Joshua Duerksen è il vincitore della Sprint Race del Gp di Australia di F2. Il pilota del team AIX Racing porta dunque a casa la prima gara del campionato del mondo 2025 di Formula 2. Una condotta praticamente perfetta che gli ha consentito di vedere per primo la bandiera a scacchi ad Albert Park a Melbourne. Il podio viene completato da Leonardo Fornaroli e Luke Browning. Corsa faticosa e di rimonta per il nostro Gabriele Minì: partito al 13° posto dopo la penalità ricevuta al termine della qualifica, il driver nativo di Marineo si è reso protagonista di una bella rimonta e ha chiuso in settima posizione.
La cronaca della gara
Ottima la partenza di Duerksen, ma anche quella di Fornaroli che si mette alle spalle Browning e sale in seconda posizione. Perde invece colpi Beganovic, sorpassato da Verschoor e Stanek. Al terzo giro Martins finisce nelle barriere in Curva 6 e viene esposta la Virtual Safety Car. Alla ripartenza Browning prova a mettere pressione a Fornaroli che resiste. Nel frattempo prendeva il via la rimonta di Minì, che al sesto giro era già in ottava posizione dopo il sorpasso su Martì.
Un giro dopo c’è ancora un incidente in curva 6, stavolta il protagonista è Esterson e viene imposta la Safety Car. Quattro giri dopo la gara riprende e Duerksen torna a imporre il suo ritmo davanti a Fornaroli e Browning. Più indietro Beganovic ha la peggio nel duello con Stanek: testacoda e ben dodici posizioni perse. Una di queste avvantaggia Minì che sale in settima posizione. Il giro 15 è quello in cui Meguetounif perde il controllo in curva 10: altra Safety Car.
Duerksen scappa ancora, Fornaroli ne perde il contatto e dà il via a un trenino di DRS. L’unico cambiamento degno di nota fino alla fine, però, è il sorpasso di Dunne a Lindblad per la nona posizione. Alla bandiera a scacchi, il portacolori del team AIX Racing può festeggiare.
LEGGI ANCHE -> Qualifiche GP Australia F2: Minì fa la pole position, poi arriva la penalizzazione
Sprint Race GP Australia F2, la classifica finale
- Joshua Duerksen
- Leonardo Fornaroli +2.198
- Luke Browning +2.879
- Richard Verschoor +3.585
- Roman Stanek +4.153
- Sebastian Montoya +4.611
- Gabriele Minì +4.877
- Josep Maria Martì +5.486
- Alex Dunne +9.776
- Arved Lindblad +10.775

