Ultimo derby del 2025 per le squadre siciliane di Serie C, con il Siracusa che si appresta ad ospitare il Trapani nella 19a giornata di campionato. Gara delicata per diversi motivi, con le squadre che tutto sommato da momenti di forma buoni ma non eccellenti. Chiudere però l’anno solare con un successo significherebbe regalare una speranza diversa ai propri tifosi e a due squadre con obiettivi ben diversi.
Derby Siracusa-Trapani: aretusei padroni del campo ma realizzano poco
Il campionato del Siracusa è in ripresa rispetto all’inizio del torneo di Serie C Girone C. Le 9 sconfitte nelle prime 10 partite non hanno certo lasciato indifferente un ambiente che sembrava essere diventato esplosivo. Si era infatti arrivato a chiedere l’esonero del tecnico Marco Turati e una rivoluzione nell’organico. Ma dopo il 4-1 col Casarano e l’intervento del presidente Alessandro Ricci nel chiedere compattezza a tutto il mondo aretuseo ha fatto cambiare passo alla squadra.
Gli azzurri hanno centrato in due mesi 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, arrivate entrambe lontano da casa. Lo stadio De Simone è inespugnato ormai dal 12 ottobre scorso, quando la Casertana inflisse l’ultimo stop interno al Siracusa. Un rendimento che ha portato gli azzurri a portarsi a 15 punti, a -3 dalla zona salvezza. È chiaro però che chiudere con un altro successo interno significherebbe iniziare il 2026 con un altro passo.
I ragazzi di Turati, reduci dal pari esterno con la Cavese, devono però ancora trovare un punto d’equilibrio tra la mole di gioco costruita e le occasioni create. Va infatti sottolineato come gli aretusei abbiano quasi sempre il controllo del pallone (con una media superiore al 60%) e tirano tanto, ma quasi mai in maniera pericolosa. Inoltre questa squadra continua a non mantenere la porta inviolata, risultando essere la terza squadra più battuta del Girone C (29 gol subiti).
Le statistiche del Siracusa in Serie C
- Gol fatti: 19
- Gol subiti: 29
- Clean sheet: 0
- Media tiri totali: 12,4 a partita
- Media tiri in porta: 3,7 a partita
- Media calci d’angolo: 4,5 a partita
- Media gol attesi: 1,34 a partita
- Media possesso palla: 60,9%
- Ammonizioni: 33
- Espulsioni (rossi e doppi gialli): 2
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C oggi: poker Benevento, giallorossi agganciano il Catania
Granata a porte aperte da 9 turni consecutivi
Il Trapani ha sin qui resistito alacremente ai colpi inferti da più fattori. Dalla penalizzazione alle polemiche tra tifosi e società, la squadra di Salvatore Aronica ha vissuto pochi momenti sereni. Ma è stata brava ad isolarsi da tutto questo caos, e a portarsi a ridosso dei playoff. I granata sono all’11° posto, con 23 punti, che sarebbero in realtà 31 senza le penalizzazioni.
Il picco di prestazione dei trapanesi è arrivato tra ottobre e novembre, con ben 17 punti conquistati in 9 partite. Ma proprio il pareggio interno col Monopoli per 1-1 dello scorso 30 novembre ha aperto una serie di 3 incontri col medesimo risultato, replicato con Salernitana e Cosenza. Un passo più lento, anche fisiologicamente, dopo la lunga rincorsa per azzerare il -8.
Il segno che qualcosa il Trapani sta lasciando per strada è dato dalla lunga serie senza clean sheet che i siciliani hanno aperto. Da 9 incontri il pur fortissimo Cesare Galeotti (uno dei portieri più interessanti del panorama del Girone C) non tiene più la porta inviolata. Eppure, nonostante questo, i ragazzi di Aronica hanno una delle difese meno battute del raggruppamento (17 reti subite). Ora però è il momento di capitalizzare quanto fatto e provare a tenere botta per fare un girone di ritorno da protagonista.
Le statistiche del Trapani in Serie C
- Gol fatti: 27
- Gol subiti: 17
- Clean sheet: 4
- Media tiri totali: 8,8 a partita
- Media tiri in porta: 3,6 a partita
- Media calci d’angolo: 4,5 a partita
- Media gol attesi: 1,26 a partita
- Media possesso palla: 48,3%
- Cartellini gialli: 43
- Espulsioni (rossi e doppi gialli): 2

