Dopo l’importantissimo pari ottenuto nel derby con il Catania, il Siracusa deve necessariamente dare continuità all’importante risultato portando a casa altri punti preziosi in ottica salvezza. Davanti a sé, però, gli aretusei trovano un avversario che storicamente è sempre stato particolarmente ostico, specie in casa. Nei 13 confronti disputati in Campania, infatti, il Sorrento ha totalizzato ben 7 vittorie, affiancate da 6 pareggi. Neanche una vittoria, dunque, per il Siracusa, che certamente farà di tutto per smontare questo trend negativo registrato storicamente.
Sorrento-Siracusa, precedenti: dominio rossonero, aretusei mai oltre il pari
Il primo e l’ultimo confronto tra le due squadre trovano una grande cosa in comune: il risultato. Entrambi i match – il primo nella stagione di Serie C 1972-73, il secondo in Serie C2 nella stagione 1988-89 – si chiusero con il risultato di 0 a 0. Nessuna particolare emozione o memorabile ricordo per entrambe le tifoserie, che certamente sperano di vedere un match senza dubbio più elettrizzante questa domenica.
Tra la sfilza di vittorie campane, quella forse più elettrizzante arriva nella stagione di Serie C 1977-78. Il match, aperto al 17′ grazie al gol di Gaetano Mauro per la squadra di casa, vide la pronta risposta aretusea grazie a Michele Marullo, che riportò il risultato in parità. All’inizio del secondo tempo, però, ancora Gaetano Mauro segna il gol del vantaggio per il Sorrento, a cui Nicola Iannamico verso la fine del match si accoda, firmando il 3 a 1 e assicurando la vittoria ai campani.
LEGGI ANCHE -> Siracusa, Turati: “Cammino complicato ma farò di tutto per arrivare a fine stagione”
L’ultima sfida, invece, in ordine di tempo è quella della stagione 2005-06, quando i campani e i siciliani si affrontarono in Serie D. Anche in quel caso, come in altri la vittoria fu dei rossoneri, che si imposero 3-1. Come già detto, gli aretusei non sono mai riusciti ad andare oltre il pari tra le mura amiche del Sorrento. Un trend che, per forza di cose, dovrà necessariamente essere invertito in questa stagione. I tre punti sono una posta in palio troppo preziosa per essere lasciata sul banco dal Siracusa, che dovrà fare di tutto per tornare in Sicilia con tutto il bottino in tasca.

