Riviviamo i precedenti tra Sorrento e Messina in vista della gara valida per la 35a giornata di Serie C Girone C. La squadra peloritana ha iniziato a fare sul serio forse troppo tardi, ma adesso gli uomini di mister Banchieri sono reduci da 2 vittorie consecutive, l’ultima proprio allo Scoglio contro il Team Altamura con il punteggio di 3-1. L’avversario dei biancoscudati per la 35a giornata di campionato sarà il Sorrento, già virtualmente salvo a meno di tonfi clamorosi. I precedenti fra le due squadre in casa dei campani sono ben 14, i rossoneri possono vantare 9 vittorie, 4 i pareggi e solamente 1 la vittoria, fin qui, dei giallorossi. La totalità degli incontri giocati in Campania fra le due formazioni sono stati valevoli per la Serie C, sia nel formato attuale, sia nel formato C1/2 e Lega Pro.
Sorrento-Messina, precedenti: le prime volte a cavalo tra i ’60 e i ’70
Il primissimo fra i precedenti della sfida Sorrento-Messina si svolse alla 9a giornata del campionato di Serie C Girone C 1969/70 e finì a reti bianche, con entrambe le formazioni che arrivarono in top-10 in classifica. La seconda sfida si giocò l’anno successivo, ma questa volta i padroni di casa fecero valere il fattore campo vincendo 2-0 grazie alla doppietta di Gennaro Sportiello, quello fu l’anno della storica promozione dei campani in Serie B. A distanza di 2 anni dall’ultimo confronto, dopo l’annata fallimentare dei costieri in cadetteria, la sfida finì esattamente come nell’ultima occasione: 2-0 per i rossoneri, anche questa volta con una doppietta, ma in questa occasione fu Catello Esposito a punire i peloritani.
Dopo un anno di purgatorio in Serie D, i biancoscudati tornarono nella terza serie del calcio italiano, affrontando nuovamente i sorrentini alla 18a giornata del campionato di Serie C 1974/75, il risultato non fu positivo per i siciliani, i quali persero 3-1 subendo il ribaltone dopo essere passati in vantaggio. Ad aprire il match Costantino Lo Bosco, a salvare l’onore dei padroni di casa ci pensarono Fortunato Loddi, Alessandro Paesano e Alessandro Abbondanza.
Unica vittoria siciliana nello scorso decennio
Il penultimo precedente fra Sorrento e Messina corrisponde con l’unica vittoria dei giallorossi allo Stadio Italia. Era la stagione di Lega Pro 2 Girone B 2013/14 e i peloritani furono in grado di imporsi con il risultato di 1-3 a danno dei rossoneri. Gli ospiti andarono in vantaggio di 2 goal nel giro di 20′ grazie alle reti di Luigi Silvestri e Pedro Costa Ferreira, ad accorciare per i padroni di casa fu Pasquale Maiorino, prima di subire il goal del definitivo 1-3 segnato da Giacomo Corona.
L’ultimo incrocio in Campania fra le due formazioni risale allo scorso campionato di Serie C (2023/24), dove alla 7a giornata i costieri portarono a casa i 3 punti di misura grazie al rigore di Alberto De Francesco.

