spot_img

Sprint Race F3 Italia: Colapinto vince con autorità, Minì rimonta ed è 6°

L’ultima Sprint Race della stagione di F3 è stata nel Gp d’Italia. Sullo storico e affascinante circuito di Monza, sotto a un cielo tipicamente autunnale, Gabriele Minì non ha vissuto una domenica facile. Dopo il sesto posto nelle qualifiche del venerdì, il pilota nativo di Marineo è stato costretto a una gara a inseguimento. Tutta colpa del declassamento in ultima posizione nella griglia di partenza per via di una squalifica. Ma con il passare dei giri, le cose sono andate sempre meglio per il pilota del team Hitech.

La vittoria di questa Sprint race va a Franco Colapinto, con il fresco campione del mondo Gabriel Bortoleto che chiude secondo. Grazie alle varie penalità inflitte dalla direzione gara, Minì finisce in zona punti, al 6° posto.

Sprint Race F3 GP Italia, Minì all’inseguimento

Già alla prima curva si è profilato il patatrac. Tutto nasce da un errore da parte di Aron, che mette due ruote nell’erba e perde il controllo prima della staccata. Sono tanti i piloti coinvolti da questo incidente, tra cui Martì che vede cedere una sospensione e deve ritirarsi, ma anche Collet che deve cambiare le gomme. In tutto questo trambusto Minì risale la china e si porta 16° prima dell’ingresso della Safety Car. Sono Boya e Colapinto (compagni di squadra) a dettare il passo, mentre più indietro Mansell attacca Bortoleto, fresco assegnatario del titolo mondiale.

Tanti attacchi e qualche sorpasso, compreso quello al giro 10 di Colapinto che passa Boya e va al comando. Nella stessa curva O’Sullivan rompe l’ala anteriore in un contatto con Saucy. Nelle retrovie Minì riesce a recuperare e si porta in Top 10, in ascesa anche sul piano del ritmo. A tre giri dalla fine Goethe attacca O’Sullivan ma va lungo. All’ultimo giro Bortoleto passa Boya per il secondo posto, ma Colapinto è ormai lontano

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli