spot_img

Siracusa-Trapani, probabili formazioni: Zanini out, Ciotti jolly esterno

Si preparano al derby Siracusa e Trapani, che chiuderanno il programma della 19a giornata di Serie C Girone C. Momento complicato da ambo le parti, coi padroni di casa che aspettano chiarimenti sui pagamenti (effettuati o meno) entro il 16 dicembre, mentre gli ospiti attendono di capire i piani della società granata. Un momento complicato sia per Alessandro Ricci e Valerio Antonini, da cui si attendono delle risposte chiare. La gara non passa però in secondo piano e potrebbe pesare non poco nell’economia di classifica. Queste le ultime sulle probabili formazioni di Siracusa-Trapani.

Come arriva il Siracusa

Reduce da due pareggi negli scontri diretti con Foggia e Cavese, il Siracusa è chiamato ad una prova di forza per tornare a vincere e a lasciarsi alle spalle la zona playout. Tante però le turbolenze fuori dal campo. Si attendono chiarimenti dal presidente Alessandro Ricci, che dovrebbe incontrare la squadra e potrebbe anche intervenire in conferenza stampa. Secondo le ultime indiscrezioni, i pagamenti potrebbero essere stati effettuati tramite un conto estero che avrebbe comportato dei “ritardi”, non imputabile ma tutto da dimostrare. Il rischio è quello di una penalizzazione che potrebbe pesare molto in classifica.

Sul piano tattico, il Siracusa dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-2-3-1 e con la presenza di tutti i titolari. Non potrà ancora essere in panchina Marco Turati, che deve scontare un’altra giornata di stop e verrà sostituito da Carmine Giordano. Sono previsti il rientro di capitan Maiko Candiano e Christian Bonacchi, che a Cava de Tirreni erano rimasti fuori per squalifica.

Il primo pare certo del suo ritorno dal 1′ a centrocampo con Carmelo Limonelli, mentre il secondo si gioca il posto con Motiejus Šapola in mezzo alla difesa per affiancare Federico Pacciardi. Problemi per Matteo Zanini, che verrà sostituito da Mattia Puzone. Dall’altro lato spazio a Damiano Cancellieri. Il trio sulla trequarti è composto da Nicola Valente, Racine Ba e Vittorio Parigini. In avanti la punta Juan Ignacio Molina.

Come arriva il Trapani

Trapani con la pareggite nelle ultime 3 partite, chiuse tutte sul risultato di 1-1. I granata sono pienamente in corsa per la zona playoff, ma devono guardarsi le spalle viste le tante squadre coinvolte. Senza dimenticare che ci sono tutte le questioni legate alle penalizzazioni e alle polemiche extracampo, che Salvatore Aronica è stato bravo a tenere fuori dallo spogliatoio.

In ottica derby col Siracusa, il Trapani deve tenere conto delle condizioni degli infortunati. Fuori dalle ultime partite Manuel Fischnaller, Giovanni Di Noia e Diego Stramaccioni. Si spera di recuperare soprattutto il primo, la cui assenza si è fatta sentire negli ultimi match dei granata.

Allo stato attuale si potrebbe confermare l’undici visto recentemente, con la posizione di Pietro Ciotti come unico vero rebus. Il polivalente esterno destro potrebbe tornare nel ruolo di terzino, duellando per quel posto con Niko Kirwan, oppure giocare nei tre davanti al posto di Flavio Ciuferri. Per il resto spazio ad Andrei Motoc, Stefano Negro (o Roberto Pirrello) e Maxime Giron in difesa. A centrocampo ci saranno Giuseppe Carriero, Enrico Celeghin e Diego Marcolini. In avanti, al netto del dubbio Ciotti, dovrebbero esserci Francesco Grandolfo e Luigi Canotto.

Siracusa-Trapani, le probabili formazioni

Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Siracusa-Trapani, partita valevole per la 19a giornata di Serie C Girone C.

Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Pacciardi, Sapola, Cancellieri; Limonelli, Candiano; Valente, Ba, Parigini; Molina. Allenatore: Giordano (vice di Turati).

Trapani (4-3-2-1): Galeotti; Ciotti, Negro, Motoc, Giron; Marcolini, Celeghin, Carriero; Ciuferri, Canotto; Grandolfo. Allenatore: Aronica.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli