacomo Poluzzi. A centrocampo Matteo Rover e Salvatore Molina presidieranno le fasce, mentre Tommaso Arrigoni e Jasmin Kurtic agiranno nella zona nevralgica. A supporto dell’unica punta Raphael Odogwu pochi dubbi: ci saranno ancora Daniele Casiraghi e il capitano Fabian Tait (prossimo a centrare il record di presenze in maglia biancorossa).
Come arriva il Palermo
Dopo la scoppola presa a Napoli, il Palermo pensa al campionato. L’atteggiamento e lo schieramento portato allo stadio Diego Armando Maradona hanno fatto capire chiaramente che la concentrazione dei rosanero sia solo sul campionato. Ma proprio la sfida col Sudtirol è un banco di prova per cominciare un cammino in ascesa, se i siciliano vorranno davvero lottare per la promozione. In primis, bisognerà capire se la squadra di Alessio Dionisi avrà messo da parte quell’incostanza di rendimento tra primo e secondo tempo, ormai marchio di fabbrica del Palermo da un po’ di tempo a questa parte.
In tema di possibili assenze, è ancora in dubbio Federico Di Francesco, che dovrebbe aver superato i suoi fastidi muscolari ma che potrebbe non essere rischiato dal 1’. Se sarà in condizioni, però, verrà preferito ai compagni. Non saranno dell’incontro invece i lungodegenti Alfred Gomis, Francesco Di Bartolo ed Alexis Blin. A loro si aggiungono Niccolò Pierozzi, non convocato per un affaticamento muscolare, e Patyck Peda (scelta tecnica). Torna invece a disposizione Valerio Verre, che non dovrebbe però essere schierato da titolare.
Tornando all’undici anti-Sudtirol, torna tra i pali Sebastiano Desplanches, che vedrà tornare davanti a se la linea a 4 archiviata solo momentaneamente da Dionisi. Nel reparto arretrato rientrano Salim Diakitè, Ionut Nedelcearu e Dimitrios Nikolaou, con Kristoffer Lund a completare. Sulla mediana ci saranno Claudio Gomes e Jacopo Segre, assieme ad un Filippo Ranocchia chiamato a dare qualcosa in più. In avanti spazio a Thomas Henry, con gli esterni che potrebbero essere Jeremy Le Douaron e il già citato Di Francesco. Occhio però alle candidature di Roberto Insigne e Francesco Di Mariano.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Dionisi: “Sudtirol non molla mai, Napoli è stato un episodio”
Sudtirol-Palermo, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Sudtirol-Palermo, gara valevole per la 7a giornata di Serie B.
Sudtirol (3-4-2-1): Poluzzi; Kofler, Giorgini, Ceppitelli; Molina, Arrigoni, Kurtic, Rover; Tait, Casiraghi; Odogwu. Allenatore: Valente.
Palermo (4-3-3): Desplanches; Diakitè, Nedelcearu, Nikolaou, Lund; Segre, Gomes, Ranocchia; Le Douaron, Henry, Di Francesco. Allenatore: Dionisi.

