spot_img

Sorrento-Messina, pagelle: Garofalo generoso, Vicario disattento

È terminata sul risultato di 2-1 la sfida tra Sorrento e Messina, valevole per la 35a giornata di Serie C Girone C. Sconfitta beffarda per i giallorossi, capaci di impensierire a più riprese gli avversari campani e di rispondere alle avversità della partita. La squadra di Banchieri non è però riuscita ad approfittare della superiorità numerica nel finale, capitolando proprio alle porte del recupero finale. Una sconfitta che adesso potrebbe pesare non poco nella corsa playout. Di seguito le pagelle dei peloritani in Sorrento-Messina.

Pagelle Sorrento-Messina: i migliori e i peggiori tra i giallorossi

Nelle pagelle di Sorrento-Messina c’è spazio per tanti giocatori delusi dopo una buona prestazione. Il voto più alto se lo prende Luciani per il momento positivo confermato anche in un momento così difficile. Generose anche le prestazioni di Gyamfi e Garofalo. Meno attenti del solito Gelli e Dumbravanu, come anche il subentrante Vicario.

La difesa

KRAPIKAS 6- – Partita quasi da spettatore per il lituano, che nel primo tempo non è particolarmente impegnato. Va detto, deve anche ringraziare il palo sul tiro di Guadagni che lo supera. Nella ripresa non deve fare grandi interventi e probabilmente può poco o nulla sui gol avversari. Ma la sua esperienza sarebbe servita nel finale per evitare una sconfitta dolorosa.

GYAMFI 6 – Come al solito, la prova del giocatore ghanese è encomiabile dal punti di vista dell’impegno. A destra o a sinistra non cambia molto, lui si danna l’anima per cercare di contenere gli avversari ma anche di affondare il colpo quando necessario. Uno dei pochi a salvarsi nel reparto difensivo oggi.

GELLI 5,5 – Il roccioso difensore ex Trapani è stato protagonista di alcune sbavature nel corso della gara. Non sempre riesce a frapporsi alle incursioni di Guadagni e va spesso in crisi su Rossetti.

DUMBRAVANU 5,5 – Come il compagno non vive certo una giornata facilissima. Sfortunato nell’occasione del primo gol del Sorrento: la deviazione spiazza Krapikas. Per il resto è sembrato un po’ in riserva dal punto di vista della forma fisica

INGROSSO 5,5 – Tornato titolare dopo una lunga assenza, si vede il peso di un infortunio che l’ha tenuto fuori a lungo. Guadagni non è un cliente facile da gestire ed ogni tanto sfugge al suo controllo. Banchieri decide di non rischiare un’imbarcata dal suo lato e lo fa uscire all’intervallo. (Dal 46′ VICARIO 5,5 – In termini di produzione offensiva ha dato il suo apporto, mettendo dentro dei palloni interessanti per i compagni. Pesa però l’errore in marcatura che consente a Di Somma di staccare di testa e segnare un gol pesantissimo per le speranze del Messina)

Il centrocampo

GAROFALO 6+ – Solito motorino inesauribile, a centrocampo o in difesa non fa la differenza. Il numero 4 è presente a rimorchio quando c’è da concludere da fuori, si sa inserire ed essere pericoloso di testa. Segna addirittura, ma il fuorigioco sul potenziale 1-2 c’era. Avrebbe meritato di segnare e far gioire il suo pubblico, invece lascia il campo con l’amaro in bocca (Dal 90′ CHIARELLA s.v.)

PETRUCCI 6 – Il capitano è sempre generoso nelle sue prestazioni, ma è chiaro che da regista può mettere meno qualità a servizio della squadra negli ultimi 20 metri. Costretto anche ad un lavoro di interdizione, si barcamena come può. (Dal 65′ DELL’AQUILA 6 – Buon impatto dell’attaccante, che prova a sostenere Luciani come può. Ha anche il grande merito di procurarsi il rigore del momentaneo 1-1)

CRIMI 6 – Indispensabile per carisma e qualità, fa un primo tempo da compitino. Nella ripresa trova coraggio e geometrie ed è uno di quelli che si danna per rimontare il primo svantaggio. Peccato per l’amara conclusione.

L’attacco

PEDICILLO 6 – Nella prima parte di gara è uno di quelli che prova maggiormente ad impensierire Del Sorbo. Un paio di occasioni dal limite del fantasista trovano le parate del portiere avversario e gli negano la gioia personale. Il 28 si spende anche ad innescare le punte, con alterne fortune. Esce nella ripresa dopo un’ammonizione subita e dopo aver dato tutto. (Dal 60′ LIA 6+ – Ingresso di buon livello per il terzino, che torna a spingere sulla fascia. Il suo pieno recupero sarà fondamentale nelle ultime battaglie del 2024-25)

TORDINI 6- – Si danna l’anima come altri compagni e va al tiro in più di una circostanza. Ma delle volte si intestardisce in alcune giocate personali, senza alzare la testa. La prova resta tutto sommato positiva, ma certe scelte hanno pesato alla lunga.

LUCIANI 6,5 – Va premiato per il rendimento che sta mostrando fin qui, nonostante il risultato non sia favorevole. Oggi con un osso duro come Blondett non è facile incidere. Lui ci prova come può e segnerebbe anche una rete pesante, ancora una volta dal dischetto. Ma non basta il gol numero 7 nelle ultime 5 gare per portare fieno in cascina.

Pagelle Sorrento-Messina: il voto dell’allenatore

BANCHIERI 5,5 – Il mister paga caro alcune letture a gara in corso, ma anche delle scelte iniziali. Per quanto logico sulla carta il ritorno di Ingrosso, togliere Garofalo dalla posizione di terzino sinistro non ha funzionato. E anche mettere dentro Chiarella sul finale per il numero 4 è un errore d’ingordigia, vista la superiorità numerica, pagata caramente.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli