spot_img

Spezia-Palermo, pagelle: Nikolaou da incubo, buono il ritorno di Blin

Una vittoria che sembrava già in pugno, tramutata in un pari per errori difensivi nel recupero: le pagelle rosanero di Spezia-Palermo riflettono una partita sofferta, terminata nel peggiore dei modi. Alla chiusura del mercato di gennaio e coi nuovi arrivati già in campo, emergono riflessioni su quanto si poteva fare e non si è fatto in sede di riparazione.

Spezia-Palermo pagelle: i migliori e i peggiori rosanero

Il protagonista in negativo delle pagelle di Spezia-Palermo è inevitabilmente Nikolaou, che entra e coi suoi errori decide il pari finale. Una brutta beffa, perché in tanti si erano guadagnati un buon voto, da Ranocchia a Brunori.

La difesa

AUDERO 6 – Buona la prima per il nuovo portiere del Palermo, almeno fino al 90’. Per tutta la partita infatti aveva dato sicurezza al suo reparto, facendosi trovare pronto ad ogni insidia dello Spezia. Anche al momento del gol annullato, quando tiene stretto il pallone tra le braccia e subisce il fallo di Mateju. Nei minuti di recupero il suo clean sheet viene distrutto da alcuni errori dei compagni di reparto.

BANIYA 6 – Il difensore nel primo tempo soffre la pressione avversaria, prendendosi anche un giallo. Nel complesso però riesce a metterci una pezza come può e nella ripresa si rifà con qualche buona chiusura. A posteriori, sarebbe stato meglio lasciarlo in campo. (dall’82’ NIKOLAOU 4 – Una prestazione horror per il difensore, che entra nel finale e rovina la festa della sua squadra. I gol arrivano su una marcatura deficitaria nella sua zona del campo)

MAGNANI 6,5 – Non è indubbiamente una partita semplice per il difensore, arrivato nella sessione di mercato invernale, che oggi deve fare i conti con uno Spezia che va a mille all’ora, soprattutto nel primo tempo. Nonostante ciò, i suoi interventi sono puntuali e precisi.

CECCARONI 6+ – È una partita meno vistosa delle precedenti per il difensore, che non può dare adito alla sua spinta offensiva, a causa dei numerosi pericoli creati dallo Spezia. Dopo il raddoppio lo fa e con grande precisione, ma non basta ad evitare ai suoi il pari arrivato nel finale.

Il centrocampo

DIAKITÈ 6- – La sua velocità sulla fascia è provvidenziale in quei momenti in cui lo Spezia corre e c’è da recuperare, meno incisivo in fase offensiva, dove viene chiuso facilmente. Nel finale conquista l’unico calcio d’angolo rosanero del match con un’avanzata, ma la mancata copertura di Aurelio porta anche la sua firma.

SEGRE 6,5 – Non indossa la fascia di capitano prima dell’uscita di Brunori, ma di fatto lo è: recupera palloni, lotta con gli avversari e quando c’è da avanzare si fa trovare pronto, firmando il passaggio in mezzo che porta al gol di Brunori.

BLIN 6,5 – Un rientro gradito per il centrocampo rosanero, anche se contro lo Spezia era difficile vedere al meglio le sue qualità e forse la scelta di metterlo titolare sarebbe potuta sembrare un azzardo. Al contrario, la sua presenza davanti alla difesa dà maggiore spazio di manovra a Ranocchia, che va subito in rete. Nel corso dei minuti in cui viene impiegato dà grande sicurezza al reparto, poi viene messo a riposo. (dal 70’ GOMES 6 – Una sufficienza politica per il centrocampista, che ritorna in campo ma solo per una ventina di minuti)

RANOCCHIA 7 – È indubbiamente il protagonista della partita del Palermo, firmando a pochi secondi dal fischio d’inizio un gol provvidenziale che indirizza la partita in favore della sua squadra. Un’azione da copertina, in cui salta gli avversari e sfodera un sinistro a giro in rete. Nel prosieguo della gara lotta su ogni pallone, dando grande aiuto anche in fase di copertura. Il calo nel finale è inevitabile.

LUND 6- – Nel primo tempo mostra qualche difficoltà sulla fascia, faticando a tenere i ritmi degli avversari, tanto da prendersi un giallo. Nella ripresa, quando c’è maggiore equilibrio in campo, i suoi interventi si rivelano più puntuali. L’ammonizione però pesa e per questo motivo dopo un’ora di gioco viene sostituito. (dal 62’ PIEROZZI 6 – Entra e dà forze fresche alla sua squadra, quando c’è da tenere il pallone ben saldo tra i piedi e difendere il vantaggio fino al 90’, ma non basta)

L’attacco

POHJANPALO 6- – L’esordio del bomber con la maglia del Palermo era attesissimo, ma non è stato ricco di emozioni, complice una partita a baricentro basso, inevitabilmente sporca. Il primo, nonché unico, tentativo offensivo del finlandese con la maglia del Palermo arriva al 58’ e termina tra le braccia del portiere. Avrà sicuramente altre occasioni per dare mostra delle sue qualità, a partire dal prossimo turno. (dal 70’ LE DOUARON 6,5 – Entra ed è subito decisivo, portandosi via due uomini nell’area dello Spezia sull’assist di Segre e lasciando a Brunori lo spazio per metterla in rete)

BRUNORI 7 – È una partita sofferta per il capitano, che complice il vantaggio da difendere è costretto ad abbassarsi tanto per dare una mano ai compagni. Lo fa con grande spirito. E quando c’è la possibilità di raddoppiare, si fa trovare pronto, mostrando grande tempismo sulla zampata dello 0-2. (dall’82’ DI FRANCESCO s.v. – Qualche pallone recuperato a metà campo e niente più)

Spezia-Palermo pagelle: il voto dell’allenatore

DIONISI 5,5 – L’errore di inserire Nikolaou nel finale non è da poco e, per questo motivo, non gli si possono non dare le colpe della mancata vittoria. Anche se la formazione iniziale e i primi cambi erano stati azzeccati.

Chiara Ferrara
Chiara Ferrara
Giornalista pubblicista dal 2019, a Sporticily ricopre il ruolo di capo-redattrice, coordinando i collaboratori nel lavoro quotidiano. È anche corrispondente per il Palermo calcio

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli