Tim Tramnitz (MP Motorsport) vince la Sprint Race della GP d’Italia di F3, davanti a Santiago Ramos (Trident) e Alex Dunne. Gara segnata dalle safety car e dai contatti che hanno spesso stravolto l’andamento della stessa. Lotta senza quartiere a centro classifica per Luke Browning, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. I tre chiudono rispettivamente al sesto, ottavo e nono posto dopo una gara in risalita. Da segnalare che i tre contendenti principali al titolo sono partiti più arretrati in questa Sprint Race a causa di una penalità inflitta dopo le qualifiche. Ora sono pronti a darsi battaglia nella Feature Race di domani, quando Minì dovrà fare bene i conti se vorrà vincere il mondiale.
La cronaca della gara
La gara parte con un giro in meno a causa di un problema sulla griglia di partenza per Mansell, costretto a ripartire dalla pit-lane. Alla partenza, Tramnitz tiene la testa della corsa, con Montoya che sopravanza Beganovic e si prende la seconda posizione. Nelle retrovie, Fornaroli e Browning sopravanzano Minì ma rimangono tutti momentaneamente fuori dai punti. La gara si neutralizza già al secondo giro a causa di un contatto tra Smith, Leon e Bedrin, con questi due che finiscono fuori gioco.
Ben 4 giri vengono percorsi dietro la safety car, prima di far ripartire la contesa. Alla ripartenza, Montoya manda in confusione Beganovic, con lo svedese che perde la posizione a vantaggio di un arrembate di Ramos. A centro gruppo è on fire Fornaroli, che approfitta di vari contatti e riesce a risalire sino all’ottavo posto, con Browning e Minì più staccati e in gestione gomme. Il piacentino ha una velocità superiore ad altre macchine, superando anche Stenshorne, cedendo però alla pressione di Boya.
Al giro 12 anche Browning trova il corridoio e risale al nono posto alle spalle di Fornaroli. L’unico contendente che appare un po’ bloccato pare proprio Minì, che in questa fase si mantiene fuori dai guai, ma anche dai punti. Il contatto tra Wisnick ed Esterson regala però un giro finale totalmente pazzo. Tanti contatti e sorpassi a stravolgere l’ordine d’arrivo. Alla fine, Tramnitz è l’unico a condurre senza patemi la gara, regalandosi questa vittoria. Montoya ha la meglio sullo spagnolo Ramos e questi completano il podio. Dietro loro Dunne, Beganovic, Meguetounif, Browning (capace di risalire sino al settimo posto), Boya, Fornaroli e Minì.
Le classiche penalità post gara modificano l’ordine d’arrivo, cancellando il podio del pilota di Campos Racing, Montoya, classificandolo undicesimo e facendo risalire tutti di un posto.
Sprint Race GP Italia F3, l’ordine d’arrivo
Andiamo a vedere l’ordine d’arrivo dei primi 10 nella Sprint Race del GP d’Italia di F3.
- Tramnitz
- Ramos
- Dunne
- Beganovic
- Meguetounif
- Browning
- Boya
- Fornaroli
- Minì
- Stenshorne
Mondiale Formula 3, la classifica piloti aggiornata
Questa è invece la classifica del Mondiale piloti di Formula 3.
- Fornaroli 135 punti
- Minì 130
- Browning 128
- Lindblad 113
- Beganovic 107
- Mansell 97
- Goethe 94
- Tsolov 75
- Leon 73
- Tramnitz 73

