Arriva il nuovo bando per la concessione dello stadio Angelo Massimino di Catania. Pochi minuti fa, l’Ufficio Politiche Comunitarie Fondi Strutturali Politiche Energetiche e Sport del Comune di Catania ha emesso il nuovo documento che consentirà agli enti interessati di accedere alla gestione temporanea dell’impianto sportivo di piazzale Spedini. Rispetto al bando presentato alcune settimane fa e andato deserto, ci sono alcune differenze e modifiche.
In primis quella relativa alla durata del periodo di concessione. Si passa da una durata di 10 a quella nuova di 3 anni. Ma andiamo nel dettaglio per scoprire i vari punti del bando per la gestione dello stadio Cibali di Catania.
LEGGI ANCHE -> Marcos Curado al Catania, chi è il nuovo difensore: esperienza e fisicità per Tabbiani
Stadio Catania, le novità del bando
Come si legge nel bando, in particolare nell’articolo 3, emerge la prima grande novità. Ed è la novità di cui vi abbiamo già reso conto, ovvero quella relativa alla durata della concessione. Questa è stabilita in 3 anni decorrenti a far data dalla consegna del complesso polisportivo. La concessione è poi rinnovata per altri 3 anni, alle condizioni stabilite nello schema di contratto. È esclusa la proroga tacita. La durata massima della concessione è pertanto pari a 6 anni.
Esiste poi la possibilità, data dall’articolo 4 del bando, della subconcessione. Essa è prevista solamente per specifiche attività complementari di natura commerciale. Sarà dunque possibile organizzare attività “accessorie e complementari”, compresa l’organizzazione di eventi musicali come nel caso dei concerti. A proposito del Catania, in caso di vittoria del bando potrà anche aprire il proprio store allo stadio. È infatti prevista l’autorizzazione ad effettuare all’interno dell’impianto la vendita di prodotti per il merchandising.
I soggetti ammessi al bando
Come si legge nell’articolo 5 del bando, alla gara possono partecipare i seguenti enti. Potranno partecipare in primis società sportive professionistiche, come nel caso del Catania. A esse si aggiungono società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali che svolgono attività sportiva compatibile con la destinazione dell’impianto sportivo. È vietata la partecipazione alla gara in più di un raggruppamento temporaneo: ad esempio se il Catania FC concorre “da solo”, non può unirsi ad altri gruppi o consorzi.
Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al bando per la concessione dello stadio di Catania è fissato per le ore 13 dell’11 settembre 2023. L’importo previsto per la gestione dell’impianto per 3+3 anni ammonta a €4.566.065.

