spot_img

Stadio Palermo, Figuccia: “Comune e CFG a braccetto ma per convenzione di 80 anni serve accortezza”

La fumata bianca arriverà, ma per questioni delicate come quella relativa alla convenzione tra il Comune di Palermo e il City Group per lo Stadio “Renzo Barbera” serve procedere con cautela e nel rispetto degli iter burocratici: è questo il parere di Sabrina Figuccia, Consigliere Comunale e responsabile provinciale del­la Lega (che nel periodo compreso tra luglio del 2022 a novembre del 2023 ha ricoperto l’incarico di assessore al Turismo, Sport e impianti sportivi e Politiche giovanili), la quale ha parlato a Sporticily del futuro dell’impianto di Viale del Fante.

Sabrina Figuccia commenta la querelle sullo Stadio di Palermo

“Il tema giustamente infiamma l’opinione pubblica. Il Palermo è la squadra del cuore dei cittadini e un bene prezioso”, così ha esordito Sabrina Figuccia a proposito della questione relativa allo Stadio “Renzo Barbera”. È da tempo, d’altronde, che si parla di un rinnovamento dell’impianto. “È doveroso dare uno spazio adeguato al club, alla squadra e ai tifosi. Uno spazio che rispetti le loro esigenze. Le discussioni sulla convenzione hanno visto i tavoli dei massimi vertici istituzionali a livello territoriale. Stiamo lavorando per trovare soluzioni concrete”. Nonostante ciò, agli occhi del Consigliere Comunale, le lungaggini sono difficilmente aggirabili. “Parliamo di una convenzione di 80 anni e di un bene pubblico, quindi è importante che ci siano tutte le accortezze del caso, ferma restando la volontà dell’amministrazione comunale di trovarle nel più breve tempo possibile”.

Da un lato infatti il principale utilizzo dello Stadio “Renzo Barbera” continuerà in futuro a essere quello sportivo, dall’altro non si possono non tenere in considerazione nell’accordo altre iniziative, che coinvolgano in modo diverso la comunità. “Abbiamo pensato a temi sociali, ad esempio per quel che riguarda eventi benefici, secondo gli standard previsti dalle norme; ponendo anche grandissima attenzione sul tema dei disabili”, ha spiegato. In entrambi i casi, tuttavia, una riqualificazione appare indispensabile. “I lavori di manutenzione ordinaria, non fatti per alcuni anni, si sono trasformati oggi in lavori straordinari. È importante quindi che Comune e Palermo vadano a braccetto in questo percorso, che speriamo possa trovare una degna conclusione a breve”.

L’iter verso la convenzione

Sabrina Figuccia ha illustrato quelli che sono i passaggi burocratici per l’approvazione della convenzione tra il Comune di Palermo e il City Group per lo Stadio “Renzo Barbera”: “L’iter prevede che l’atto, dopo essere stato esitato dalla Giunta Comunale, arrivi alle commissioni di competenza. Queste avranno il compito di rivederlo, valutarne tutti gli aspetti ed emendarlo oppure proporre soluzioni alternative. Infine, arriverà in Consiglio Comunale e sarà oggetto di valutazione di tutti i consiglieri che esprimeranno il proprio voto. Le tempistiche non sono semplicissime ma sono certa che in questa fase, tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, saranno coese nel voler dare la miglior convenzione possibile a questa società”.

Per la società, ma anche per la comunità. Uno degli obiettivi condivisi da amministrazione comunale e club è infatti quello di rendere l’impianto vivibile sette giorni su sette. “Ci sono tante idee al vaglio. A partire da spazi non propriamente interni allo stadio. In particolare il riferimento è al Pallone, una struttura nata tanti anni fa per altri scopi ma rimasta abbandonata. Il Comune ha raccolto di buon grado l’idea del Palermo di trovare soluzioni per rendere agibile e funzionante la struttura. Lo stesso vale per l’ex Area Rom, per cui possono essere messe in campo soluzioni che consentano ai cittadini di praticare sport all’aria aperta e in condizioni migliori rispetto a quelle attuali”, ha concluso.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli