Si avvicina il calcio d’inizio tra Spezia e Palermo, impegnate in uno degli incontri valevoli per la 7a giornata di Serie B. I padroni di casa sono in un momento di difficoltà assolutamente inaspettato e si preparano ad ospitare una formazione, quella siciliana, in piena lotta per i primi posti. I bianconeri, però, possono contare su una tradizione favorevole contro questo avversario tra le mura dello stadio Picco. Infatti, di 10 precedenti tra Spezia e Palermo, i rosanero se ne sono assicurati soltanto uno, ormai più di novant’anni fa. I liguri hanno vinto dal canto loro 4 volte, mentre i pareggi sono addirittura 5.
Spezia-Palermo, i precedenti: unica vittoria rosa nel 1932
Il primo dei precedenti tra Spezia e Palermo risale alla Serie B 1930-31: il risultato finale fu di 1-1, con reti di Cappelli e Ricci. L’anno successivo, invece, arrivò un successo per i rosanero, un 1-2 segnato da Banchero e Ruffino (ancora Cappelli per i bianconeri). Questo resta ancora oggi l’unica vittoria dei siciliani in Liguria, che riuscirono a strappare un altro 1-1 nel 1936-37 prima d’incappare in due sconfitte di fila nel 1938 e nel 1939.
Anche nel nuovo millennio le cose non sono andate per il verso giusto al Palermo quando si è trattato di giocare in casa dello Spezia. Nel 2013-14 arrivò un 1-0 per i padroni di casa, grazie ad un’autorete di Munoz. Tra il 2017 e il 2019 si registrarono due pareggi: uno 0-0 e un altro 1-1 (a segno per i rosanero Falletti e per i bianconeri Capradossi). Più recentemente i siciliani hanno subito una sconfitta per 1-0 nel 2023-24 (gol di Di Serio).
LEGGI ANCHE -> Crisi bianconera, pochi gol e troppe espulsioni: Spezia, prossimo avversario del Palermo
Ma è il 2-2 del 2024-25 che ha assunto i connotati della beffa più grande. Palermo in vantaggio per oltre novanta minuti, visto il gol immediato di Ranocchia nella prima frazione e quello di Brunori nella ripresa. Ma nel recupero arriva la rimonta dei padroni di casa: prima segna uno dei fratelli Esposito, l’attaccante Pio, e proprio allo scadere arriva il gol dell’ex Aurelio a cancellare una vittoria che sembrava scritta.

