Si è concluso stamane il sorteggio del primo turno nazionale dei playoff Serie C 2024-25, col Catania che se la vedrà contro Pescara. Dopo i successi contro Giugliano e Potenza, un nuovo importante impegno per la compagine etnea. Stavolta, i ragazzi di Mimmo Toscano non saranno teste di serie, il che comporta alcune differenze rispetto ai precedenti incontri. Vediamo quindi come si articolano le gare della fase nazionale dei playoff Serie C, quali vantaggi hanno le cosiddette teste di serie e gli accoppiamenti generati dopo il sorteggio.
Serie C, il format della fase nazionale dei play-off
Sono 5 le squadre le teste di serie in questo sorteggio per il primo turno della fase nazionale dei playoff Serie C. Nello specifico si tratta di Feralpisalò, Torres e Monopoli, formazioni classificatesi terze nei rispettivi gironi nella stagione regolare. A queste si aggiungono il Rimini, vincitore della Coppa Italia Serie C, e il Pescara, formazione col miglior piazzamento tra quelle qualificatasi a questa fase tramite gli spareggi di girone.
Le gare si articoleranno con sfide di andata e ritorno, senza tempi supplementari e calci di rigore. Tutte e cinque le teste di serie di questo sorteggio hanno il vantaggio del fattore campo, ovvero che giocheranno la gara di ritorno nel proprio stadio. Inoltre, alla fine dei 180 minuti, qualora tutto fosse in equilibrio la squadra testa di serie passa il turno. Quindi, queste formazioni possono giocare per due risultati su tre.
Oltre al Catania, le squadre non teste di serie sono Atalanta U23, Crotone, Giana Erminio e Vis Pesaro. Chi passerà il doppio confronto accederà al secondo turno nazionale. A questa fase sono già qualificate Vicenza, Ternana e Audace Cerignola, tutte arrivate al secondo posto nei rispettivi gironi. La quarta testa di serie sarà la compagine meglio piazzata al termine della regular season tra le qualificate del primo turno nazionale. Gara di andata in programma il 18 maggio, col ritorno previsto il 21 maggio.
Playoff Serie C, il sorteggio e gli accoppiamenti del primo turno nazionale
Questi gli accoppiamenti stabiliti dal sorteggio dei playoff Serie C.
Andata: domenica 11 maggio 2025 – Ritorno: mercoledì 14 maggio 2025
Feralpisalò-Crotone
Monopoli-Giana Erminio
Pescara-Catania
Rimini-Vis Pesaro
Torres-Atalanta U23

