Il Palermo affronta la seconda partita in casa di fila e, dopo la Sampdoria, se la dovrà vedere con lo Spezia, prossimo avversario nella 15a giornata di Serie B. I bianconeri vivono uno stato di grazia in questo girone d’andata e puntano a proseguire la striscia d’imbattibilità che dura ormai da inizio stagione. La partita sarà un modo per riabbracciare anche diversi ex rosanero, che tornano da avversari in una piazza che li ha visti protagonisti e comparse nelle ultime stagioni. Ma andiamo più nel dettaglio per conoscere meglio lo Spezia.
Spezia, prossimo avversario Palermo: aquilotti in stato di grazia, numeri da Serie A
Sin qui l’annata dello Spezia, prossimo avversario del Palermo, è di quelle da incorniciare. Partiti dopo una stagione, la 2023-24, all’affannosa ricerca della salvezza, i bianconeri si sono ripresi alla grande portandosi sin da subito tra le prime della classe. E l’hanno fatto in grande stile: la squadra ligure è una delle tre formazioni che nei campionati professionistici nazionali non ha mai perso. Lo Spezia condivide questo primato con la Juventus (in Serie A) e col Padova (nella Serie C Girone A).
Ben 8 vittorie e 6 pareggi in Serie B, che garantiscono agli aquilotti il secondo posto in classifica, alla pari col Pisa e a -1 dal Sassuolo capolista. In fase realizzativa, i bianconeri sfruttano tantissimo i calci piazzati, ma nel corso delle settimane ha ampliato il suo orizzonte e tanti sono le reti nate da azione manovrata. Una squadra che crea tantissimo, capace di sfruttare ogni minima disattenzione dell’avversario per colpirlo duramente. Sono 22 le reti realizzate, di cui 7 solo negli ultimi 3 incontri con Modena, Juve Stabia e Sudtirol.
Una squadra quindi che si propone tanto in zona gol, ma che fa del proprio reparto difensivo un baluardo. Basti pensare che sono appena 8 le reti incassate (miglior difesa del torneo) e sempre 8 sono le volte in cui i bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata. Numeri che, proiettati nell’arco di un campionato, fanno dello Spezia una serie candidata per la promozione diretta.
La colonia rosanero in Liguria si gode il momento
Tra le fila dello Spezia che veleggia in zone d’alta classifica, ci sono diversi giocatori che hanno costruito un legame più o meno forte col Palermo. Ma che certamente non rimpiangono la scelta di aver accettato la piazza ligure. Si tratta dei difensori Ales Mateju e Giuseppe Aurelio, dell’esterno Salvatore Elia e di Edoardo Soleri, attaccante ancora oggi amatissimo dalla piazza palermitana.
Le loro storie sono tutte diverse, ma tutte uguali: alla fine la società non ha creduto appieno nelle potenzialità di questi calciatori, oppure ha pensato che il loro ciclo fosse finito. Da qui la decisione di intavolare delle trattative per cedere questi ragazzi, che oggi fanno pienamente parte del progetto di Luca D’Angelo. Va detto che, tra i 4, quello più usato è proprio Mateju, da sempre ineccepibile dal punto di vista della tenuta atletica. Elia e Soleri hanno fatto un po’ la spola tra campo e panchina, mentre Aurelio è tornato in campo recentemente dopo un infortunio. Ma certamente sono delle pedine su cui il mister bianconero ha dimostrato di fare affidamento.
Un focus particolare lo merita Soleri, che ha condiviso il “ritratto di famiglia” pubblicato sui social dai bianconeri. In una recente intervista è tornato a parlare del grande rapporto avuto con l’ambiente rosanero, in cui ha ancora tanti amici. Difficili da cancellare i tre anni d’amore reciproco tra piazza e calciatore. Da qui la promessa di non esultare in caso di gol segnato a quello che è stato un pubblico che lo ha sempre apprezzato per generosità e per i colpi messi a segno. Per l’attaccante sin qui 2 gol, uno dei quali da subentrante. Una caratteristica che a Palermo ricordano molto bene.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B: Pisa ko a Carrara, Sassuolo vince ed è primo
Spezia-Sudtirol, gli highlights del prossimo avversario Palermo
Di seguito gli highlights di Spezia-Sudtirol, ultima sfida del prossimo avversario del Palermo, chiusa sul risultato di 3-0. Dopo l’autogol di Nicola Pietrangeli, sono arrivate le segnature di Francesco Pio Esposito e Luca Vignali a chiudere definitivamente il match.

