spot_img

Siracusa, sfatato il tabù rimonte: scatta la risalita degli azzurri

A Siracusa è tornato il sorriso: il successo per 2-1 contro il Potenza ha finalmente sbloccato gli aretusei in classifica. Gioia incontenibile al De Simone, coi tifosi che hanno finalmente visto concretizzarsi in positivo gli sforzi della squadra di Marco Turati. Infatti, troppe volte quest’anno il Siracusa aveva fatto ottime prestazioni per almeno un’ora di gioco, salvo poi perdere le misure nelle fasi caldi del match.

Siracusa, maggiore attenzione e concretezza: Potenza può essere la svolta

Prima della gara col Potenza, il Siracusa aveva segnato solo due gol: uno con contro il Monopoli con Luan Capanni e uno con Federico Pacciardi contro l’Audace Cerignola. Entrambi sono arrivati prima dello scoccare dell’ora di gioco. Il che significa nessuna rete negli ultimi trenta minuti di partita. Un dato negativo che poneva gli azzurri all’ultimo posto per reti realizzate nei minuti finali in questo frangente di gara. Fin qui, le gare del Siracusa hanno sempre preso una svolta negativa nel finale. Il gioco di Turati, con la difesa molto alta e la pressione sin dentro la trequarti avversaria, è molto dispendioso e questo aspetto si è evidenziato nelle scorse partite. È venuta a mancare della lucidità nella squadra, che ha faticato a realizzare reti negli ultimi trenta minuti.

La rocambolesca rete di Nicola Valente (con la grande collaborazione da parte di Fabrizio Alastra) e la segnatura di Mattia Puzone hanno però sovvertito questo dato negativo. La squadra di Turati è sembrata maggiormente padrona del campo, riuscendo a ribaltare lo svantaggio causato dal gol di Gianluca D’Auria e gestendo le proprie forze sino alla fine. Anche il mister azzurro ha riconosciuto in conferenza stampa come la squadra abbia imparato dalla sconfitte e che abbia capito come serva dello spirito pratico per portare a casa i tre punti.

Ora c’è un altro dato da migliorare, quello dei gol subiti nella ripresa. Infatti, 10 delle 12 reti incassate dal Siracusa sono arrivate nei secondi tempi e ben 7 dal 60′ in poi. Dato confermato anche nella gara col Potenza ma che poi è passato in secondo piano, vista la rimonta. Se la concretezza paventata da Turati diventerà elemento cardine degli azzurri, allora la vittoria coi rossoblù potrebbe diventare davvero il trampolino di lancio per una stagione diversa.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli