Il Catania, dopo 120 minuti di fuoco in Coppa Italia Serie C con il Crotone, si appresta ad esordire in campionato con il Sorrento, prossimo avversario dei siciliani. I campani usufruiranno in una settimana di riposo in più, essendo usciti dalla medesima coppa per mano del Picerno già nel primo turno. I rossoneri escono rivoluzionati da questa estate, con tante novità sia sul campo che in panchina.
Sorrento, prossimo avversario Catania: Barilari esordisce nel Girone C, bene a Sestri Levante
La guida tecnica del Sorrento, prossimo avversario del Catania in Serie C, è Enrico Barilari. Un allenatore emergente, che appena lo scorso anno ha conosciuto il mondo del calcio professionistico in qualità di tecnico di una prima squadra. Dopo diverse esperienze nel mondo giovanile, allenando ad esempio Spezia e Lavagnese, nel 2022 arriva la svolta della carriera.
Da guida dell’Under 19 del Sestri Levante, Barilari viene promosso in prima squadra nel 2022, che allora disputava il campionato di Serie D. La stagione si mette subito nel verso giusto, con i liguri che guadagnano la testa del girone A senza mai mollarlo. A fine anno arriva la promozione in Serie C, che mancava da oltre settant’anni, e la vittoria della Poule Scudetto. Caso vuole che questo trofeo arrivi nella finale proprio contro il Sorrento. Una sorta di segno del destino.
L’annata tra i professionisti, nel 2023-24, è più faticosa della precedente. Il salto di categoria viene patito soprattutto ad inizio stagione. Ma, grazie a diverse vittorie negli scontri diretti, soprattutto nel girone di ritorno, il Sestri Levante di Barilari ottiene la salvezza diretta, evitando anche la tagliola dei playout. Ora il passaggio in un Girone C molto complesso, ma assolutamente probante per qualsiasi tecnico e giocatore che voglia mettersi in luce in Serie C.
Rossoblù rivoluzionati dal calciomercato: occhio a Bolsius
Dal calciomercato sono arrivati diversi volti nuovi in casa Sorrento. A cominciare da Simon Harrasser, giovane portiere classe 2005 ex Sudtirol. In difesa si registra l’arrivo dell’ex Picerno Andrea Cadili, che si era messo in luce qualche anno fa con la maglia dell’Acireale. A centrocampo l’esperienza di Ciro Panico e Giulio Carotenuto si affianca ai talentini scuola Bari Vincenzo Colangiuli e Francesco Lops. L’attacco ha visto poi l’arrivo di Dan Bolsius, che a Benevento non ha fatto vedere tanto del suo potenziale. Ma può essere un’arma pericolosa per la retroguardia del Catania.
Al Sorrento però manca ancora qualcosa, come ad esempio una punta che possa portare i gol che servono per mantenere la categoria. Di contro, ha mantenuto alcuni uomini chiave come Edoardo Blondett, Francesco Fusco, Alberto De Francesco che sperano di ripetere la salvezza centrata nel 2023-24.
Picerno-Sorrento, gli highlights del prossimo avversario Catania
Nell’ultima gara disputata dal Sorrento, prossimo avversario del Catania, i campani hanno perso 2-0 in casa del Picerno. A segno Mamadou Seck e Matteo Gilli per i lucani. Di seguito gli highlights dell’incontro.

